velocità wi-fi improvvisamente abbassata

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  1. #11
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
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    allora ho chiamato la wind3 perché le velocità sono troppo basse per una fibra giga.
    Hanno giustamente aperto segnalazione ed entro 3 gg dovrei avere esito.

    La preferenza da 2.4 a 5 dove la imposto, sul router?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
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  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
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    No, dovrebbe essere tra le impostazioni del client.

    Dovrei cercare, non usando mai il wifi non mi ricordo a memoria... Oppure puoi direttamente spegnere al 2.4Ghz

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
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    Originariamente inviato da marcosaurus
    Grazie ancora Brugola...
    purtroppo non ho la minima idea da dove tu abbia fatto quello screenshot. Puoi darmi indicazioni?
    se entri nel router troverai tutti i parametri del caso, il mio ad esempio è
    http://192.168.178.1/

    ma potrebbe essere anche

    http://192.168.1.254
    http://192.168.1.1
    http://192.168.0.1

    ti si apre la pagina per il login del router e per quanto riguarda la password la trovi sulla scatola o sicuramente sotto la base del router stesso.
    ti metto qualche immagine del mio così hai modo di farti un idea..

    login



    magari i parametri indicati quì sotto potrebbero essere chiamati in modo leggermente differente ma il succo rimane lo stesso..quindi

    Internet, Informazioni DSL e successivamente DSL



    e in DSL troverai una scheda come quella che ti ho messo qualche post indietro nella quale vengono riassunte le caratteristiche della tua linea.
    Un router moderno, passatemi il termine è comunque dotato di una sezione diagnosi.. ecco la mia

    Diagnosi



    Ci dovresti comunque dare qualche info in più, tipo il nome del router, ho capito che è Wind ma Wind è solo un rebrand.. il mio, ad esempio è un FritzBox 7950 Tim Edition
    Ultima modifica di brugola.x : 17-01-2021 a 19:41

  4. #14
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
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    Si sì so come entrare nel router. È da lì che spengo e accendo il 5ghz.
    Avevo cercato Info simili, ora riprovo.

  5. #15
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
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    Originariamente inviato da marcosaurus
    Si sì so come entrare nel router. È da lì che spengo e accendo il 5ghz.
    Avevo cercato Info simili, ora riprovo.
    di quale modello di router stiamo parlando? è indifferente in quanto a diagnosi, più che altro sono curioso

  6. #16
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
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    Allora è un Zyxel 8825 griffato Home&Life Hub.
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  7. #17
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
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    Originariamente inviato da marcosaurus
    Allora è un Zyxel 8825 griffato Home&Life Hub.
    da quello che leggo con quello specifico tipo di modem, (lo consegna non solo Wind ma anche, Tiscali ma anche Vodafone) guarda caso ci sono stati dei problemi a causa del firmware un pò immaturo, tende a sganciare il 5Ghz ed avere dei problemini in quanto a stabilità della connessione wifi in generale. Pare addirittura che venga consegnato con un firmware beta.
    non sempre perchè c'è anche chi non ha problemi ma sembra dipenda anche dal resto della configurazione hardware, se così fosse i conti tornano...

    PS Sto provando a capire se è un problema Zyxel oppure se il produttore ha consegnato ai vari provider un firmware personalizzato che non è stato più fatto "avanzare".. dimmi una cosa monti il Firmware (Wind) V5.13 (ABLZ.0) b10_20180319 ? se si posso anche dirti che il firmware dei modem brandizzati infostrada-wind non può essere aggiornato dall'utente ma solo dall'operatore..
    Ultima modifica di brugola.x : 19-01-2021 a 07:06

  8. #18
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
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    Ho questo firmware:
    V5.13(ABRF.0)b4_20200302
    Posso aggiornarlo anche, ma non saprei dove trovarlo.
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  9. #19
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
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    Grazie ancora Brugola...
    purtroppo non ho la minima idea da dove tu abbia fatto quello screenshot. Puoi darmi indicazioni?
    Ricordo che in 5GHz va meglio...ma non ci si connette in automatico. Devo spegnere il 2.4...
    in teoria non dovresti nemmeno farlo, si arrangia il router, se è impostato su auto si arrangia lui a scegliere se connettersi alla rete 2.4 o a quella a 5GHz, hai provato a lasciare tutto su auto? è di sicuro una prova da fare.
    potresti intervenire sulla scelta del numero del canale, io ho il canale 11 sulla 2.4GHz ed il canale 60 sulla rete 5 GHz, poi il resto lo lasci fare a lui.

    PS a prescindere, lo hai già fatto un backup delle attuali impostazioni del router?? è salutare averne uno, anche se decide di non metterci mano avere un backup è senza dubbio meglio che non averlo. Se scorri il menù nelle impostazioni del router non faticherai a trovare l'apposita sezione.




    hai mica la rete wifi ospiti attiva?? se si vai a vedere la quantità di banda riservata al funzionamento del servizio, se non utilizzi la rete ospite dai priorità 100% alla rete locale


  10. #20
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
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    Allora, il backup non è così importante, perché solo la password wifi è cambiata. Il resto è tutto uguale (eccetto i canali...ma che sono facilmente reimpostabili).

    Credo che si accavallino due problemi:
    il primo, più grave, è una lentezza generale della linea. Scarico a 400 in ethernet quando ho una linea giga. Per questo è aperto un ticket e vediamo se in un paio di giorni cambia qualcosa.
    il secondo riguarda il wifi, che se connesso a 2.4 fa cacare! Ho provato i canali, ma non cambia nulla. Inoltre la connessione varia da 2.4 a 5 senza senso. Il portatile ora è connesso in 5, mentre iPhone in 2.4...ma sono accanto e a 3m dal modem!
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