Open Fiber e Fibra.City

Pagina 7 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 61 a 70 su 136
  1. #61
    nibble L'avatar di coccus80
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    43
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Si confermo oggi internet ha avuto parecchi problemi, nella mia casistica la linea ha cessato di funzionare intorno alle 1.00 del 20/04/2020 per poi essere ripristinata verso le ore 18.00 di stasera, ho riaperto un ticket come loro stessi mi hanno suggerito e la risposta è stato che da oggi entro le 48 ore tutto dovrebbe regolarizzarsi alla perfezione.
    Nella loro risposta hanno precisato che i clienti Bussines non hanno subito disservizio, in realtà io sono cliente di questa tipologia e probabilmente rientro nel 3% di quelli non funzionanti dichiarati da loro.
    Grazie per le risposte frakka, non sono ferrato come te in materia di rete e impiantistica ma cerco di applicarmi al meglio, rileggendo bene il mio contratto che ho aderito io ho diritto all'ipv4 pubblico statico ma che a oggi non mi è mai stato assegnato, anche perchè non ho mai fatto richiesta, provvederò quanto prima appena si sarà calmata questa situazione di blackout generale.
    Spulciando nei vari lidi inerenti alla FibraCity sembra che alcuni abbiamo il famoso protocollo ipv6, non posso darlo per certo ma sicuramente atto d'indagine futura.
    Ritornando al problema iniziale di mio fratello della Ps4 del nat moderato e in attesa del famoso ip4 pubblico statico mi consigli di cambiare:



    da router internet a client ip? eseguendo questa operazione allo stato attuale oltre ad avere aperto le porte posso risolvere il problema del nat moderato?



    Qui è presente l'immagine dove ho inserito le porte dall'ip recuperato che è assegnato alla Ps4

    Grazie per l'aiuto.

  2. #62
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    Prima chiedi che ti attivino l'IPv4 pubblico, poi potrai apportare le modifiche: Non è possibile farlo prima, altrimenti smette di funzionare tutto (banalmente perchè non sapresti che valori inserire).

    E' possibile anche che tu sia caduto nei disservizi perchè, non avendo configurato l'IP pubblico, sei ricaduto nel "circuito" di quella che è la connettività "entry level". A quello che ho capito nel thread su fibra.click, è probabile che le loro connettività business siano gestite direttamente da un altro provider per cui loro rivendono solo il servizio (non è nulla di scandaloso, anzi... Proprio perchè magari hai uno SLA contrattuale che sai che non potresti onorare nei casi più gravi).
    Inoltre mi pare ci capire che hanno in realtà due livelli "Business" e quello non impattato è probabilmente quello più elevato. Comunque sia, devi aspettare che ti attivino l'IP pubblico prima di fare qualunque cosa.


    La configurazione che dovrai fare, comunque, rimarrà "Router Internet" ma dovrai cambiare le impostazioni sotto "Internet -> Dati di accesso -> Accesso a internet".
    Con l'IP statico impostato e le abilitazioni già presenti nella seconda immagine, dovresti essere a posto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #63
    nibble L'avatar di coccus80
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    43
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ciao.
    Prima chiedi che ti attivino l'IPv4 pubblico, poi potrai apportare le modifiche: Non è possibile farlo prima, altrimenti smette di funzionare tutto (banalmente perchè non sapresti che valori inserire).

    E' possibile anche che tu sia caduto nei disservizi perchè, non avendo configurato l'IP pubblico, sei ricaduto nel "circuito" di quella che è la connettività "entry level". A quello che ho capito nel thread su fibra.click, è probabile che le loro connettività business siano gestite direttamente da un altro provider per cui loro rivendono solo il servizio (non è nulla di scandaloso, anzi... Proprio perchè magari hai uno SLA contrattuale che sai che non potresti onorare nei casi più gravi).
    Inoltre mi pare ci capire che hanno in realtà due livelli "Business" e quello non impattato è probabilmente quello più elevato. Comunque sia, devi aspettare che ti attivino l'IP pubblico prima di fare qualunque cosa.


