Amplificare segnale WiFi casa 400 mq

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
  1. #1

    Question Amplificare segnale WiFi casa 400 mq

    Salve. Casa mia tra interni ed esterni si estende per circa 400mq tutti su un unico piano. Ad ora possiedo il classico modem Tim per Fibra FTTC, credo si chiami Smart Modem Technicolor (quello bianco per intenderci). Ho precedentemente provato un range extender della tp link ma con scarsissimi risultati, non ricordo quale sia ma lo pagai una ventina di euro. Ad ora possiedo un Power-Line della TP Link (dovrebbe essere il TL-WPA4221 kit o comunque simile). Il problema è che il mio impianto elettrico non è dei migliori: in veranda prese elettriche e luci hanno la stessa fonte e ho notato che, a powerline connesso, se accendo le luci (anche se interruttore e presa distanti) si hanno cali allucinanti di connessione. Connetto numerosi dispositivi e i progetti per il futuro ( non appena il vincolo contrattuale con la tim finisce, cambierò operatore e sfrutterò la ftth che sta arrivando nel mio comune) sono quelli di una domotica.
    Vorrei optare per un sistema cablato con due o tre access point.
    https://up.nexthardware.com/user_ima.../paolo-min.jpg Questa che vedete è una pianta arrangiatissima di casa mia. Nei punti A-B-C-D ci sono le cassette di derivazione. Le zone rosse sono quelle ad alto utilizzo di internet. La linea rossa in grassetto separa gli interni dagli esterni e quella nera in grassetto le due case ( impianti elettrici differenti).
    Premetto che sono ignorantissimo nel settore e da qualche giorno cerco di informarmi e confrontarmi. Vorrei avere un'unica rete stabile estesa per tutta la casa, con un unico SSID e pass di modo che gli eventuali dispositivi connessi cambino automaticamente ap sia per comodità (non voglio che ci siano 3/4 reti differenti ma con lo stesso nome) che per efficienza (?) . Come dicevo tra qualche mese avrò la ftth ma vorrei procedere ad installare già questo sistema così da poterlo sfruttare data la situazione ridicola in cui mi trovo. Per quanto riguarda la veranda, potrei portare dei cavi ma sarebbe molto più complicato quindi vorrei un sistema wireless per l'esterno.
    Non ho un vero budget ma non vorrei spendere più di 300€ (se le uniche soluzioni sono dispendiose, vuol dire che metterò qualcosa da parte e ritarderò i lavori). Potreste consigliarmi dei prodotti e spiegarmi un po' come funziona? Per esempio leggevo la necessità di una centralina che gestisca gli ap (e non ho capito perchè un modem non possa fare questo) o di modalità bridge e repeater che mi hanno mandato un po' in tilt.
    Perdonate le mille e uno domande e vi ringrazio anticipatamente.
    Attendo riscontri,
    Paolo.

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Ciao,
    Principalmente per l'estensione del wifi hai due soluzioni, ovvero il classico AP\Extender che costa poco e fa il suo lavoro, e la rete mesh, che onestamente non ho mai trovato sensata per usi domestici ed ha un alto costo.

    I dispositivi AP oggi generalmente riescono sia a ricevere la connessione via cavo che a funzionare da Extender agganciandosi a reti wifi esistenti. Nel primo caso non sei vincolato alla posizione del modem\router principale mentre nel secondo devi necessariamente essere a portata dello stesso.

    Io ti consiglierei se possibile di arrivare via cavo ethernet ai punti strategici dove agganciare Access point di classe 300N o 1200AC. In veranda anche un 300N fa il suo lavoro.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Allora: la "centralina" o "wireless controller" è un dispositivo che può essere anche piuttosto costoso oppure sostituito da un servizio attivo su un computer che, se non proprio sempre, sia comunque frequentemente acceso. Non è universale, ogni produttore più o meno ha la sua implementazione.
    Sostanzialmente, si occupa di tenere centralizzata la gestione dei client connessi alla rete wireless accentrando, ad esempio, le chiavi di cifratura stabilite dopo l'handshake iniziale (dopo la "password" usata per accedere alla rete wifi, AP e client di scambiano ulteriori chiavi di cifratura per aggiungere layer di sicurezza alla comunicazione): In una rete in cui diversi AP gestiscono una rete con lo stesso SSID e la stessa password, queste chiavi successive restano confinate all'interno dell'AP e devono essere rinegoziate quando il client passa da un access point all'altro, creando dei momenti di "vuoto". In una rete in cui è presente un wireless controller queste chiavi vengono gestite centralmente e il passaggio da un AP all'altro è molto più veloce, minimizzando le interruzioni.
    I dispositivi mesh, soprattutto di ultima generazione, integrano questa funzionalità dialogando tra loro al fine di sostituire il funzionamento del Wireless controller, cosa che non fanno i normali extender.


