Open Fiber e Fibra.City

Pagina 11 di 14
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 136
  1. #101
    bit
    Registrato
    Apr 2020
    Località
    Firenze
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Avevano indicato la fine di Maggio come deadline per la risoluzione definitiva del problema con l'attivazione di una fantomatica "opzione Premium" quindi forse il problema è in via di risoluzione ma anche stanotte ho avuto un altro down.
    Stanotte vedo che è cambiato nuovamente, almeno per me, l'IP con il quale sono su internet. Probabilmente stanno terminando queste operazioni per l'applicazione della Platinium. Aspetto di ricevere la mail con il mio nuovo IP Pubblico e poi speriamo finisca questa storia degli attacchi dos.

  2. #102

    Predefinito

    Grazie Frakka, allora ho fatto tutto quello spiegato di seguito:

    Gentile Cliente, le segnaliamo di seguito tutto quello che le serve sapere sul router e sulla configurazione :
    (La sua linea NON PREVEDE la configurazione della connessione VLAN)
    +++ Caratteristiche +++
    L'apparato ONT va collegato al router sulla porta WAN.
    Il router deve avere porta WAN, pertanto deve avere una porta ethernet fisica (di solito gialla o blu o Arancio).
    L'indirizzo IP deve essere lasciato in DHCP.
    Il router non necessita di una configurazione particolare, basta collegarlo all'apparato ONT tramite cavo sulla porta WAN .
    Le luci dell'apparato ONT POWER e PON devono essere accese fisse verdi mentre la LOS deve essere spenta.
    In caso contrario dobbiamo avvisare i tecnici installatori per il ripristino della linea.
    N-B. Non necessita di configurare la VLAN in quanto il suo profilo è stato creato con nuovi criteri che non prevedono tale configurazione.

    Queste sono le impostazioni che deve utilizzare:
    IP:172.16.71.**
    Subnet:255.255.255.252
    Gateway:172.16.71.**
    DNS Prim: 8.8.8.8
    DNS Sec: 8.8.4.4

  3. #103
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il bello è che prima ti dicono che devo lasciare in DHCP e poi ti assegnano un IP statico...

    Ok.
    Mandami anche in pvt i dati non mascherati. Cmq sono IP privati, non c'è nulla di sensibile o rintracciabile.

    Hai provato sia la configurazione della WAN in DHCP che con l'IP statico che ti hanno comunicato (che attualmente dovrebbe essere la configurazione "giusta" nella fase di transizione per l'opzione Premium) ?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #104

    Predefinito

    Si, ho provato anche con indirizzo IP statico e inserendo quelli riportati. Il fritzbox mi ha dato ok alla verifica della connessione internet ma non si riesce a navigare in internet. Inoltre ho collegato ethernet dell ONT direttamente a ethernet del mio notebook impostando su scheda gigabit del notebook sia dhcp che ip statico ma nulla mi scrive "rete non identificata"

  5. #105

    Predefinito

    Ti ho appena inviato Parametri IP non mascherati in messaggio pvt... Grazie.

  6. #106
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ok, IP e gateway sono coerenti.
    Visto che hai già provato, ti chiedo di riprovare a collegare un PC via cavo alla ONT e configurare come IP statico quello che ti hanno comunicato.

    Metti tutti i parametri così come sono nella configurazione della scheda di rete, accertati che eventuali wifi siano spenti, per non provocare conflitti nelle route e prova a eseguire un ping verso l'IP del GATEWAY.

    Per sicurezza dato che non è ancora del tutto chiaro il comportamento di queste ONT, spegni la ONT, collega il cavo di rete, configura l'IP statico e solo dopo accendi la ONT.
    Aspetta circa un minuto e poi prova il ping all'IP del gateway.

    Questa prova deve riuscire: A meno che non abbiano bloccato via firewall il ping (e sarebbero dei masochisti) se non riesci a raggiungere l'IP del gateway non puoi andare da nessuna parte ed è un problema che devono risolvere loro (Openfiber o Fibra.City) perché è di configurazione fuori dalla tua rete locale.

