Open Fiber e Fibra.City

Pagina 6 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 136
  1. #51
    bit
    Registrato
    Apr 2020
    Età
    27
    Messaggi
    1

    Predefinito

    Penso anche che tu possa pubblicare in forma di diario, che sembra più conveniente e non ha bisogno di essere aggiornato ogni giorno. Sembra che frakka sia un esperto in questo settore e ho alcune domande da porgli.

    Da qualche giorno ho attivato con Wind una Fibra 1000 FTTH - Open Fiber.
    Ho riscontrato però che tutti gli speed test via cavo al max arrivano a 95 Mbps in dowload.
    Queste prove le ho effettuate con un Imac e un notebbok Windows.
    Faccio presente che gli stessi dipositivi fino a 20 giorni fa con connessione Fastweb 1 Gigat Ftth davano risultati di almeno
    400 mbps in download.
    In Wi-Fi invece ottengo valori più alti, a volte anche 300.
    Nelle impostazione della rete ho notato che la connessione via lan è limitata a 100 Mbps.
    Mi chiedo il motivo e come poter superare quel limite.

    Un altro problema riscontrato è che la mia rete non viene individuata da tutti i dispositivi: lo smartphone, l'Imac e l'Ipad la 'vedono' il televisore ed il notebook no.
    Ultima modifica di Zorgul : 10-05-2020 a 07:37

  2. #52
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Direi che c'è un router che sta andando a 100Mbit di mezzo, è abbastanza evidente.

    Il router te lo hanno portato loro o ne stai usando uno tuo?
    Posti marca e modello del Router, per favore?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #53
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Oggi ho sperimentato il primo "guasto".
    Nel pomeriggio (attorno alle 16.00) mi sono accorto che internet non andava e pochi minuti dopo mi ha telefonato mia sorella, che abita dall'altra parte di Bologna (e a cui ho fatto attivare una linea openfiber sempre con Fibra.City) sempre per lo stesso problema.
    Ho fatto una breve indagine e a conoscenti e parenti in zona, sempre su OF ma con altre società (Vodafone e Fastweb), la connessione era regolare.
    L'apparato ONT aveva la spia "LOS" spenta, come è normale che sia, quindi il problema è stato sicuramente lato Fibra.City.
    Attorno alle 20.00 il problema è rientrato senza particolari interventi.


    [EDIT:]
    Ho parlato troppo presto... La connessione è caduta un'altra volta.


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frakka : 19-04-2020 a 21:44

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #54
    nibble L'avatar di coccus80
    Registrato
    Jun 2009
    Età
    43
    Messaggi
    59

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Oggi ho sperimentato il primo "guasto".
    Nel pomeriggio (attorno alle 16.00) mi sono accorto che internet non andava e pochi minuti dopo mi ha telefonato mia sorella, che abita dall'altra parte di Bologna (e a cui ho fatto attivare una linea openfiber sempre con Fibra.City) sempre per lo stesso problema.
    Ho fatto una breve indagine e a conoscenti e parenti in zona, sempre su OF ma con altre società (Vodafone e Fastweb), la connessione era regolare.
    L'apparato ONT aveva la spia "LOS" spenta, come è normale che sia, quindi il problema è stato sicuramente lato Fibra.City.
    Attorno alle 20.00 il problema è rientrato senza particolari interventi.


    [EDIT:]
    Ho parlato troppo presto... La connessione è caduta un'altra volta.


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ciao, sono utente Fibra.City da inizio Gennaio, a parte i problemi iniziali di attivazione è andato tutto alla grande sino a ieri, ho avuto i tuoi stessi problemi di mancanza di connessione internet, è stato impossibile parlarci al telefono in mattinata con il call center in quando la linea continua a cadere, ho aperto un ticket nella loro assistenza del portale e hanno risposto che ci sono dei problemi a livello nazionale e che contano di risolverli entro le 18 di oggi perché stanno lavorando una regione alla volta.
    Nel caso non fosse cosi di riaprire il ticket dopo le ore 18.00 di segnalare il non funzionamento.
    Approfitto per chiederti che ho un problema sulla Ps4 di mio fratello in quanto appare la dicitura Nat moderato in un game, ho provato ad reperire l'indirizzo ip in cui è collegata la Ps4 via lan e aprire le porte a lei assegnato come suggerito dall'assistenza del game e con i numeri della Microsoft.
    Il problema persiste, secondo te devo farmi assegnare un ip pubblico statico anche io? se non erro dovrei averlo gia abilitato nel mio contratto.
    Come faccio a sapere se sono già in possesso di ip pubblico statico? Il mio fritz box è un 7590 acquistato da me.
    Grazie.

