velocità wi-fi improvvisamente abbassata

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 23
  1. #1
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito velocità wi-fi improvvisamente abbassata

    Ciao!
    mi è successo questo:
    ho una rete FTTH giga, che in speedtest cablata si aggirava intorno ai 600mbps.
    collegandomi in wifi con iphone ottenevo valori simili, mentre da portatile valori intorno ai 400/500mbps.

    Mi sono accorto che da qualche giorno la velocità in wifi è drasticamente crollata. Scarico a 50mbps e la connessione è instabile...a volte cala a 30.
    In upload va invece stabile a 60...

    Cablata mi sembra diminuita anche lì, visto che sono sui 400.
    Che può essere successo?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Prova ad agire nelle impostazioni del Router e cambiare il canale wifi.

    Il router lo hai riavviato (in modo che faccia lui la valutazione dei canali, magari)?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Matteo.
    Prova di spengere e riaccendere la avevo fatta! non cambia.
    Ho disattivato la banda a 2.4GHz, lasciando solo la 5GHz e sembra andare bene...
    Ma sono sicuro che prima andava anche con la 2.4.
    Allora ho riattivato 2.4...e non va bene.
    Ho scelto un canale manualmente, che non ha interferenze...ma scarica sui 30 e molto altalenante.
    Che posso fa?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  4. #4
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Assoldare un killer che faccia fuori quello che ha acceso un wifi che fa interferenza col tuo potrebbe essere un'opzione.

  5. #5
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    volendo potresti provare un programmino tipo NetSpot oppure WiFi Analyzer che lo trovi nel Microsoft Store
    grazie a programmini come questi sarai in grado di recuperare delle informazioni molto utili per la configurazione ottimale del wifi, sarai in grado di sapere la potenza del segnale, il traffico già presente su quel canale e molto altro

    Nel limite del possibile comunque, se parliamo della rete 2.4Ghz i canali migliori sono 1, il 6 e 11 perchè sono gli unici che non si accavallano mentre per quanto riguarda la rete 5Ghz, in caso di interferenze esterne i canali radio compresi tra 36 a 48 non sono utilizzati dai sistemi radar

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    4/500Mbit al secondo non sono valori da 2.4Ghz, se fai quei numeri stai usando la 5Ghz.


    Vodafone Station?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Grazie mille Brugola per i consigli. Matteo, ho WIND-TRE con il suo modem.
    Scaricato Wi-Fi Analyzer e mi dice che la connessione è buona.
    è connesso a 2.4.

    faccio speed test e viene fuori 33 up e 45 down. Pessimo.
    Provo a cambiare canale e metto il 6, che mi pare il migliore anche secondo il grafico di wifi analyzer.

    EDIT: sul canale 6 ottengo: 43 e 55. Mi sembra comunque basso.
    ora metto su 11 come consiglia l'app e verifico.

    EDIT: su canale 11 ottengo 40 e 44. Sono valori allineati.

    Da WIFI analyzer non vedo molte interferenze. C'è solo la rete di quello al piano sopra, ma non va in interferenze.
    Cha posso fare?
    Ultima modifica di marcosaurus : 16-01-2021 a 09:59
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    se hai avuto un calo delle prestazioni a livello generale, quindi non solo wifi il problema stà tra l'ingresso linea telefonica ed il router.
    potresti fare uno screen dello stato della connessione? magari ti si è abilitato un profilo sos, il contatore degli errori cosa dice??
    uno screen tipo questo





    Di base mi verrebbe da dirti di fare questi controlli ma alcuni li hai già fatti..

    riavvia il router, magari spegnilo e lascialo spento per un paio di minuti poi riavvia il tutto.
    verificare corretto funzionamento modem router, i led di servizio segnalano qualche cosa di anomalo?
    verificare lo stato delle connessioni dei vari cavi e dello stato degli stessi
    verificare eventuali avvisi di problemi in gestione dispositivi di Windows
    verificare eventuale attivazione delle funzioni di risparmio energetico di Windows
    verificare eventuali surriscaldamenti anomali delle periferiche in oggetto
    verificare l'eventuale presenza di aggiornamenti dei driver della scheda wifi e di quella di rete
    verificare eventuali interferenze o sovraffollamento canale wifi


    alla peggio potresti fare un reset del router però stacci attento perchè se il router non prevede l'autoconfigurazione automatica delle impostazioni dovrai inserire tutti i dati a mano ed in questo caso sono necessari i parametri di configurazione del provider ed in seguito tutte le impostazioni necessarie al corretto funzionamento. Se non sei pratico tralascia quest'ultimo suggerimento.
    potresti anche provare a verificare anche l'eventuale presenza di aggiornamenti del firmware per il router
    Ultima modifica di brugola.x : 16-01-2021 a 21:20

  9. #9
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Grazie ancora Brugola...
    purtroppo non ho la minima idea da dove tu abbia fatto quello screenshot. Puoi darmi indicazioni?

    Ricordo che in 5GHz va meglio...ma non ci si connette in automatico. Devo spegnere il 2.4...


    Riguardo ai test ti dico:
    1. spento e riacceso, non cambia niente.
    2. led tutti regolari.
    3. ho provato anche a sconnettere ogni cavo ethernet e lasciare solo wifi. Non cambia.
    4. nessun avviso software.
    5. windows non è in risparmio energetico. La velocità bassa in 2.4 la ho sia da notebook sia da iPhone.
    6. nessuna periferica surriscaldata.
    7. driver tutto aggiornato
    8. canale wifi libero.
    9. RESET del router si può fare, ma non cambia. Solo una palla dover risettare le password.
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Dovrebbe essere possibile impostare la preferenza tra la frequenza 5Ghz e 2.4Ghz

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022