    La configurazione che dovrai fare, comunque, rimarrà "Router Internet" ma dovrai cambiare le impostazioni sotto "Internet -> Dati di accesso -> Accesso a internet".
    Con l'IP statico impostato e le abilitazioni già presenti nella seconda immagine, dovresti essere a posto.
    Grazie mille delle dritte Frakka, sei stato esaustivo al massimo.
    Seguirò alla lettera quanto mi hai consigliato e ti terrò aggiornato, sicuramente viso le altre esperienze non sarà facile avere quanto prima l'ip pubblico, farò tutto in il necessario per ottenerlo quanto prima in forma scritta.
    Credevo che anche senza ottenere tale ip pubblico fosse possibile bypassare allo stato attuale bypassare questo problema.
    Appena hai notizie certe dell'ip IPV6 sei pregato di comunicarcelo.
    Grazie.

  4. #64
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    IPv6 l'ho richiesto anche io ma mi hanno detto, in breve, che non se ne fa niente per un po'...

    Se non sei Google, Amazon o Microsoft nella stragrande maggioranza dei casi non c'è una "reale" necessità di IPv6, anzi... Introduci una serie di problemi tutt'altro che trascurabili.

    E' necessario adottare e interiorizzare una serie di accorgimenti di sicurezza su tutti i device connessi perchè, banalmente, in IPv6 non c'è il concetto di "NAT" e ogni dispositivo connesso (che sia un server, un pc, lo smartwatch, il frigorifero domotico o il NAS con le foto di famiglia o la babycam che sorveglia la camera dei bambini) è esposto su internet come un server pubblico quindi pubblicamente accessibile.
    E' necessario lavorare di firewall e questo è un attrezzo sconosciuto ai più.
    Immagina tutti questi arnesi, spesso insicuri già di loro, lasciati su internet magari con le password di default...

    IPv6, vista la bassa cultura informatica diffusa ma anche la scarsa sicurezza di molti dispositivi che sono "smart" di nome ma non di fatto, più tardi arriva alle masse meglio è.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #65
    nibble L'avatar di coccus80
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    43
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    IPv6 l'ho richiesto anche io ma mi hanno detto, in breve, che non se ne fa niente per un po'...

    Se non sei Google, Amazon o Microsoft nella stragrande maggioranza dei casi non c'è una "reale" necessità di IPv6, anzi... Introduci una serie di problemi tutt'altro che trascurabili.

    E' necessario adottare e interiorizzare una serie di accorgimenti di sicurezza su tutti i device connessi perchè, banalmente, in IPv6 non c'è il concetto di "NAT" e ogni dispositivo connesso (che sia un server, un pc, lo smartwatch, il frigorifero domotico o il NAS con le foto di famiglia o la babycam che sorveglia la camera dei bambini) è esposto su internet come un server pubblico quindi pubblicamente accessibile.
    E' necessario lavorare di firewall e questo è un attrezzo sconosciuto ai più.
    Immagina tutti questi arnesi, spesso insicuri già di loro, lasciati su internet magari con le password di default...

    IPv6, vista la bassa cultura informatica diffusa ma anche la scarsa sicurezza di molti dispositivi che sono "smart" di nome ma non di fatto, più tardi arriva alle masse meglio è.
    Grazie delle info, sono certo che stiamo toccando argomenti un pò particolari e quindi capisco il tuo discorso inerente all'ipv6 e ti do ragione, ero convinto che con l'evoluzione del sistema rete in generale a parte l'aperture delle porte del quale è previsto questo tipo di servizio già di base implementava anche già di default un servizio di firewall all'avanguardia.
    Vedremo come si evolverà in futuro.
    Per il momento teniamoci stretto anche l'ipv4, precisando pubblico statico per chi ne è possessore. :-)

  6. #66
    nibble L'avatar di coccus80
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    43
    Messaggi
    59

    Predefinito

    A parte il discorso precedente, volevo precisare che a riguardo del thread di pertinenza e a a parte il lato comunicazione con gli utenti finale che lascia un po a desiderare il servizio, Fibracity sento di consigliarlo anche ad amici o conoscenti per chi fosse interessato perché funziona tutto sommato alla grande.

