FFTC: Tim Hub+ oppure Fritz Box 7590

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 46
  1. #1
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito FFTC: Tim Hub+ oppure Fritz Box 7590

    Un caro saluto a tutti dalla provincia di Trento
    Finalmente anche nel mio paesino è arrivata la possibilità di passare dal rame alla fibra, una connessione FFTH è e rimane un lontano miraggio ma già il passaggio dal rame ad una connessione FFTC lo trovo un buon salto di qualità e comunque ho poco di che fare lo schizzinoso, questo è quanto passa il convento!
    Passerei da un attuale 5.20 Mbps down 0.620 Mbps Up ping 30 Mbps ad una velocità garantita di 67 Mbps down 20 Mbps up con un ping di 18 Mbps.

    Ed ecco la mia domanda: Tim mi propone di inserire nel contratto l'acquisto di un modem router e le opzioni in ballo sono due:
    il Modem Tim Hub+ (è un ZTE H388X rimarchiato TIM)
    ed un Fritz Box 7590.

    A pelle, dopo essermi un attimo documentato sarei orientato verso la soluzione Fritz ma non mi dispiacerebbe sentire anche il vostro parere a riguardo, magari qualcuno di voi possiede uno dei due modem in questione e qualche opinione in più non guasta mai.
    Restando in attesa di qualche vostra dritta vi auguro una buona giornata
    Ultima modifica di brugola.x : 19-11-2020 a 13:04

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao

    Non possiedo nessuno dei due ma andrei a occhi chiusi su un modello non brandizzato.
    Il Fritz 7590 dovrebbe essere un ottimo Router (il 7530 potrebbe avere problemi nel caso passassi poi a una FTTH, anche se dovrebbero averli risolti di recente via firmware).

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Nulla Dies Sine Linea L'avatar di BlueRaven
    Registrato
    Oct 2020
    Località
    Pesaro
    Età
    49
    Messaggi
    155
    configurazione

    Predefinito

    Quoto l'amico frakka, Fritz tutta la vita: l'ho avuto in passato ed è di gran lunga il miglior router che abbia mai provato, difficile anche trovare recensioni negative in giro.

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    grazie mille per i consigli, questo pomeriggio ho chiamato il 187 e c'è di che rimanere sbalorditi!!
    ho parlato con 5 operatori differenti (due diversi numeri verdi e poi tre successivi tentativi al 187) ed ho ricevuto, con la stessa richiesta 4 risposte differenti!!

    alla fine, una volta sistemato il contratto fibra+voce mi sono accordato per il router Fritz Box 7590 ma una volta riattaccato il telefono e ricevuto la conferma mi sono ritrovato nell'ordine il Tim Hub+ al posto del richiesto Fritz. Meno male che il call center era gestito dal territorio italiano!!
    Roba da matti, domani mattina mi rimbocco le maniche, mi sorseggio una pinta di camomilla e mi preparo al secondo round, speriamo in bene

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    62
    Messaggi
    7,832

    Predefinito

    Ciao Gerry,
    anche io ho un Fritz in comodato d'uso (non con TIM) da due anni e mi trovo benissimo, te lo consiglio vivamente.
    Tanti auguri per il secondo round!

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Fritz assolutamente, ora con il router libero prendere un brandizzato per noi medio-smanettoni non ha senso. Il router Tim, buono che sia, per fare qualsiasi tipo di modifica o aprire una porta verso l'esterno ti fa piangere... un pò come farà l'assistanza, ma credo che per quella ormai te ne sei accorto


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    In base alla mia esperienza personale, se dovete avere a che fare con Tim evitate i numeri verdi e rivolgetevi direttamente al 187.
    Contattando i numeri verdi presenti sul loro sito io non ci ho ricavato nulla, ho solo perso del tempo, tra l'altro proprio sul loro sito ufficiale un fastidiosissimo banner ogni 3x2 ti invita a chiamarli per ricevere informazioni ma ragazzi credetemi che nella migliore delle ipotesi perdete solo del tempo.
    Abbandonato dopo 3-4 tentativi i due numeri verdi mi sono successivamente rivolto al 187.
    Il 187.. è già meglio ma è necessario fare molta attenzione perchè tra quello che ti spiegano a voce e quello che poi "vi viene in mano" spesso e volentieri le cose non coincidono.
    Il 19 novembre ho chiamato appunto il 187 per passare dall'attuale adsl+voce al richiesto fibra+voce e le proposte in concreto variavano di prezzo tra i 34 ed i 44 euro mensili e quando gli ho fatto presente che sul loro sito le proposte che mi stavano offrendo non erano quelle presenti sul sito mi sono sentito anche offendere.
    Altro giro altro regalo e per fortuna questo giro al telefono mi ha risposto una signorina perlomeno educata che mi ha proposto un contratto da 34 euro per fibra+voce+modem però, il giorno successivo, quando mi è arrivata la conferma d'ordine mi sono accorto che era stato inserito il modem Tim Hub+ al posto del richiesto Fritz Box 7590.
    Poco male, richiamo il 187, spiego il tutto alla signorina del 187 la quale mi rassicurava che adesso tutto era ok e che la modifica sul tipo di modem era stata inserita. Nel frattempo la pratica è andata avanti al punto che avevo anche già fissato l'appuntamento con il tecnico Tim. Tutto a posto? manco per nulla!!

