Fibra FTTH IP frammentati

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    29
    Messaggi
    3

    Predefinito Fibra FTTH IP frammentati

    Save vi contatto in merito ad un problema. Venerdì mi sono stati ultimati i lavori dai tecnici per la fibra ftth e martedi mi è arrivato il modem Fritzbox 7530 tramite Unidata che è il mio operatore. Lo collego, effettuo vari test e la mia connessione va a circa 500 mega in download,200 in upload e 6 di ping su quasi tutti i dispositivi (iPhone, Pc,notebook ecc) sia in lan che Wi-Fi più o meno la velocità è questa. Il problema più grande è che su PlayStation 4 riscontro un’incompatibilità tra il router e la console. Infatti con cavo lan mi va a 90 mb/s in download, 10mb/s in upload e ping altissimo a 50! Con la vecchia fibra tim fttc avevo ping 10 su Ps4. E mi esce questa dicitura: È possibile che il router usato non supporti i pacchetti IP frammentati e che le funzioni siano limitate. Spero mi possiate risolvere questo grave problema visto che faccio del competitive e non posso assolutamente avere il ping a 40. Cosa che poi è strana visto che sugli altri dispositivi il ping è a 6.....c’è un’incompatibilità degli IP frammentati con il sistema PlayStation. Sapete aiutarmi?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao, questi messaggi non hanno senso. "IP frammentati con il sistema PlayStation" non ha nessun significato compiuto.
    E' anche altamente improbabile che un FritxBox venga consegnato nuovo con impostazioni che possano dare problemi di questo tipo appena tirato fuori dalla scatola.

    Hai impostato i jumbo frame da qualche parte (nel fritz o nella consolle)?
    Se non lo hai fatto tu (o se il modem ti è stato consegnato già configurato dall'operatore) prova a chiedergli se puoi eseguire un reset dell'apparato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    29
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Lo so... può anche non aver senso un messaggio del genere. Ma su qualsiasi dispositivo effettuo il test ho fissi 500mb in download,200 in up e 6 di ping.. quando faccio la verifica connessione dalla Ps4 mi esce questo messaggio: il router utilizzato potrebbe non supportare i pacchetti ip frammentati e potresti riscontrate limitazioni di rete. E infatti è così perché mi va a 90 mb in down e 50 di ping.. comunque il modem me l’hanno dato già configurato e non penso che mi permettono di resettarlo perché ho fatto richiesta di credenziali per ppoe per provare a risolvere così e mi hanno risposto che solo se acquisto un altro modem ‘libero’ me le danno e con questo non si può...... però dalle impostazioni modem tramite interfaccia non trovo questi jumbo da attivare o disattivare come dicevi prima....grazie in anticipo

  4. #4
    bit
    Registrato
    Nov 2020
    Età
    29
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Comunque il valore mtu è 1500 come massimo su Ps4. Ed ho provato anche a metterlo manualmente a 1500 sia su Ps4 che sul router per provare a sistemare ma niente, ho anche messo la Ps4 in modalità host nell’ interfacci ipv4 disattivando i firewall, ho provato ad aprire le porte. E niente tutto inutile.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sono tutti tentativi che non c'entrano nulla.

    L'unico che può avere senso è quello dello mtu perché i pacchetti frammentati riguardano proprio quello: prova a impostare sulla Playstation "1482" come mtu se te lo lascia fare.

    Altrimenti prova a impostare 9000 nell'interfaccia del Router (sempre se te lo permette) e lasciare la Playstation com'è.

    Ci sono switch o altri dispositivi di mezzo (bridge, powerline, etc...) ? Nel caso toglili.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Dato che il problema mi sembrava piuttosto strano, ho provato a fare una ricerca su internet per PS4 e problemi di MTU.
    Vedo che il problema non è circoscritto al tuo caso, si trovano diversi riscontri almeno negli ultimi 5 anni. Ed i problemi riguardano connettività gestite da diversi provider con i router delle marche più disparate, l'unico punto in comune è, appunto, Sony e la rete del PSN.

    I primi risultati di Google riportano una serie di suggerimenti abbastanza assurdi relativi alla necessità di modificare l'MTU della consolle per ottenere latenze più basse: Non è che in passato hai lavorato su queste impostazioni all'interno della tua rete locale?

    Cmq: L'MTU è un parametro caratteristico delle connessioni di rete. Tutte le connessioni di rete dal punto "A" al punto "B" che trasmettono dati di dimensione maggiore a quella del singolo pacchetto TCP/IP devono ricorrere alla frammentazione del pacchetto altrimenti non lo possono trasmettere. I frammenti vengono poi ricomposti da tutti i router di transito del pacchetto che a, loro volta, lo devono frammentare di nuovo per trasmetterlo lungo lo spezzone di rete successivo.

    Pacchetti più piccoli = più pacchetti da trasmettere e ricompattare = maggiore carico sulla CPU dei router = prestazioni (tipicamente) peggiori.