  5. #55
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    L'IP pubblico statico non te lo attivano anche se previsto dal contratto finché non ne fai richiesta esplicita dopo l'attivazione. E' una policy discutibile, a mio avviso, ma è questa.

    Se non configuri l'IP statico, il tuo router appena attaccata la porta WAN allo ONT prende un IP dal DHCP della loro rete e ti configura per uscire tramite un gateway che credo avere una qualche tipo di proxy in mezzo ed è il motivo per cui il NAT ti risulterà sempre filtrato.
    Se non hai esigenze specifiche "non fa male" e lo puoi anche lasciare così ma se l'IP statico lo hai pagato/lo paghi/ti serve (ad esempio, prima che mi comunicassero l'IP statico non c'era verso di far salire la VPN con l'ufficio)/lo sai usare allora è bene scrivere all'assistenza e farsi dare le impostazioni.

    Ho scritto "lo sai usare" perchè un IP pubblico statico significa una maggiore esposizione su internet, rimanere dietro al loro proxy ti garantisce comunque un qualche maggiore livello di protezione dovuto alla minore esposizione.
    Il router deve essere configurato, non è igienico limitarsi ad attaccarlo e sperare anche se "funziona tutto" sopratutto se hai un modello commerciale "di grido" che può diventare facilmente il bersaglio di una botnet quando dovessero emergere delle vulnerabilità: Il minimo (che poi è anche il massimo che si può fare in molti apparati SOHO) è verificare che il firewall dell'apparato sia attivo, i protocolli di gestione remota disattivati o filtrati in modo opportuno e le password di default cambiate.

    Se non hai configurato a mano l'IP statico sulla porta WAN del tuo router allora (quasi) sicuramente non hai l'IP pubblico statico.
    Ultima modifica di frakka : 21-04-2020 a 00:08

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #56
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Allora: Qualche considerazione personale sul disservizio di Domenica/Lunedì.

    Non ho la competenza per dire se si sia trattato davvero di un DDOS oppure no.
    Mi sembra strano che per un attacco durato 24 ore (e quindi piuttosto costoso, tipicamente) sia stato preso di mira un ISP relativamente piccolo ma se dicono di sì mi fido e, purtroppo, per chi tiene un'interfaccia di rete su internet questo è il "pane quotidiano": i tentativi sono continui e a tappeto quindi non è davvero niente di strano che si verifichino problemi del genere.

    Non sto neppure a questionare sul fatto che il disservizio sia durato più di 24 ore: Sono contratti "home", non c'è quindi garanzia di disponibilità del servizio (e se stai usando una contratto di connettività domestico per lavorare l'errore è tuo, non loro. E neanche se lavori da casa perchè c'è il COVID è colpa loro, presumo...) e devono dare priorità a verificare che sia in piedi il servizio all'utente Business come sembra che abbiano fatto. Niente di strano ne di scorretto: Della mia connessione sono contento, pago un prezzo a mio parere onesto, spero che in futuro problemi del genere possano essere affrontati con maggiore celerità e amen.

    Quello che non è normale ed è assolutamente sbagliato sia a livello di correttezza che di relazione con il cliente è il totale blackout di comunicazione da parte loro: Fino a quando qualcuno non ha pensato di segnalare i problemi ad alcuni portali online sul loro sito non è comparso nulla che allertasse l'utenza che stavano affrontando un problema. Quindi tanta gente ha iniziato a resettare router a caso, staccare cavi e riattaccarli al contrario sperando che cambiasse qualcosa... Alimentando il nervosismo e lo sclero della gente.
    Ok, è capitato di Domenica in periodo di pandemia: Ma sei un ISP, non ti puoi permettere di non avere un reperibile (che probabilmente in quel momento stava già bestemmiando attaccato a un router) o meglio una persona che questo poveretto possa allertare anche per gestire queste comunicazioni.

    Poi c'è la parte tecnica.
    Non sappiamo cosa è successo e, se Fibra.City o qualcuno che ci si è trovato in mezzo non deciderà di dare spiegazioni chiare, non lo sapremo probabilmente mai per davvero. Di certo, perchè le ho riscontrate di persona, alcune criticità c'erano già a Gennaio: nei miei primi post ho accennato a qualche perplessità ma non mi occupo direttamente di reti e ho concesso il beneficio del dubbio.

