FTTH e Voip

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit L'avatar di Pigroforever
    Registrato
    Feb 2018
    Messaggi
    9
    configurazione

    Question FTTH e Voip

    Volevo chiedere se con la fibra FTTH è possibile mantenere l'unica e vecchia presa telefonica RTG con un ribaltamento della presa???
    Dio computer che sei nei Desktop
    sia santificato il tuo Software;
    venga il tuo Hard Disk;
    sia fatta la tua Ram:
    come nei bios così nel case;
    dacci oggi il nostro backup quotidiano;
    rimetti a noi i nostri errori critici;
    e non ci indurre in console;
    ma liberaci dai bug...
    Mamen

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Scusami ma non mi è chiara la domanda...
    Immagino dipenda dall'operatore con cui fai il contratto: Io ho attivato un contratto che prevede solo l'accesso internet quindi la mia presa telefonica o il contratto telefonico non sarebbe stato toccato.

    Diverso il discorso se hai, ad esempio, un contratto con Telecom ADSL e chiedi l'upgrade alla FTTH: In tal caso, credo dipenda dall'operatore.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    bit L'avatar di Pigroforever
    Registrato
    Feb 2018
    Messaggi
    9
    configurazione

    Predefinito

    Ciao Frakka

    Ho un adsl con wind-infostrada dove oramai pago un capitale, nel frattempo nella mia via hanno fatto lavoretti di ogni sorta, quindi sono raggiunto dalla fibra da vari operatori...
    Devo decidere se passare a Fastweb o altri con allaccio FTTH, ma vorrei mantenere se possibile il vecchio telefono RTG...
    Quindi questo ribaltamento delle prese si può o no fare per un unica presa???

    dato che dici questo:
    """Io ho attivato un contratto che prevede solo l'accesso internet quindi la mia presa telefonica o il contratto telefonico non sarebbe stato toccato."""
    cosa paghi 2 contratti?

    Su Tiscali tempo fà mi ero segnato questo:
    """È un operazione necessaria al corretto funzionamento dell'intero impianto telefonico esistente e consiste nel ribaltamento delle prese telefonichedomestiche. Si tratta di un intervento molto semplice: non occorre rompere i muri o effettuare lavori sui fili interni. Grazie al ribaltamento delle presetelefoniche si collega, tramite cavo, la presa telefonica principale al Modem UltraFibra: in questo modo tutte le altre prese saranno collegate e tuttigli apparecchi telefonici funzionanti."""""

    Quindi???
    Dio computer che sei nei Desktop
    sia santificato il tuo Software;
    venga il tuo Hard Disk;
    sia fatta la tua Ram:
    come nei bios così nel case;
    dacci oggi il nostro backup quotidiano;
    rimetti a noi i nostri errori critici;
    e non ci indurre in console;
    ma liberaci dai bug...
    Mamen

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Quindi sì: Se vuoi anche la vecchia presa paghi due contratti.
    Non perchè sia "tecnicamente" impossibile mantenere la vecchia rete telefonica e la fibra ma solo perchè gli operatori di telefonia, evidentemente, per i contratti home o small business non prevedono la possibilità di mantenere la vecchia rete (per cui probabilmente pagano delle quote al gestore, leggi Telecom) quando ti viene attivato un link in fibra su cui possono far girare una linea VoIP.

    Puoi fare il contratto in fibra con un operatore che fornisce solo la rete e tenere il tuo contratto attuale solo per la telefonia su rete tradizionale (magari con un abbonamento che non preveda costi fissi, se ce ne sono ancora).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non so poi cosa intenda Tiscali" con "ribaltamento", non vuol dire nulla... Da quello che leggo e posso capire attaccano il tuo impianto telefonico all'uscita RJ11 del loro modem quindi mantieni la funzionalità degli apparecchi esistenti anche se il circuito sarà sul loro VoIP e non sulla rete telefonica.

    Mi viene il dubbio che la tua domanda non fosse "posso tenere in piedi anche la vecchia linea analogica" (per un motivo X) ma "posso continuare a usare il vecchio apparecchio anche con la nuova linea VoIP"?

    Nel primo caso, probabilmente ti serve un nuovo contratto.
    Nel secondo caso, sì puoi tenere il vecchio telefono (di massima, a meno di incompatibilità specifiche) e non ti serve un altro contratto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022