Open Fiber e Fibra.City

Pagina 14 di 14
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
Visualizzazione dei risultati da 131 a 136 su 136
  1. #131
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Lo scavo in proprietà privata probabilmente è a tuo carico, onestamente non lo so...
    Da noi, essendo un condominio, sono entrati e hanno installato il roe direttamente a fianco degli altri apparecchi presenti nella zona dei contatori.
    Non ricordo di scavi di nessun tipo...

    Quello che devono piazzare e configurare e sicuramente l'ONT, che è la scatoletta che converte il segnale ottico GPON in ethernet (ed è qui che finisce al a parte di "infrastruttura" dato che l'apparato ONT è escluso dalla liberalizzazione del cd "modem libero".
    A valle della ont so che Tiscali fornisce il 7530 (che potresti al limite tenere a monte del tuo) ma sono abbastanza sicuro che l'agente che ho contattato al tempo mi abbia detto che Tiscali te lo manda per forza, poi attaccarlo o meno è scelta tua.

    Tiscali credo utilizzi un nome utente e password "veri" nella configurazione dell'accesso alla rete quindi è necessario conoscerli (ma dovrebbero comunicarteli nella documentazione contrattuale) per poter configurare poi il tuo apparato.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #132
    bit L'avatar di AndrewUD
    Registrato
    Aug 2020
    Età
    43
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao Frakkia.
    In breve, mi hanno finalmente tirato fibra dentro casa e obbligato a installare modem FritzBox. Hanno usato una configurazione del Fritz con restore archivio specifico per mia utenza. Guardando nel FritZ vedo connessione FTTH con provider Tiscali e un utente e password che ignoro. Non credo quindi di poter usare mio TpLink per il momento... e da Tiscali ancora nessuna chiamata e risposte solo commerciali dal loro numero verde... partiamo bene.

    Ho fatto speedtest collegato al FritzBox con portatile e scheda usb/ethernet gigabit... e sono rimasto male di vedere max 300 di download e 280 di upload.... speravo molto meglio nel download.

    Non ho testato a fondo il Fritz perché vorrei collegare il mio TpLink. Unica cosa positiva è che Tiscali esce con ip dinamico ma pubblico e funziona VPN verso ufficio. Quindi potrei anche risparmiare i 2.5euro mese per ip statico pubblicp, vedremo, intanto disdirrò opzione ip statico per eventualmente riabilitarla in futuro.

    Resta punto di domanda su come configurare mio router... penso io ne abbia diritto di poterlo usare e come superare il limite dei 300Mbit in downstream... vorrei collegarmi direttamente all'ONT, ma penso che anche lì dovrei usare user e pass Tiscali e configurare mio PC come rete?!? Bypassare il FritzBox penso sia unico modo per verificare effettivamente linea... certo trovando un server non troppo lontano che mi spari in down oltre i 300Mbit a cui arrivo ora.

    Vi e ti aggiornerò se avrò novita e progress sulla configurazione della rete con mio router.

    Grazie per eventuali spunti che mi saprete dare.

    A presto,

    Andrea

  3. #133
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il FritzBox 7530 è un buon router di fascia media, sicuramente non regge il gigabit pieno (ed è anche noto per avere problemi di surriscaldamento sotto carico prolungato) ma più dei 300mbit dovrebbe fare: A memoria di quanto letto in altri thread non ricordo ma credo che sia un router da 5/600 Mbit/s.
    Tiscali a differenza di altri provider dovrebbe utilizzare il pppoe "vero" cioè con uno username e password "veri" e non un account generico come fanno altri: Lo username dovresti vederlo nella configurazione (credo comunque che sia il codice cliente e dovresti trovarlo anche in fattura) mentre per la password potrebbe essere un po' più complesso.
    Non ho mai avuto a mano un Fritz ma hai provato a vedere se il backup della configurazione non fosse un semplice file di testo da aprire con notepad? Non è impossibile che la password del pppoe sia inserita in chiaro...


    Penso che ormai in questo thread si stia andando un po' troppo OT: Meglio aprire un altro thread magari dato che il provider è diverso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #134

    Predefinito

    Buongiorno e grazie per le utili informazioni.
    Nel mio palazzo ho open fiber e devo decidere con quale operatore attivare la FTTH.
    Sono indeciso tra Fastweb e Vodafone con linea business (1 linea per ufficio).
    Vodafone fornisce ip statico.

    Riguardo a Fastweb, al numero verde mi hanno detto che forniscono ip statico solo successivamente all’attivazione ma non è indicato nulla nel contratto. Ho trovato solo una scheda della velocità dove dicono up assegnati staticamente no e limitazioni con sessioni iniziate all’esterno della rete.
    Cosa mi consigliate?
    La fibra con iP statico è per l’ufficio ed ho necessità di collegarmi dall’esterno con vpn.
    Grazie

  5. #135
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sicuro che Fastweb copra il tuo palazzo tramite OpenFiber? Di solito dove copre arriva con FlashFiber (la società in partnership con Telecom) e qui il taglio di connettività di solito è 1000/200 ma so che, effettivamente, ci sono dei casi in cui copre anche sul circuito OpenFiber (1000/300).

    Io con Fastweb mi sono sempre trovato bene (FTTH su vecchio circuito a 100Mbit), però non ho esperienza con la loro connettività sul circuito GPON. L'IP statico al tempo me lo diedero senza particolari storie, chiedono una motivazione da inserire nella richiesta ma era più una formalità che altro (VPN va benissimo, io ho usato l'accesso alla videosorveglianza di casa).
    Con Vodafone non ho esperienza diretta (a parte a casa della suocera dove, a dire il vero, la FTTH non è proprio velocissima ma è un condominio di 120 UI in una zona densamente popolata quindi gli alberi ottici potrebbero essere abbastanza saturi).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #136
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Aggiungo uno sviluppo successivo al post di Frakka del 12-09-2020.
    Non so per quanto riguarda il surriscaldamento, ma per quanto riguarda la velocità dei Fritz 7530, a quanto ho capito dovrebbero aver risolto tramite aggiornamento software.

    • Fixed Bidirectional data transfer was too low between DSL and Wi-Fi
    • Fixed Data transfer was too low between WAN and LAN
    • Fixed Data transfer was too low between WAN and Wi-Fi over 5GHz

Pagina 14 di 14
prima
... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022