    Non mi ricordo come è su Windows il comando per vedere le arp... Cerco e ti chiedo anche quello.



    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #107
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Dopo aver configurato up statico come sopra descritto, dopo aver riavviato la ONT apri un prompt come amministratore (cmd) e digita questi comandi:


    arp -d -s
    ping IP-gateway
    arp -a

    Fai uno screenshot di quello che viene fuori e postalo.


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frakka : 17-02-2021 a 01:46

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #108

    Predefinito

    Ho fatto il ping su indirizzo IP (il primo, non il gateway) mi fornisce risposta: pacchetti inviati 4 - pacchetti ricevuti 4 - pacchetti non ricevuti 0. Scusa ma non so come si fa a mandare lo screenshot non sono pratico di forum. Ho fatto ping su IP gateway e mi scrive che non trova Host... Adesso faccio la seconda parte di quello che mi hai chiesto.

  9. #109

    Predefinito

    Ecco cosa mi risulta da arp -a:
    Interfaccia:172.16.71.14 --- 0x15
    indirizzo internet indirizzo fisico tipo
    172.16.71.15 ff-ff-ff-ff-ff-ff statico
    224.0.0.22 01-00-5e-00-00-16 statico
    224.0.0.251 01-00-5e-00-00-fb statico
    224.0.0.252 01-00-5e-00-00-fc statico
    239.255.255.250 01-00-5e-7f-ff-fa statico
    255.255.255.255 ff-ff-ff-ff-ff-ff statico

  10. #110
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Riprendo le immagini postate in precedenza da pancrasoft:

    In questa configurazione accertati che sia selezionato "Collegamento a modem o router esterno" e "stabilire autonomamente la connessione a internet":

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   18050d1588272235-open-fiber-e-fibra-city-schermata-2020-04-28-alle-09.24.22.jpg
Visite: 138
Dimensione:   118.0 KB
ID: 18059

    Imposta poi l'altra voce "Sono necessari dati di accesso" in modo che ti mostri questa schermata:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   18053d1588272283-open-fiber-e-fibra-city-schermata-2020-04-28-alle-09.33.51.jpg
Visite: 113
Dimensione:   94.0 KB
ID: 18058

    In questa configurazione tu devi mettere i dati che ti hanno comunicato, inserendo come IP il 172.16.71.** che ti hanno mandato e come gateway l'altri indirizzo 172.16.71.**
    La subnet è da impostare 255.255.255.252

    Portati poi nelle impostazioni delle rete locale (non ho mai usato un Fritz! quindi non conosco i menù) e configura il DHCP per gestire l'indirizzamento della tua rete locale, tipicamente con un indirizzamento tipo: 192.168.1.X come IP del FritxBox e poi impostare il DHCP del router perchè assegni sulla LAN IP nel range, ad esempio, 192.168.1.10-192.168.1.254



    Se hai fatto la configurazione IP che ti ho detto sulla scheda di rete direttamente connessa alla ONT allora il problema è lato Fibra.City/OpenFiber: Ti risponde se fai ping all'IP perchè lo stai facendo in pratica a te stesso, il fatto che ti dica che non riesce a fare ping all'indirizzo del gateway significa che o il ping è disabilitato lato Openfiber/Fibra.City oppure che non c'è effettivamente il collegamento.
    Il comando arp serve a vedere quali MAC address sono visibili direttamente alla scheda di rete (come dovrebbe essere appunto per il tuo gateway in una configurazione di rete con la subnet che ti hanno dato): Nella tua arp compare il MAC ff-ff-ff-ff-ff-ff per l'IP "172.16.71.15" che è il valore fisso per il broadcast ma non compare quello del gateway quindi, a meno di una configurazione di rete che non conosco, il tuo collegamento non potrà mai funzionare perchè la tua scheda di rete non è in grado di "vedere" il gateway.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 11 di 14
prima
... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022