    I dispositivi mesh sono sicuramente dispendiosi, soprattutto l'ultima generazione ma magari non hai bisogno proprio dell'ultima oppure potresti optare per una soluzione ibrida proprio perchè non ti serve avere una rete ugualmente veloce dappertutto ma ti interessa soprattutto che sia stabile e che la copertura sia continua...

    Opinione personale: "wireless" veloce è utopia, il segnale degli AP "consumer" cala davvero troppo velocemente. Una rete wifi dignitosa e scalabile invece no ma richiede parecchi accorgimenti e, soprattutto, difficilmente può essere pianificata a tavolino mettendo gli "AP" dove capita o "ci sono le prese", devono essere posizionati con cognizione. Anche solo due metri in orizzontale o un metro in verticale all'interno di una stessa stanza possono cambiare la qualità della copertura dell'intero piano o portare a cambiamenti sensibili nella qualità del link.

    Sto facendo dei test per una recensione che dovremmo pubblicare a breve (non ho ancora un termine, sto aspettando ancora parte del materiale) ma credo che offrirà degli spunti interessanti, se non hai fretta.
    A prescindere, però, se puoi predisporre un "backhaul" cablato è sicuramente la scelta migliore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4

    Predefinito

    Fretta non ne ho, sono anni che mi trovo in questa situazione pietosa, aspettare un altro po' non puoi mica uccidermi ( e invece ).
    Per esempio un sistema composto da due o tre Mikrotik cap ac https://www.senetic.it/product/RBCAPGI-5ACD2ND e un mikrotik come Rb960 https://wisp.store/ethernet-routers/...caAn_FEALw_wcB collegati con cat 6 o 7 potrebbe andar bene? Leggo che i cap sono dual chain quindi credo facciano da mesh (?) e sono dual band.
    Non so cosa sia un Backhaul ho cercato un po' ma non credo di aver capito sembrerebbe una sorta di MiMo (?)

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il backhaul è l'infrastruttura di rete che collega tra loro i vari apparati.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Cat 6 o 6a molto bene e, anzi, raccomandato (utp, non stp a meno che non sia necessario).
    Cat. 7 di massima lascia stare: costi maggiori, nessun beneficio, maggiori difficoltà perché solitamente sono abbastanza rigidi come cavi.
    Per una rete gigabit o anche 10 Gbit (fino a 30 Mt) il cat. 6/6a è la soluzione migliore.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frakka : 15-06-2020 a 22:00

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7

    Predefinito

    Posso far passare un cat 6 dal corrugato coi cavi elettrici o rischio disturbi? Per quanto riguarda i mikrotik potresti darmi un parere? o consigliarmi qualche sistema ap/centralina?

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non è un problema di interferenze (è altamente improbabile un problema rilevante) ma credo che non sia proprio a norma.

    Sicuramente non puoi mettere i frutti nella stessa scatola delle prese elettriche, a meno di una scatola dotata di un separatore apposito. Io ero abbastanza sicuro che anche i cavi non potessero condividere i corrugati ma su questo mi hanno sollevato delle obiezioni quindi non sono sicuro...

    I microtik non li conosco (ho già sentito la marca ma non conosco i prodotti), provo a guardare più tardi di cosa si tratta.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non mi pare di aver visto nel manuale riferimenti alla modalità "mesh" che comunque è una versione home del controllo centralizzato mentre i mikrotik sono prodotti destinati più ad un uso professionale. Banalmente, significa che potrebbero richiedere la centralina dedicata.

    Adesso che ci penso ho un conoscente che dovrebbe avere buona dimestichezza con questi apparati, sento da lui.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10

    Predefinito

    Ti devo ringraziare per le risposte che mi stai dando e chiederti scusa per il fastidio. Sei molto gentile. Attendo risposte e se puoi dirmi anche dove leggere la recensione di cui parlavi, ne sarei lieto.

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022