Ubiquiti EdgeRouter 6P

Pagina 2 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 103
  1. #11
    nibble
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    45
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Volendo comprare er-4, ho visto che ha 4 porte, una x la console (X il terminale) invece le altre Wan /Lan. Quindi avrei una Wan (x il modem) 2 LAN. Forse sono due sono poche. 1 porta LAN ci collego lo switch e l altra dvr. Manca access point....

    Inviato dal mio STK-L21 utilizzando Tapatalk

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Perché collegare il dvr al Router invece che allo switch?
    Che motivo c'è? Lo vuoi mettere su una network diversa? Stesso discorso per l'AP.

    Inoltre se hai pensato ad un AP ubiquiti probabilmente è meglio cercare un prodotto per il router della stessa famiglia dell'ap (unifi) perché i due prodotti di integrano meglio tra di loro con le applicazioni di ubiquiti.
    Edge Router e Unifi sono due famiglie diverse e non si "parlano" tra loro.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    nibble
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    45
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Il dvr lo vorrei mettere su una rete a parte. Un amico ha configurato edgrouter con ufi, quindi penso che sia possibile. Tu l'hai già provato? Poi dovrei comprare anche raspberry x controllare ufi?

    Inviato dal mio STK-L21 utilizzando Tapatalk

  4. #14
    nibble
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    45
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Se mi dai l'ok prendo 6p

    Inviato dal mio STK-L21 utilizzando Tapatalk

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Capisco l'ansia da acquisti ma io (come tutti gli altri) qui ci vengo nel mio tempo libero, quando e sopratutto se posso: E' inutile che continui a sollecitare risposte in privato, potrebbero anche passare giorni senza che mi colleghi.

    Ciò premesso, cerchiamo di capire quale può essere il setup più adatto alle tue esigenze prima di acquistare compulsivamente senza motivo: Se il router ti si blocca (perchè guasto o insufficiente a reggere il carico della tua rete), continuare a usarlo solo come modem non ha alcun senso.
    Acquistare un router con 6 porte per usarne una come WAN e configurare le altre come switch può essere sensato in alcuni contesti ma non è sicuramente una configurazione ottimale: Il traffico orizzontale deve essere gestito da uno switch non da un "router declassato".

    Inoltre: Premetto che la mia esperienza con i prodotti Ubiquiti si limita al mio "EdgeRouter X" e all'installazione che ho fatto in casa di mia sorella, con un "EdgeRouter™ 10X" (appunto, un router a 10 porte con una WAN e 9 porte configurate come "switch" ma è una rete a bassissimo carico di lavoro!) e un AP "Ubiquiti UAP-AC-LITE". Ti seguo per quello che posso ma non ho ne AP Ubiquiti sotto mano per fare delle verifiche ne la certezza che non sia cambiato qualcosa nelle ultime revisioni dei software.

    Quello che ti posso dire è che il sistema di management della linea "EdgeRouter" e "Unifi" è completamente diverso (anche io speravo di poterli integrare più facilmente): EdgeRouter utilizza il software UNMS™ (Ubiquiti® Network Management System) mentre la linea "UniFI" utilizza il software "UniFi® Controller". Gestione incrociata delle due linee di apparati erano allo studio ma non mi risulta che ci siano garanzie di nessun tipo in merito.

    Entrambi i software di controllo sono disponibili gratuitamente e possono essere installati in locale, in un server di proprietà (es: il RaspberryPI che citavi) oppure installati su un PC Windows ("UniFi® Controller"), un account cloud presso ubiquiti (UNMS ma solo se HAI almeno 10 device registrati, altrimenti l'account lo chiudono dopo 7 giorni) oppure in un congegno venduto da Ubiquiti con il software preinstallato (Ubiquiti Cloud Key).

    Mentre UNMS è un software di monitoraggio e NON E' INDISPENSABILE per far funzionare e configurare il router (quindi: Puoi installare e operare il router anche senza installare il software da nessuna parte) la linea UniFI ha necessità, di fatto, di avere un controller in esecuzione da qualche parte.
    E' possibile, al minimo, installare il software su un pc Windows (o penso anche sul RaspberryPI, devo verificare) e avviarlo solo quando è necessario fare delle configurazioni. In teoria l'AP può essere configurato anche in modalità "stand alone" ma è schifosamente limitato. Alcune funzionalità avanzate poi (come il captive portal per l'accesso alla rete guest) richiedono che il controller sia sempre attivo e avviato.

    Ciò premesso, una soluzione basata su "UniFi Security Gateway" (router della linea UniFi), in abbinamento ad una "Ubiquiti Cloud Key" a mio parere fornirebbe una soluzione più integrata ad un costo inferiore rispetto alla spesa per un EdgeRouter 6P/EdgeRouter 4 + RaspberryPI e supporterebbe direttamente l'integrazione con l'access point "Ubiquiti UAP-AC-PRO" senza doversi fare carico dell'installazione e gestione del controller installato sul PI.

