Estendere rete wifi

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 21
  1. #11
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Arieccomi,
    Frakka letta la storia, beh sicuramente molto interessante ed entusiasmante poi bisogna esserci dentro altrimenti come in tutte le cose quando la fatica supera il gusto......

    Tornando a me/noi il Cisco Linksys in questione è il EA3500 il quale ha la porta wan, Se non vuoi cercare la scheda tecnica qualcosa ti posso dire io:
    N750 ( dual band 300+450 ) dual band simultanee porta ethernet gigabit e un buon firewall.
    E' di qualche annetto fa, ma vedo che tutto sommato non era poi il diavolo lo vendono ancora a 100 dollari.
    TdN
    ".....si ha vero progresso solo quando
    una nuova tecnologia è accessibile a tutti......" Henry Ford

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Allora va bene: metto quello a valle del router di Telecom e non ci pensi più.
    Spegni pure il wifi di Telecom e non pensarci più.

  3. #13
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Perdonami Frakka,
    Ti farò domande non banali di più.
    A valle come lan wan o lan lan?
    Come faccio a fare gestire solo la wireless al Cisco, creo comunque due reti?
    Devo spegnere il DHCP, in uno dei due?
    Come gestisco in pratica la cascata?
    L'extender lo elimino?
    Lo posiziono vicino al modem Telecom o lo metto altrove che ne so centro abitazione?
    Raggiungo via ethernet una smart TV in salotto potrei mettere il Cisco li che è in una posizione più centrale.
    Sono ovviamente in confusione.
    Va là dammi due dritte in più quando puoi.
    Grazie Frakka.
    TdN
    Ultima modifica di topo della notte : 06-05-2020 a 23:26

  4. #14
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    credo di esserci riuscito ma non vedo dei risultati eclatanti in termine di speedtest se non una copertura più omogenea dell'abitazione.
    Intanto ti spiegherei la procedura per capire che abbia fatto correttamente.
    collegato al pc il Cisco dove ho eliminato firewall nat e dhcp, ho dato al nuovo router l'ip 192.168.1.2 ( il primario tim a .1 finale) ho dato nome rete password maschera di sottorete e gateway come nel Tim.
    Ho scollegato il Cisco e ricollegato il Tim dove ho spento il wifi.
    Posizionato vicino al router principale lo speed test mi ha dato 30 Mbps in download e 25 in upload, nella zona che prima era scoperta un 11 in download e un 17 in upload.
    Posizionandolo lontano dal Tim a centro abitazione il segnale udite udite è aumentato a 57 in download e 20 in upoload.
    Tutto corretto Frakka?
    E'il massimo che posso ottenere da questa fibra che in cablata mi deve dare come massima (dati del modem) 74 in download e 36 in up?
    Non dovrei avere quantomeno gli stessi valori fra cablata e wifi?
    TdN
    Ultima modifica di topo della notte : 07-05-2020 a 10:29
    ".....si ha vero progresso solo quando
    una nuova tecnologia è accessibile a tutti......" Henry Ford

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Adesso non riesco ma stasera ci guardo.
    Grosso modo mi sembra corretto anche se c'è un passaggio che non ho capito.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #16
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Ok, tranquillo ci mancherebbe.
    il mio intento era in questo caso (seguendo quello che mi hai detto sul metterlo a valle) creare una lan-lan dove il Cisco gestisce la wifi, che poi diventa AP a tutti gli effetti, ho collegato ethernet anche la tv e va molto bene.

    In camera da letto arrivava un pò basso e ho riutilizzato quell'extended range che ha creato un'allungamento della mia rete richiamata -EXT.