    Tutto contento vado a dormire e il giorno successivo, giusto per non saper ne leggere ne scrivere mi sono loggato sul sito e sono andato a controllare il tutto e... e mi sono subito accorto che l'ordine in questione è stato annullato. Annullato?? e da chi?? e perchè??

    Ri-ri-richiamo il 187..e chiedo lumi e la signorina del call center stupita quanto mè mi informa che mi aveva appena ripristinato l'ordine il questione e che il contratto fibra FFTC+voce+modem prevedeva una rata mensile di 34.90 euro per 48 mesi poi una volta pagato il modem (5 euro x 48 rate) sarei passato a 29.90.
    Passa un oretta e mi squilla il telefono cellulare.. era Tim! "Mi scusi, se ha qualche minuto di tempo vorrei verificare assieme a lei che tutto sia a posto"..e in pratica ho dovuto rifare da zero il contratto.
    Fatto stà che dopo vari tentativi sembra proprio che questo giro ci siamo.. finalmente il modem nel contratto era il Fritz box e meraviglia, la rata mensile è passata da 34.90 euro a 29 euro tondi tondi, per sempre e da subito!
    Ok che l'importante è il risultato ma non credevo fosse così difficile spendere dei soldi presso Telecom.. non hanno di certo fatto una grande figura in quanto a serietà ed professionalità.

    Un call center è di fatto l'interfaccia tra l'azienda ad i clienti ed è quindi molto importante, per un azienda la pubblicità è sì importante ma poi deve essere seguita da un call center e da un assistenza all'altezza perchè altrimentì non ci siamo.
    Adesso, a forza di tante mi ritengo soddisfatto per il risultato ottenuto ed ho l'appuntamento per l'ugrade fissato per giovedì prossimo..speriamo in bene!

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Auguri!!!

    Fai sapere!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,798
    configurazione

    Predefinito

    arieccomi!
    prima di tutto ciao ragazzi
    volevo approfittare della vostra competenza e disponibilità per chiarirmi un paio di cose.
    Fino ad ora, con la Adsl2+ il mio "impianto" era strutturato in questa maniera:
    ingresso linea telefonica da una presa tripolare/filtro split con 2 uscite RJ11 alla quali avevo collegato in una il telefono analogico di casa e nell'altra un 15mt di prolunga del cavo telefonico in modo da permettermi di posizionare il modem-router in camera mia al quale collegavo, tramite un cavo ethernet cat 6 il pc principale.
    Questa soluzione mi permetteva, di notte o comunque quando non necessario di spegnere il router e l'annessa rete wi-fi e mantenere il telefono di casa indipendente.
    Se può servire o meno, nel dubbio vi posto anche qualche dato per quanto riguarderà la nuova soluzione che adotterà la tecnologia FFTC e stando al test copertura della Tim la mia nuova connessione dovrà avere questo tipo di prestazioni:

    Distanza armadio 205 mt circa
    Velocità stimata:

    • down 67Mbps (max 82.15Mbps / minima:42.15Mbps)
    • up 20Mbps (max 20Mbps / minimo 20 Mbps)
    • latenza: 17.74ms


    Da quanto mi pare di aver capito ora dovrò modificare l'attuale soluzione in primis perchè il modem deve essere montato direttamente all'ingresso del cavo telefonico. Inoltre, sempre se non sbaglio, con la FTTC il telefono cordless analogico di casa dovrà per forza di cosa andare connesso direttamente nel modem-router (senza filtro) perchè è proprio quest'ultimo ha il compito di "eleborare la codifica"del segnale voce del telefono e di conseguenza il modem non potrà più essere spento perchè altrimenti il telefono mi rimane muto. (nel caso volessi spegnere la rete wi-fi mi è comunque possibile farlo tramite un apposito tasto sul router).
    Di mio preferirei adottare l'attuale soluzione ma non credo sia possibile farlo per i motivi di cui sopra..dico bene oppure stò sbagliando qualcosa??

  10. #10
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Con la FTTC continuerai ad avere l'attuale cavo telefonico (doppino in rame) che parte da casa tua ed arriva alla cabina, quindi puoi tranquillamente rimanere con questa configurazione.
    Io ho la FTTC con Fastweb ed ho lo splitter all'ingresso di casa che mi separa il segnale telefonico dall'ADSL, quindi ho potuto conservare tutte le prese telefoniche che già avevo sparse per casa.

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022