connessione più stabile

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 26
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito connessione più stabile

    Ciao a tutti,

    come da titolo chiedo informazioni per avere una connessione internet più stabile.
    Premetto che abito in montagna e qua la fibra non arriva,perciò ho cercato su internet quale sia la scelta migliore ed ho capito ad esempio che EOLO e TIM sono due cose diverse e TIM(perchè cablata) offre maggiore stabilità anche se costa un pò di più.(se non ho capito male)
    Tuttavia siccome vorrei giocare con il ping più basso possibilie ho cercato e ho visto che si può abbassare il ping usando un cavo ethernet,ma posso collegarlo direttamente al modem o devo usare un routher?

    In sostanza:1)quale delle due reti mi conviene scegliere? 2)per il ping, compro un routher o mi collego al modem? 3)che procedimento devo seguire per collegarmi con il cavo ethernet?

    Scusate la nabbezza grazie in anticipo!

  2. #2
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da checo2342
    Ciao a tutti,

    come da titolo chiedo informazioni per avere una connessione internet più stabile.
    Premetto che abito in montagna e qua la fibra non arriva,perciò ho cercato su internet quale sia la scelta migliore ed ho capito ad esempio che EOLO e TIM sono due cose diverse e TIM(perchè cablata) offre maggiore stabilità anche se costa un pò di più.(se non ho capito male)
    Tuttavia siccome vorrei giocare con il ping più basso possibilie ho cercato e ho visto che si può abbassare il ping usando un cavo ethernet,ma posso collegarlo direttamente al modem o devo usare un routher?

    In sostanza:1)quale delle due reti mi conviene scegliere? 2)per il ping, compro un routher o mi collego al modem? 3)che procedimento devo seguire per collegarmi con il cavo ethernet?

    Scusate la nabbezza grazie in anticipo!
    ciao
    io sto in una zona scoperta da una adsl decente (ho tamponato ora con una fibra che cmq aggancia 24/4) in ufficio, mentre nella casa che sta a fianco dell'ufficio ho optato per eolo 30/4
    entrambe sono due ottime connessioni quindi mio consiglio è di verificare intanto la distanza che hai dall'antenna di eolo (fino a 8/10km sei tranquillo) poi, se sei ben fornito da eolo valuta te la piu conveniente

    conta che se attivi eolo ti basta un router se invece vai di fibra modem/router
    eolo si, funziona via "antenna" ma ha comunque ottimi ping, da mia madre pingo sui 18/20 in speedtest, con la fibra 20/24 ms quindi siamo la

    edit: dimenticavo una cosa importante, tramite questo sito puoi avere una stima di quanta portante ti arriverebbe in fibra: https://fibermap.it/Presentation/Index#/map

  3. #3
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    per completezza ti metto questi dati

    questa la mia fibra telecom:



    e questi i dati fibermap:



    come vedi la portante reale agganciata è ben maggiore di quella stimata da fibermap, ma comunque ti puoi fare un idea

  4. #4
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    scusami ma non ho letto bene il messaggio tuo messaggio iniziale, ho visto che parlavi di telecom quindi davo per scontato ti arrivasse una fibra ma scrausa, quindi ti ho postato le mie impressioni a riguardo anche di quella

    taglia la testa al toro e vai di eolo

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    scusami ma non ho letto bene il messaggio tuo messaggio iniziale, ho visto che parlavi di telecom quindi davo per scontato ti arrivasse una fibra ma scrausa, quindi ti ho postato le mie impressioni a riguardo anche di quella

    taglia la testa al toro e vai di eolo

    Ho sentito che eolo in montagna è altalenante sopratutto con piogia neve etc... allora mi chiedevo se telecom o tim siccome ho visto che sono differenti ma non ho capito in cosa possano veramente ovviare a questi spiacevoli inconvenienti...

    poi per il ping chiedevo se il cavo davvero è così miracoloso e se si se posso collegarloo dal modem oppure conviene prendere un routher per migliorare il segnale...

  6. #6
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da checo2342
    Ho sentito che eolo in montagna è altalenante sopratutto con piogia neve etc... allora mi chiedevo se telecom o tim siccome ho visto che sono differenti ma non ho capito in cosa possano veramente ovviare a questi spiacevoli inconvenienti...

    poi per il ping chiedevo se il cavo davvero è così miracoloso e se si se posso collegarloo dal modem oppure conviene prendere un routher per migliorare il segnale...
    collegando il pc direttamente al modem/router via cavo e non via wifi si, hai latenze più basse
    non però da portarti un apprezzabile e tangibile miglioramento lato gaming

    comunque fai delle domande che fatico a comprendere, te al momento che tipo di connessione hai? cosi magari posso spiegarti meglio guardando direttamente il tuo impianto

    in parole molto molto povere e basilari:
    una connessione via ADSL prevede un cavo detto doppino telefonico che dall'armadio di strada viene dentro alla tua abitazione e si collega ad un apparato chiamato modem (va specificato che da un 20 anni a sta parte i modem integrano anche la parte router e quindi si parla di modem/router) dal modem si passa alla parte router, nei modem/router infatti hai 1 ingresso DSL e svariate uscite ethernet, queste uscite ethernet si collegano via cavo all'ingresso ethernet della scheda madre del tuo pc (o scheda di rete se ce l'hai separata dalla scheda madre)
    detto ciò, bisogna aggiungere che i modem/router integrano anche la parte wifi e quindi te puoi collegare il pc in wifi

    quello che non mi è chiaro è la parte in neretto del tuo post, cosa intendi per conviene prendere un router? intendi un range extender per il segnale wifi forse?

