Open Fiber e Fibra.City

Pagina 3 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 136
  1. #21
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Sì, anche da me.
    Ma spesso i grandi operatori hanno prodotti molto limitati per l'utenza home e a me serve qualcosa di un po' più flessibile.
    E poi non amo molto le rimodulazioni a giorni alterni, di cui Vodafone è maestra!!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di frakka : 04-02-2020 a 13:47

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #22
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Sì, anche da me.
    Ma spesso i grandi operatori hanno prodotti molto limitati per l'utenza home e a me serve qualcosa di un po' più flessibile.
    È poi non amo molto le rimodulazioni a giorni alterni, di cui Vodafone è maestra!!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    Onestamente sarei andato con Tiscali. Su rete OF hanno una media di 900/300 come velocità. Controlla il contratto e verifica le velocità minime contrattuali: solo se non rispettano quelle hai diritto a lamentarti, altrimenti ti tocca tenerla.

  3. #23
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Possibile ma, a quanto ne so, Tiscali non è molto solida al momento...
    Nei contratti home "velocità minime" non ce ne sono... Puoi avere velocità "minime attese" ma non vuol dire assolutamente nulla purtroppo.
    Credo inoltre che la velocità della rete (che non è assolutamente il problema principale, sia ben chiaro: Il mio problema è il proxy che mi trovo davanti) non sia dovuta a un problema di congestione ma a un problema di gestione... Sto aspettando un riscontro dall'assistenza ma dovrei anche essere ancora in tempo per esercitare il recesso.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Stamattina ho chiamato per chiedere conferme sul recesso: Dato che mi risulta (da fattura) che il contratto sia stato attivato il 16/01/2020, dovrei avere tempo fino al 30 Gennaio per recedere senza dover pagare circa 50€ di disattivazione (ovviamente dovrei sostenere comunque il costo dei questi giorni di connessione e dell'allacciamento ma va bene, tanto attiverei un altro fornitore OF, e poi mi sto solo informando per capire la deadline).

    L'operatore mi tiene un po' in linea, poi torna e dice di aver parlato con l'ufficio contratti che sostiene che io non abbia diritto ad esercitare il recesso perchè avrei sottoscritto una clausola nel contratto di servizio per cui dichiaro di rinunciare al diritto per avere l'attivazione il prima possibile. Ricordo che c'era qualcosa del genere nei documenti di contratto (me li sono letti tutti per davvero!) ma era collegata al fatto di chiedere la spedizione immediata del loro modem senza attendere l'esito dell'allaccio da parte di OF, modem che non ho preso anche per questo motivo (diciamo che, se non proprio un senso di ragno, mi si era agitato il callo da complottista sclerotico e diffidente). Chiedo di verificare perchè non mi risulta, mi tiene in linea un altro po' e la comunicazione cade. Provo a richiamare dopo un quarto d'ora ma entra sempre una segreteria che dice di lasciare un messaggio e che sarà richiamato. Lascio il messaggio ma non mi richiama nessuno.

    Alle 12.45 arriva però l'agognata email con le informazioni per la configurazione dell'IP pubblico statico! La mail recita: "Tale configurazione permetterà il routing diretto dell'indirizzo IP sulla porta del suo router, che risponderà quindi, senza altri tramiti, alle richieste di accesso che perverranno all'indirizzo IPv4 che le è stato assegnato." che è esattamente quello che mi serviva, finalmente.
    Ultima modifica di frakka : 23-01-2020 a 01:32

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Queste le informazioni di configurazione:
    L'indirizzo assegnatole è il seguente: XXX.XXX.XXX.XXX

    Il SetUp da fare sul router da lei in uso è il seguente:
    Indirizzo IP: XXX.XXX.XXX.XXX
    Subnet Mask: 255.255.255.255 oppure 255.255.255.254 oppure 255.255.255.0 (come previsto nelle connessioni punto/punto, seguendo le specifiche del RFC 3021)
    Gateway: XXX.XXX.XXX.YYY
    DNS Primario: 8.8.8.8
    DNS Secondario: 8.8.4.4
    WTF??

    Cosa vuol dire "oppure" nella configurazione delle subnet??? Non è che si può scegliere a piacere cosa mettere...
    Parlano di connessione punto-punto (che è quello che mi aspettavo) ma mi indicano un gateway non contiguo che mi sembra strano. Chiedo a qualche collega (io non mi occupo di reti ma lavoro per una società che fornisce connettività in fibra agli enti pubblici di tutta la regione, qualcuno che un'idea di quello che dice ce l'ha lo trovo...) e mi dicono che si può fare anche se rimangono anche loro un po' perplessi.