    Non so se intendevi questo, avrei potuto fare anche wan lan ma mi è sembrato più complesso e non so se sono in grado.
    TdN
    Ultima modifica di topo della notte : 07-05-2020 a 14:34
    ".....si ha vero progresso solo quando
    una nuova tecnologia è accessibile a tutti......" Henry Ford

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da topo della notte
    credo di esserci riuscito ma non vedo dei risultati eclatanti in termine di speedtest se non una copertura più omogenea dell'abitazione.
    Intanto ti spiegherei la procedura per capire che abbia fatto correttamente.
    collegato al pc il Cisco dove ho eliminato firewall nat e dhcp, ho dato al nuovo router l'ip 192.168.1.2 ( il primario tim a .1 finale) ho dato nome rete password maschera di sottorete e gateway come nel Tim.
    Ho scollegato il Cisco e ricollegato il Tim dove ho spento il wifi.
    Ok.
    Io avrei collegato alla wan, sarebbe stato tutto automatico... LAN-LAN puoi avere dei problemi perchè il Linksys magari non si aspetta di dover agire come switch e AP ma se lo colleghi LAN/WAN fa esattamente il lavoro che deve fare, quindi...
    Comunque se così funziona lascialo pure così.

    Originariamente inviato da topo della notte
    Posizionato vicino al router principale lo speed test mi ha dato 30 Mbps in download e 25 in upload, nella zona che prima era scoperta un 11 in download e un 17 in upload.
    TdN
    Originariamente inviato da topo della notte
    Posizionandolo lontano dal Tim a centro abitazione il segnale udite udite è aumentato a 57 in download e 20 in upoload.
    TdN
    Questo è strano... Premesso che un singolo speedtest potrebbe non essere affidabile (stai chiamando un server pubblico su internet, un picco di traffico o un problema lato operatore potrebbero falsare la rilevazione) se allontanandoti dal router hai prestazioni migliori c'è qualcosa di molto strano...

    Originariamente inviato da topo della notte
    Tutto corretto Frakka?
    E'il massimo che posso ottenere da questa fibra che in cablata mi deve dare come massima (dati del modem) 74 in download e 36 in up?
    Non dovrei avere quantomeno gli stessi valori fra cablata e wifi?
    TdN
    Il wifi è, per sua stessa natura, un terno al lotto. Ci sono troppe variabili che ne influenzano le prestazioni: Non c'è modo di sapere a priori quale sarà la velocità del collegamento wi-fi senza fare un sopralluogo in-place, la presenza stessa di dispositivi obsoleti in una rete di ultimissima generazioni potrebbe degradarne le prestazioni effettive in maniera impressionante.
    Ho preparato un focus piuttosto lungo e noioso sull'argomento, ce l'ha in mano da un po' (<- frecciatina) Giampa per la pubblicazione sul portale...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    Ciao Frakka, sarei curioso di leggere il focus, nel mio piccolo ed anche in ambiente lavorativo riscontro variabili sui wifi a volte non spiegabili per manifesta inferiorità sull'argomento, diciamo che andando per tentativi riesco.

    Come un po'in questo caso, ovviamente proverò la Wan LAN ma ti chiederei un ultima cosa:
    avendo ora posizionato il linksys collegato in ethernet a centro abitazione ( cavo da 5 metri che collegava direttamente la TV al modem Tim ) in sala a fianco alla TV che ho collegato ora al Linksys poi con la lan wan mi funziona lo stesso come Ap o dovrò mettere la TV in wifi?
    Grazie 1000 Frakka, preziosissimo e preparato come sempre.
    TdN

  9. #19
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    ... scusate, aggiungo un passaggio, in Wan mi manca il collegamento a internet al nuovo router, viene riconosciuta la rete ma non navigo.
    TdN.

  10. #20
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Uhm... Dovrebbe bastare impostare la WAN del Cisco in DHCP, per ottenere l'IP automaticamente.
    Ovviamente la rete interna del Cisco non può essere uguale a quella del TIM, la devi cambiare (se il router Tim è 192.168.1.x il Cisco lo devi impostare per usare, ad esempio, la 192.168.2.x sia per il suo IP che per il suo DHCP)

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022