Alternativa a tim adsl: Fastweb?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Question Alternativa a tim adsl: Fastweb?

    Ho visto le varie offerte di fastweb e sono interessato a questa: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ot.../?from=homeres

    Vorrei conoscere i vostri pareri, da nord a sud.

    Solo qualche domanda:
    -vi trovate bene, è una buona linea?
    -notate problemi con lo streaming o con il gaming online?
    -dopo un pò di tempo, il costo mensile è aumentato, sono comparsi "magicamente" costi aggiuntivi?
    -è possibile utilizzare un router diverso da quello incluso nell'offerta?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ho avuto come operatore Fastweb per circa 3 anni, con una fibra FTTH sul loro circuito proprietario prima di passare a OpenFiber.

    - Pochi problemi di natura tecnica, quelle poche volte risolti in giornata (tipo che facevo la segnalazione la mattina tramite la app andando a lavoro e la sera, tornato a casa, trovavo il problema risolto);
    - Se hai un problema di natura amministrativa... Auguri! Non so perchè, riuscire a risolvere una rogna di tipo amministrativo con Fastweb (problemi di fatturazione, adeguamenti tariffari, un po' tutto quello che non è prettamente tecnico) è sempre stato un bagno di sangue, ci andavo dietro per mesi. Per carità, poi hanno sempre risolto tutto ma molte volte ti veniva da pensare di lasciar perdere;
    - Come operatore mobile mi sono trovato molto bene, una goduria il fatto che addebitasse l'importo delle ricariche sulla bolletta successiva, quindi non mi sono mai più dovuto preoccupare di fare la ricarica al credito del cellulare.
    - Connettività sempre piuttosto veloce e reattiva, praticamente sempre pari al limita di targa (avevo una 100Mbit/50Mbit ed è sempre andata più o meno su quei livelli) e con IP pubblico statico.

    Il costo è sempre stato assolutamente competitivo, difficile trovare di meglio: Io pagavo mi pare 29.95€/mese + 5,99€/mese (mi pare) per ogni sim mobile... Forse anche qualcosa di meno perchè le due SIM non avevano al stessa tariffa... Forse 5€ una e 7€ l'altra, una cosa così.

    Perchè ho cambiato?

    Non c'era alcune prospettiva che Fastweb avrebbe mai aggiornato la connettività sulla mia linea, quindi sarei rimasto sempre (o comunque molto a lungo) con quella 100/50Mbit. Volevo provare IPv6, che OpenFiber mi risultava distribuisse (anche se poi l'operatore che ho scelto mi ha rifilato una qualche supercazzola per cui non lo stanno ancora gestendo) e il passaggio ai 300Mbit di upload dati dalla fibra di Open Fiber mi faceva gola mentre il gigabit in download mi interessava di meno. Diciamo che speravo che Fastweb attivasse anche il mio condominio sulla rete OpenFiber, sarei sicuramente rimasto in Fastweb.
    Più o meno negli stessi giorni in cui OpenFiber mi ha comunicato di aver attivato la vendibilità della connessione per il mio condominio mi è arrivata una notifica di rimodulazione del contratto mobile che francamente non mi è piaciuta per niente: Fastweb ha messo in coda al solito sms con cui mi comunicava il rinnovo mensile della connessione (e che francamente non leggevo mai essendo sempre lo stesso) la notifica che dal mese successivo la sim che pagavo meno di tutti sarebbe aumentata di uno o due €/mese... Niente di che, sarebbe rimasta comunque una delle tariffe più economiche in circolazione ma non mi è piaciuto il modo in cui lo hanno fatto anche perchè me ne sono accorto per puro caso.
    Ho chiuso subito le SIM e dal mese successivo sono passato a un altro fornitore su OpenFiber. però continuo sempre a consigliarlo come operatore.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il modem libero è legge quindi si devono adeguare.
    Non credo facciano particolari storie ma non ne sono sicuro, io ho sempre usato il loro router sia per casa mia che da mio cognato. Credo possano esserci problemi solo in caso tu richieda una linea telefonica tradizionale perchè adesso tendono a portarle su circuiti VoIP.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4

    Predefinito

    Non me ne intendo, ma che tipo di problemi potrebbero sorgere se volessi mantenere la linea fissa tradizionale?

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Cioè?
    Intendi fibra + linea tradizionale?
    Problemi nessuno, semplicemente la maggior parte dei contratti home non lo permette.
    Poi magari te la lasciano così.... Devi chiedere a loro.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022