    Lo "UniFi Security Gateway" prevede 3 porte: Una WAN, una LAN e una porta riconfigurabile come una seconda WAN o come una seconda LAN: Potresti quindi collegare la WAN al router di TIM (o direttamente all'ONT se hai la fibra GPON, escludendo completamene il router di TIM) e usare degli switch per la gestione delle due reti, quella dedicata ai PC/etc... e quella dedicata al DVR (le telecamere sono IP? Perchè in questo caso è sensato collegarle allo stesso switch del DVR se invece sono analogiche ti basta connettere il DVR all'UGS senza altri switch).


    Come ti sembra?
    Ultima modifica di frakka : 15-01-2021 a 02:10

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    nibble
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    45
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Scusami, in genere non ho mai usato un linguaggio Cli. Ho visto molte guide, purtroppo totalmente in inglese.. Non ho capito xke qualcuno ha fatto un copia e incolla delle righe di comando e xke la gente preferisce usare il terminale, anziché il web.
    Ti ho chiesto il tuo supporto, xke mi piacerebbe imparare il terminale Cli.
    Ps da solo mi sono costruito un nas xpenology in raid 6 con shr ibryd synology abilitato.
    Riguardo la scelta dei componenti non lo so ancora. Io attualmente ho già installato uno switch a 16 porte della zyxel GS1100-16 , dentro un piccolo rack già fissato a muro.
    Riguardo l installazione del dvr, wifi, switch a 16 porte collegato al router. Qual'ora dovrei scaricare giga di files tra nas e PC vorrei evitare che la rete si rallenta.
    X questo vorrei prendere un router a 6 porte. Qualcuno ci è riuscito a installare edgrouter con ubiquiti.
    Guarda questi video.
    Configurazione edgrouter


    Questo video spiega come configurare il Router tramite riga di comando.


    Xke segue questa procedura?
    Grazie x la comprensione

    Inviato dal mio STK-L21 utilizzando Tapatalk

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da System2021
    Scusami, in genere non ho mai usato un linguaggio Cli. Ho visto molte guide, purtroppo totalmente in inglese.. Non ho capito xke qualcuno ha fatto un copia e incolla delle righe di comando e xke la gente preferisce usare il terminale, anziché il web.
    Ti ho chiesto il tuo supporto, xke mi piacerebbe imparare il terminale Cli.
    L'inglese è fondamentale in informatica, senza quello non si va da nessuna parte. Anche la documentazione tecnica tradotta spesso è tradotta male o tramite traduttori automatici che possono introdurre errori anche importanti e direi che tutte le cli usano termini inglesi per i comandi: Se non mastichi un po' di inglese, almeno quanto basta per capire il senso di quello che un comando che stai dando fa, lascia proprio stare la cli perchè non è il caso.

    Il terminale è il modo più efficiente per amministrare sistemi/apparati, di fatto chiunque abbia accumulato una sufficiente esperienza sul campo con un determinato tipo di apparati finisce prima o poi per usare la cli, se questa è disponibile.
    La cli però richiede sia di conoscere il linguaggio da usare (sostanzialmente per gli apparati di rete ci sono due principali "sintassi" per i comandi, con varianti specifiche per ogni produttore e a volte per le linee di prodotto) ma soprattutto richiede di avere le idee molto chiare su quello che si vuole fare e su come farlo: Usando la cli solitamente non ci sono wizard o scelte multiple da cui prendere un suggerimento se non sei proprio sicuro di quello che stai facendo.
    L'interfaccia web ha il grande vantaggio di proporre delle possibili scelte. E' più o meno la stessa differenza che passa tra le domande a risposta aperta ed un quiz a crocette: Se proprio non ne hai idea non farà molta differenza ma se hai almeno un'infarinatura di quello che ti serve o che vuoi fare, sei in grado di distinguere almeno tra le opzioni plausibili e quelle proprio sbagliate.

    E' comunque solo uno strumento, è giusto usare quello che è più congeniale alle proprie capacità senza voler necessariamente fare i "fighi" per forza. Io ho configurato il mio router completamente da web tranne per quanto riguarda il firewall: Dopo mesi passati a litigare perchè non riuscivo a configurarlo come volevo da web, ho investito una Domenica intera per cercare dei tutorial per quello che mi serviva, scrivere tutti i comandi necessari e configurare finalmente quello che mi serviva (sono circa 300 righe di firewall, compresi commenti e righe vuote per spaziare) ma io almeno una infarinatura di base ce l'avevo già.

    Originariamente inviato da System2021
    Riguardo la scelta dei componenti non lo so ancora. Io attualmente ho già installato uno switch a 16 porte della zyxel GS1100-16 , dentro un piccolo rack già fissato a muro.

    Riguardo l installazione del dvr, wifi, switch a 16 porte collegato al router. Qual'ora dovrei scaricare giga di files tra nas e PC vorrei evitare che la rete si rallenta.
    X questo vorrei prendere un router a 6 porte.
    Questo ragionamento non ha senso: Il router non centra nulla in questo passaggio.
    Piuttosto investi in uno switch serio e in schede di rete adeguate (banalmente anche delle soluzioni 10Gbit "consumer" se proprio devi trasferire quantità esagerate di dati).
    Non hai ancora molto chiaro come funzionano i vari componenti di una rete, dammi un po' di tempo che vedo di buttare già un esempio.