    Caso eccezionale può essere quello del percorso di rete completamente sgombro, con un router dedicato che sta li solo per ricompattare i tuoi pacchetti: In questo caso, forse ma non ci scommetterei, potrebbe verificarsi la condizione in cui sia possibile rilevare prestazioni migliori nella misurazione delle prestazioni sul singolo pacchetto ma è tutto da verificare, probabilmente dipende più dalle caratteristiche dei router specifici e, soprattutto, non troverai mai un percorso di rete pubblica (internet) così sgombro da poter fare un test del genere. Inoltre tale misurazioni non si rifletterebbe in alcun modo sul traffico "reale" generato dalla consolle in gaming.

    Tanto per capire, nei datacenter non è infrequente che nelle reti il cui traffico sia previsto rimanere all'interno del datacenter si imposti un MTU di 9000bytes (jumbo frames) per permettere la trasmissione di pacchetti più grandi, che danno normalmente prestazioni migliori.


    Chiudendo la digressione, una valore tipico di MTU è 1472 (1500 - 28 byte di header. Su wikipedia trovo valori leggermente diversi... Non sono un omino delle reti e posso sbagliare ma, al netto di involontari errori di memoria, sono abbastanza sicuro di questi numeri). A questo valore vanno poi sottratti altri byte a seconda della configurazione di rete che ti trovi ad attraversare: Ad esempio, se c'è una VLAN questa si prende altri 4 byte di header, etc...
    Tipicamente i router che il pacchetto attraversa lungo la tratta negoziano tra loro un valore di MTU accettabile per entrambi quindi il tuo pacchetto viene ricompattato e ri-frammentato ogni volta che attraversa un router lungo la sua strada.
    Ci sono diverse tecniche per stabilire la dimensione massima del pacchetto lungo il percorso ("Path MTU") purtroppo per un percorso che attraversa diversi tratti di rete pubblica la maggior parte di queste tecniche non è affidabile perchè spesso il protocollo ICMP usato per queste rilevazioni viene bloccato (per risparmiare banda, capacità di calcolo dei router o per ridurre la superficie di attacco sulle reti) quindi non c'è un modo sicuramente affidabile per fare questa misurazione.

    Purtroppo non ho ne ho mai avuto una playstation quindi non posso guidarti nei menù ma il fatto stesso che tutte le altre applicazioni (smartphone, tv, pc, etc...) vadano bene conferma che il problema non è la tua connessione ma è da ricercarsi solo ed esclusivamente tra:
    1) Le impostazioni della consolle;
    2) Il playstation network.

    1) in questo caso è facile: Se nel menù c'è una impostazione per resettare la configurazione di rete usala. Lascia tutto a default, in DHCP e non toccare altro. Non so se hai impostato NAT o cose strane, nel caso toglile e riprova la connessione. Che frammentino o meno, sono i router che devono preoccuparsi di negoziare l'MTU corretto. Allo stesso modo, controlla di non aver cambiato le impostazioni MTU sulla LAN del tuo router.
    2) In questo caso, tu non puoi farci niente. Se il tuo transito passa attraverso un tratto di rete configurato male (capita anche i migliori) non c'è nulla che tu possa fare se non provare a raggiungere una destinazione diversa magari in un'altra "region" del PSN (anche se mi viene da pensare che se il problema fosse a livello di "region" ci sarebbe parecchia gente piuttosto infuriata). Non so come sia possibile farlo con su una playstation, su PC ti suggerirei di provare con una VPN...

    L'alternativa per il punto 2) è ridurre il tuo MTU progressivamente finchè non ne trovi uno che passa tutto il percorso: Proverei prima 1400, poi 1300, 1200, etc... Realisticamente trovo inutile scendere sotto i 1000. Trovato il valore più basso prova a risalire, quindi impostando, ad esempio, 1220 poi 1240, 1260, etc.. finchè non si rompe di nuovo. A questo punto rincominci a scendere finchè non si riprende. Se il problema è un tratto di rete mal configurato i valori potrebbero cambiare nel tempo ma non credo ci siano altre cose che tu possa fare ad ora.
    Ultima modifica di frakka : 22-12-2020 a 01:51

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Sei poi riuscito a trovare una soluzione?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    Nel FRITZ!Box non c'è la possibilità di modificare manualmente l'MTU. Ciò non è necessario, poichè il FRITZ!Box supporta la procedura MSS Clamping (Maximum Segment Size), attraverso cui la dimensione dei pacchetti di dati viene adattata automaticamente al corrispettivo MTU più piccolo delle reti tra loro collegate. Pertanto, non si verifica alcuna perdita di performance da frammentazione o perdita di pacchetti di dati.
    La Maximum Transmission Unit (MTU) descrive la dimensione massima dei dati che in un unico pacchetto può essere trasmessa. Per le connessioni DSL che il FRITZ!Box instaura attraverso il protocollo PPPoE (Point to Point Protocol over Ethernet), il valore massimo di MTU è 1492 byte, che utilizzando ulteriori protocolli può essere ridotto dal proprio provider Internet. Pertanto mi viene da dirti che il problema deve risiedere da qualche altra parte.. il firmware è aggiornato?

    PS volendo si può mettere mano al valore MTU adottando degli appositi tool di terze parti che vanno a modificare la struttura del firmware, per la serie..è necessario operare con cognizione di causa o sono dolori!
    Ultima modifica di brugola.x : 21-12-2020 a 22:33

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022