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito

    ciao io sto usando un adsl (tim)del piano di sotto ma non prende benissimo nel mio appartamento.

    In effetti non son stato preciso coi termini..intendevo range extender...
    Ho guardato dei video in giro ma oltre al cavo ethernet per il ping(il video trattava anche range extender) riguardo all'adsl migliore per me ho trovato gran poco...solo un video che spiegava che le linee tipo tim o vodafone sono un pò più stabili rispetto quelle ad antenna tipo eolo linkem etc etc

    Ed è per questo che sono qui a chiedere.

    Btw...l'antenna di eolo è vicina(800m circa) e per tim e vodafone non so cosa serva.

    Ho fatto lo speedtest e diceva 4mega in download e 0.7 in upload (un pò bassina direi)

    Quindi so di dover scegliere una ADSL ma non vorrei fare una scelta sbagliata e dover tornare sui miei passi...

    Sper di esser stato più chiaro.

  8. #8
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da checo2342
    ciao io sto usando un adsl (tim)del piano di sotto ma non prende benissimo nel mio appartamento.

    In effetti non son stato preciso coi termini..intendevo range extender...
    Ho guardato dei video in giro ma oltre al cavo ethernet per il ping(il video trattava anche range extender) riguardo all'adsl migliore per me ho trovato gran poco...solo un video che spiegava che le linee tipo tim o vodafone sono un pò più stabili rispetto quelle ad antenna tipo eolo linkem etc etc

    Ed è per questo che sono qui a chiedere.

    Btw...l'antenna di eolo è vicina(800m circa) e per tim e vodafone non so cosa serva.

    Ho fatto lo speedtest e diceva 4mega in download e 0.7 in upload (un pò bassina direi)

    Quindi so di dover scegliere una ADSL ma non vorrei fare una scelta sbagliata e dover tornare sui miei passi...

    Sper di esser stato più chiaro.
    io ho avuto range extender fino a 3/4 anni fa, esperienza terribile per quanto mi riguarda

    per provare eventuali miglioramenti wifi/cavo basta che con un portatile fai uno speedtest con wifi e poi vai al modem e ti colleghi via ethernet e vedi subito cosa e quanto puoi migliorare

    il problema più grosso per eolo in montagna potrebbero essere le cime degli alberi, non credo che il maltempo e/o la neve possano darti problemi

    quando chiedi di tim e vodafone presumo tu intenda una scheda sim con traffico "illimitato" (lo metto fra "" perchè nessuna sim offre traffico illimitato ma "molti" gb)
    in quel caso ti basta un router 4g,ma personalmente preferirei eolo
    tim di persè è la divisone mobile di telecom ma alla fine è la stessa cosa e infatti anche se vai a vedere il sito ormai è la parola telecom è sparita, è tutto tim ormai, la quale offre servizi via cavo e appunto via traffico telefonico o 3/4g

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2019
    Età
    30
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    io ho avuto range extender fino a 3/4 anni fa, esperienza terribile per quanto mi riguarda

    per provare eventuali miglioramenti wifi/cavo basta che con un portatile fai uno speedtest con wifi e poi vai al modem e ti colleghi via ethernet e vedi subito cosa e quanto puoi migliorare

    il problema più grosso per eolo in montagna potrebbero essere le cime degli alberi, non credo che il maltempo e/o la neve possano darti problemi

    quando chiedi di tim e vodafone presumo tu intenda una scheda sim con traffico "illimitato" (lo metto fra "" perchè nessuna sim offre traffico illimitato ma "molti" gb)
    in quel caso ti basta un router 4g,ma personalmente preferirei eolo
    tim di persè è la divisone mobile di telecom ma alla fine è la stessa cosa e infatti anche se vai a vedere il sito ormai è la parola telecom è sparita, è tutto tim ormai, la quale offre servizi via cavo e appunto via traffico telefonico o 3/4g

    Grazie per il chiarimento però resto dubbioso causa punte alberi...ti chiedo:visto che rete tim è via cavo e non becca le punte degli alberi come eolo...non è tim via cavo la scelta migliore?

    ps

    Range extender=Powerline?

  10. #10
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da checo2342
    Grazie per il chiarimento però resto dubbioso causa punte alberi...ti chiedo:visto che rete tim è via cavo e non becca le punte degli alberi come eolo...non è tim via cavo la scelta migliore?

    ps

    Range extender=Powerline?
    la rete tim che va via cavo come dici te, sarebbe l'attuale adsl che gia hai

    questi sono i range extender wifi:
    https://www.netgear.it/home/products...s/default.aspx
    https://it.avm.de/prodotti/fritzwlan/
    https://www.tp-link.com/it/home-netw...ange-extender/

    si differenziano dai powerline perchè il powerline porta il segnale di rete attraverso la rete elettrica della casa (e se non è perfetta e/o disturbata puoi avere decadimenti prestazionali)

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022