    Originariamente inviato da System2021
    Qualcuno ci è riuscito a installare edgrouter con ubiquiti.
    Guarda questi video.
    Configurazione edgrouter


    Questo video spiega come configurare il Router tramite riga di comando.


    Xke segue questa procedura?
    Odio guardare tutorial video, preferisco leggere...

    Comunque, come ti ho detto prima, è la stessa configurazione che ho fatto a casa di mia sorella, nulla di particolare. Non è questo che intendevo, sono apparati di rete usando i protocolli base di parleranno sicuramente. Però in questo modo perdi uno dei plus della linea UniFi di ubiquiti cioè il suo controller e l'integrazione tra i vari apparati che compongono la rete.

    Nel primo video durante la configurazione del router utilizza la CLI per impostare la funzionalità di "offloading" che migliora notevolmente le prestazioni del router ma non è abilitata di default. Attorno al minuto 9:16 mostra come fare la medesima cosa dall'interfaccia web ma in un menù un po' meno "friendly" del solito, il "config tree". La versione del firmware in uso però non è recentissima quindi alcuni menù potrebbero essere diversi rispetto a quelli correnti.
    Qui puoi trovare qualche spunto sulla mia installazione, compresa una spiegazione di quel passaggio.
    Sempre nel primo video non fa nulla di diverso rispetto a quello che ti ho indicato prima e cioè installa separatamente il router e l'AP (installa il controller per l'AP sul suo pc Windows) ma il controller non "parla" con il router ma solo con l'AP (non c'è nulla di male in questo, intendiamoci!!). Inoltre la parte difficile viene dopo, quando magari vuoi creare setup più complessi con un rete guest per ospiti/visitatori separata dalla rete privata:



    Però un setup di questo tipo richiede un po' di conoscenze di medio livello, altrimenti non ne viene fuori. Inoltre prima di installare gli apparati in sede conviene configurare tutto a tavolino perchè la necessità di resettare tutto, soprattutto le prime volte, potrebbe essere frequente.


    Ti consiglio questo per le differenze tra la linea "EdgeRouter" e "UniFI":


    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Questa è una bozza della configurazione che andrei ad applicare nel caso che hai rappresentato:



    Considerando di voler mantenere separate le reti in cui si trovano le telecamere IP ed il DVR e gli altri client, andrei a dedicare uno switch (con un numero di porte pari almeno al numero delle telecamere + porte DVR + una porta per il router) a questa rete in modo che tutto il traffico tra le telecamere ed il registratore rimanga confinato su questo switch (appunto, è tutto traffico orizzontale che si muove all'interno dell'apparato stesso) e un altro switch alla rete in cui si trovano invece i computer e tutti gli altri dispositivi.

    Usare due switch diversi permette di evitare che apparati particolarmente esosi di banda possano rubare risorse agli altri.
    In particolare, visto che hai parlato dell'esigenza di grossi trasferimenti di files tra computer e NAS, se il NAS è in grado di supportare un link a 10Gbit io ci farei un pensierino. Anche in questo caso di parla di traffico orizzontale che rimane confinato all'interno dello switch. Se si tratta di uno switch un minimo decente (e MAI un hub, sono cose diverse!!!!) anche durante i trasferimenti alla massima velocità tra NAS e PC la rete non subirà nessun tipo di rallentamento (NAS e PC non possono consumare più banda di quella messa a disposizione dalla singola porta e ogni switch che sia almeno dignitoso ha a disposizione un throughput almeno doppio rispetto al numero di porte disponibili).

    L'AP può essere collegato indifferentemente al router o allo switch, fa poca differenza... Mettilo dove hai le porte disponibili.
    E' anche possibile scegliere switch con il supporto al PoE per alimentare le telecamere (o l'access point) direttamente con il cavo di rete senza dover portare altri cavi (ovviamente se le telecamere e l'access point supportano questo standard!!).

    Il router interviene in questo circuito solo nel momento in cui c'è trasferimento di dati tra reti diverse (quindi tra la rete client e internet, tra la rete DVR e internet o tra la rete DVR e i client, magari perchè qualcuno controlla le registrazioni) quindi un router eccessivamente pompato in questo caso non ti serve a nulla.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #19
    nibble
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    45
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Volendo cambiare switch riesco a trovare qualcosa di piccola come zyxel? Se poi non ci entra nel rack? Io all'inizio volevo comprarlo, solo che qualcuno disse non ti serve x una rete casalinga. X questo ho schifoso di switch.

    Inviato dal mio STK-L21 utilizzando Tapatalk

  10. #20
    nibble
    Registrato
    Jan 2021
    Età
    45
    Messaggi
    54

    Predefinito

    Io ho già due switch, uno è quello che ti ho scritto il zyxel è l altro invece è collegato alle telecamere IP poe

    Inviato dal mio STK-L21 utilizzando Tapatalk

Pagina 2 di 11
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022