    Tutto garullo stasera arrivo a casa e configuro l'ubiquiti. Se dovessi scommettere, scommetterei che la soluzione corretta è l'ultima...

    Effettivamente imposto la wan del router collegata all'ONT con IP statico e gli do l'IP XXX.XXX.XXX.XXX/32 (255.255.255.255) e non va. Imposto l'IP XXX.XXX.XXX.XXX/31 (255.255.255.254) e ancora non va. Finalmente, con l'IP XXX.XXX.XXX.XXX/24 (255.255.255.0) è gol!!!

    Adesso sono su internet libero e felice e anche la VPN SSL dell'ufficio si collega dritta come siluro.

    La velocità però è ancora così così, sempre sui 300Mbit sia up/down. Io ho l'impressione che non sia un problema di saturo ma che ci sia impostato un limite, però non credo di poterlo verificare in alcun modo (ma mi informo).
    Intanto faccio qualche test per escludere che sia colpa dell'ubiquiti (tanto potrei anche attaccare direttamente il PC all'ONT e provare da lì).
    Ultima modifica di frakka : 23-01-2020 a 01:31

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Per assoluta sicurezza, ho voluto prima di tutto escludere la variabile ubiquiti dall'equazione... E purtroppo ho avuto ragione!

    Con l'ubiquiti davanti al mio PC:



    Con l'IP configurato direttamente sulla scheda di rete del mio computer:



    Urgono ulteriori verifiche...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #27
    Moderatore L'avatar di Atlas
    Registrato
    Jul 2019
    Località
    Napoli
    Età
    33
    Messaggi
    453
    configurazione

    Predefinito

    Per curiosità, fai lo speedtest prendendo il server Tiscali di Cagliari. Quello è certificato 1000/300, magari hai risultati migliori.

  8. #28
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    In teoria avrei scommesso la mamma che il router fosse trasparente con quel carico di lavoro!!!
    Molto strano...

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Io avevo già espresso qualche dubbio sulle prestazioni all'inizio ma mi preoccupavo più del fatto che potesse inchiodarsi la gui o andare in affanno con 3-4 client a contenersi le connessioni e un po' di regole varie, mai mi sarei aspettato questa situazione.
    Ieri sera ho trovato alcune indicazioni su come abilitare delle funzioni di offloading che migliorano notevolmente la situazione ma se non sono abilitate di default un motivo ci sarà e devo approfondire.

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Comunque sia, direi che continuo qui a parlare del router.

    Questo thread riguardava principalmente l'esperienza di attivazione e utilizzo di Fibra.City come fornitore di connettività su circuito Open Fiber: I tempi di attivazione (dilatati da miei impegni) sarebbero stati pressoché immediati, sono riuscito ad avere la connessione attiva, l'IP pubblico statico abilitato e le prestazioni delle rete sembrano abbastanza in linea con le attese. I limiti prestazionali riscontrati con l'IP statico dipendono principalmente dal router, a quanto ne sappiamo ora.
    I problemi riscontrati prima dell'attivazione dell'IP statico dipendenti dal fatto di essere dietro un loro proxy/firewall sono spariti mentre le fluttuazioni della velocità di navigazione, seppure influenzate dalla presenza del router ubiquiti, erano molto più variabili e instabili rispetto a ora, segno che anche sotto questo aspetto c'è stato un deciso miglioramento con il passaggio al profilo sotto IP pubblico statico.

    Esperienza di attivazione con alti e bassi ma complessivamente accettabile. Non mi è piaciuto molto il discorso che, seppure il tuo profilo preveda di default l'IP statico, questo non venga attivato senza esplicita richiesta successiva all'attivazione.

    Rapporto col cliente e alcune procedura migliorabili sotto diversi aspetti, non sono mai stato richiamato quando ho lasciato un messaggio nella segreteria chiedendo che lo facessero ma, alla fine della fiera, i problemi sono sempre stati risolti in tempi ragionevoli dalla segnalazione. Ancora non ho avuto l'esperienza del guasto ma, francamente, non ho fretta...
    Devo ancora chiarire quell'aspetto sulla possibilità di esercitare il diritto al ripensamento (recesso) entro i 14 giorni dalla data di attivazione ma adesso ci guardo e chiarisco anche questo.

    Ancora non sappiamo nulla della disponibilità di IPv6 ma su questo, purtroppo, non ci possiamo recriminare eccessivamente.


    Stasera ho mandato la disdetta a Fastweb quindi mi rimangono solo 30g per fare il gallo con gli amici e vantarmi di avere due link in fibra nel garage di casa!!!

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 14
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022