    Nello specifico, che utilizzino apparati di rete Microtick con l'interfaccia di gestione http raggiungibile da internet me ne ero accorto già allora anche io e non è che servisse un "hacker": Bastava mettere l'IP del gateway fornito nella barra degli indirizzi del browser.
    Oppure anche solo avviare un nmap sulla subnet che mi hanno comunicato per configurare l'IP statico nel mio router: dato che mi hanno assegnato un IP di una /24, la seconda cosa che mi è venuta in mente di fare dopo aver verificato che navigavo è stato dare un'occhiata alla subnet e ai miei "vicini" di rete, pura curiosità di nerd...
    Se poi questo fosse il loro "core router" o un apparato edge non lo so ma la cosa mi aveva comunque lasciato perplesso e non ero interessato ad approfondire ulteriormente.

    Poi qualcuno deve comunque aver pigiato il tasto sbagliato: Va bene tutto ma un disservizio così prolungato non me lo spiego diversamente. Ci sta, può capitare. Non dovrebbe ma può capitare.

    Amen.
    Speriamo che quello che è successo sia di lezione per il futuro, che le criticità segnalate a livello gestionale ma soprattutto di infrastruttura vengano fixate e che la società non cerchi di nascondersi dietro a un dito: E' terribilmente fastidiosa la sensazione di venire perculati, molto meglio un resoconto onesto soprattutto quando non ci perdi nulla (appunto perchè l'impatto ha riguardato soprattutto utenze home senza SLA contrattuali).

    Hanno promesso un importante annuncio nei prossimi giorni, vediamo di cosa si tratta.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #57

    Predefinito

    Ciao, sono anche io un utente fibra.city da un annetto e devo dire che fino all'altro ieri avevo avuto solo un paio di problemi tecnici, uno a causa di un nuovo allaccio nel palazzo ed un'altro invece a causa dell'infrastruttura di fibra.city che pero' hanno risolto in un giorno, quindi niente da eccepire. Credo dipendesse dai microtik.
    Ho la loro connettivita' gaming (banda maggiore e latenza minore secondo loro) con in piu' l'ipv4 statico pagato a parte.
    Da ieri invece come anche da te segnalato, problemi con la pala.
    Googlando un po' ho trovato questa discussione e mi sono inserito per dare i miei due cents.
    Ho aperto un paio di ticket; il primo domenica pomeriggio scritto con la rassegnazione ad avere risposta il lunedi'. E invece no, mi hanno risposto praticamente subito (probabilmente il tizio affannato dietro al router nelle attese dei 700 riavvii dei dispositivi fatti ieri).
    Ad ora non si riesce ancora a raggiungere mezza internet. Il traffico si ferma su uno dei loro router.
    amazon e' irragiungibile come anche sourceforge come anche microsoft mentre google e altro funziona. Su nexthardware.com ci arrivo e sto scrivendo proprio ora e il sito vedo che e' su aruba. Molti siti Ita funzionano.
    Il pasticcio da come la vedo e' sulla configurazione dei router di fibra.city nel mix di Milano, dato che solo alcune route funzionano. Il resto finisce nel black hole.
    Presumo si sia rotto un router e siano saltate tutte le tabelle di routing per cui le stanno rimettendo a manina
    Domani gli apro un ticket di sollecito e vediamo che rispondono.
    Btw anche il sito fibra.city mi risulta irragiungibile
    Poi con calma ci facciamo due chiacchiere su ipv4 statico, ipv6, latenza, profili ecc ecc

  8. #58
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Benvenuto allora!

  9. #59
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Oggi ancora non va bene... Internet ha funzionato più o meno fino a metà mattina, poi mi si è staccata la vpn e sono dovuto passare al tethering del cellulare.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #60
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Stamattina era partito abbastanza bene, poi si è interrotto quindi sono passato sul tethering del cellulare tramite hotspot... Complimenti a Ho.mobile per la stabilità del servizio, nonostante lavorassi dal garage l'esperienza è stata comunque più che adeguata.

    Fibra.City ancora non è uscita dal disservizio iniziato Domenica. Ancora non ci sono spiegazioni chiare in merito all'accaduto (chi, cosa, come, perchè la loro rete per l'utenza home non ha retto il colpo e soprattutto perchè è caduta in questo modo così rovinoso) e spero che arrivino perchè il silenzio totale o una supercazzola sarebbero molto più fastidiosi da accettare che non l'ammissione di un eventuale errore/carenza.
    Attualmente riesco a navigare (e, onestamente, mi sembra che i siti che vanno vadano veramente una cannonata. La reattività è impressionante) ma non tutti i siti sono raggiungibili come, ad esempio, i siti di Poste Italiane.

    Attendiamo e vediamo come va domani...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 6 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022