  7. #67
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    A mia sorella ho fatto attivare la connettività base, senza IP statico.
    Anche un collega ha attivato con loro, purtroppo proprio pochi giorni prima del disservizio...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #68
    nibble L'avatar di coccus80
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    43
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    A mia sorella ho fatto attivare la connettività base, senza IP statico.
    Anche un collega ha attivato con loro, purtroppo proprio pochi giorni prima del disservizio...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Io ho fatto attivare il servizio alla mia compagna e due mie parenti, sino a oggi tutto ha funzionato perfettamente a parte i tempi un pò lunghi di attesa, inclusa installazione ftth in casa e in condominio con attivazione compresa, ho fatto acquistare da loro dei modem a parte e la loro finalità ti dico è solo tilizzo principalmente in navigazione internet, mi sembrava assurdo farle fare un attivazione adsl visto i costi che offrono e poi quando il comune dove risiedono compreso quale sono io rientra nei comuni pilota, per l'attivazione della fibra ftth grazie a Open Fiber, principalmente la compagnia di punta è Tiscali in quanto sembra che siano stati i primi ad accordarsi per garantire il loro servizio, FibraCity è arrivato in secondo piano ma è anche l'unica che garantisce il pagamento annuale e a mio avviso è una chicca del servizio che offrono per non avere mensilmente le rate.

  9. #69

    Predefinito

    Confermo anche io che sembra abbiano effettivamente risolto. Speriamo bene...
    Ora vediamo che risposta pubblica ci danno in merito ai disservizi.

    Per l'ipv6, quello era uno dei motivi per cui avevo fatto l'abbonamento con loro. Non chee serva a molto per ora, ma volevo smanettarci seriamente per anticipare il futuro. Ci sono alcune cose dell'ipv6 che per me sono ancora nozioni non applicate e serve di giocarci per mettere a fuoco.
    Quando feci l'abbonamento, contattai il servizio clienti per avere il famoso ipv6 ma mi dissero che stavano rivedendo le procedure. Mi ha scocciato e mi scoccia ancora che dopo piu' di un anno non hanno ancora adempiuto alle loro promesse.
    Passato questo pasticcio li ricontattero' per avere notizie.

  10. #70
    bit
    Registrato
    Apr 2020
    Località
    Firenze
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum ed ho letto con molto interesse questo thread...cliente Fibra City da una settimana, pacchetto 1000 Mega, attivazione velocissima. Discreta la velocità per adesso.

    Come tutti mi è stato assegnato ip privato 172.xxx.xxx.xxx che ottengo tramite DHCP e navigo tranquillamente.

    Venendo da una FTTC dove avevo (in realtà ho perché aspetto a disdire) un ip pubblico dinamico che sfruttavo tramite DDNS per collegarmi al NAS ho provato a chiedere a Fibra City l'assegnazione di un ip pubblico che mi permettesse di continuare a poter contattare il NAS da remoto. Con immensa sorpresa dopo poche ore arriva la mail con tutti i parametri per configurare il mio ip statico....e qui inizia il calvario !!!

    Sto riscontrando esattamente gli stessi problemi di cui avete parlato nei precedenti post !!!!

    Dunque ho un FritzBox 7590 e nessun problema di navigazione con l'ip privato 172.xxx.xxx.xxx salvo il fatto di non poter entrare sulla mia rete da remoto.

    Con i parametri che mi hanno comunicato per l'ip pubblico assolutamente non navigo ed ovviamente non accedo alla rete.

    Mi hanno comunicato :

    Indirizzo IP 185.178.xxx.xxx
    Subnet mask 255.255.255.255 (non accettata dal router) oppure 255.255.255.254 oppure 255.255.255.0 (questo comunicato non nella mail ufficiale ma come risposta al ticket che avevo aperto con la richiesta dell'ip pubblico)
    Gateway 185.178.xxx.xxx
    DNS 1 8.8.8.8
    DNS 2 8.8.4.4

    niente, con nessuno dei tre subnet riesco a navigare. Il Gateway se faccio ping risponde.


    Aperto ticket segnalando il problema ed i parametri me lo hanno chiuso dopo 2/3 ore con la risposta classica che hanno passato la cosa al dipartimento. Ovviamente sottolineano che l'apparato deve essere compatibile con la RFC3021 (per via della 255.255.255.254) e che se voglio, pagando, possono darmi IP Pubblico di classe /30.

    Ora, può anche essere che il mio apparato non sia compatibile ma vedo che altri qui hanno lo stesso modello e hanno superato questo problema.

    Potrebbe essere secondo voi che i dati che mi hanno mandato non sono corretti ? Avete qualche suggerimento di ulteriori prove che potrei fare ?

    Se volete allego le schermate di configurazione del router.

    Scusate la lunghezza del post

Pagina 7 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022