Salve. Casa mia tra interni ed esterni si estende per circa 400mq tutti su un unico piano. Ad ora possiedo il classico modem Tim per Fibra FTTC, credo si chiami Smart Modem Technicolor (quello bianco per intenderci). Ho precedentemente provato un range extender della tp link ma con scarsissimi risultati, non ricordo quale sia ma lo pagai una ventina di euro. Ad ora possiedo un Power-Line della TP Link (dovrebbe essere il TL-WPA4221 kit o comunque simile). Il problema è che il mio impianto elettrico non è dei migliori: in veranda prese elettriche e luci hanno la stessa fonte e ho notato che, a powerline connesso, se accendo le luci (anche se interruttore e presa distanti) si hanno cali allucinanti di connessione. Connetto numerosi dispositivi e i progetti per il futuro ( non appena il vincolo contrattuale con la tim finisce, cambierò operatore e sfrutterò la ftth che sta arrivando nel mio comune) sono quelli di una domotica.
Vorrei optare per un sistema cablato con due o tre access point.
https://up.nexthardware.com/user_ima.../paolo-min.jpg Questa che vedete è una pianta arrangiatissima di casa mia. Nei punti A-B-C-D ci sono le cassette di derivazione. Le zone rosse sono quelle ad alto utilizzo di internet. La linea rossa in grassetto separa gli interni dagli esterni e quella nera in grassetto le due case ( impianti elettrici differenti).
Premetto che sono ignorantissimo nel settore e da qualche giorno cerco di informarmi e confrontarmi. Vorrei avere un'unica rete stabile estesa per tutta la casa, con un unico SSID e pass di modo che gli eventuali dispositivi connessi cambino automaticamente ap sia per comodità (non voglio che ci siano 3/4 reti differenti ma con lo stesso nome) che per efficienza (?) . Come dicevo tra qualche mese avrò la ftth ma vorrei procedere ad installare già questo sistema così da poterlo sfruttare data la situazione ridicola in cui mi trovo. Per quanto riguarda la veranda, potrei portare dei cavi ma sarebbe molto più complicato quindi vorrei un sistema wireless per l'esterno.
Non ho un vero budget ma non vorrei spendere più di 300€ (se le uniche soluzioni sono dispendiose, vuol dire che metterò qualcosa da parte e ritarderò i lavori). Potreste consigliarmi dei prodotti e spiegarmi un po' come funziona? Per esempio leggevo la necessità di una centralina che gestisca gli ap (e non ho capito perchè un modem non possa fare questo) o di modalità bridge e repeater che mi hanno mandato un po' in tilt.
Perdonate le mille e uno domande e vi ringrazio anticipatamente.
Attendo riscontri,
Paolo.