Problemi sulla fibra ottica fastweb

Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    63
    Messaggi
    21

    Predefinito Problemi sulla fibra ottica fastweb

    Salve a tutti.
    Da circa un mese sono passato alla fibra ottica ftth della fastweb, ed ho i seguenti problemi: mentre prima sempre con la fastweb in fttc viaggiavo in download a 75 mega al secondo in maniera stabile, adesso, scaricando un file di grosse dimensioni con firefox la velocità oscilla tra i 25 ed i 110 mega al secondo però per la maggior parte del tempo si posiziona al di sotto dei 75 mega precedenti. Facendo varii speedtest con l'app microsoft raggiungo 260 mega, con edge 244 e con firefox 531 mega. Non riuscendo a capire dov'era l'inghippo ho chiamato i tecnici fastweb che hanno testato una velocità di download che con un loro sito raggiunge quasi i 900 mega e mi hanno detto che per loro tutto va bene. Il tutto sempre con connessione via cavo. Come estremo tentativo ho provato a cambiare i dns, ma senza ottenere nulla. Facendo sempre varii esperimenti di download ho notato che edge parte (a volte) a velocitaà altissima (tipo 200/300mega) per poi crollare miseramente verso i due terzi, mentre firefox parte molto basso poi supera per un breve tratto i 75 mega e poi ridiscende. Cosa fare? Potrebbe essere responsabile il norton? Ma perchè solo adesso e non prima?
    Ultima modifica di Vincenzo G. : 23-07-2018 a 23:47

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Ciao!
    Controlla innanzitutto che tutti i browser utilizzino la stessa scala, quindi mbps, con la m piccola.

    Ad occhio il sito fastweb usava i mbps (mega BIT per second) mentre Edge utilizza i Mbps ovvero i mega bytes per second.

    La differenza è enorme, 8 mbps equivalgono ad 1 Mbps, quindi i quasi 900 si avvicinerebbero a spanne ai tuoi circa 75 (dovrebbero essere 120) Mega che vedi su edge.

    Se invece sono tutti uguali, puoi provare a disattivare eventuali estensioni e a procedere con un reset del browser

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3
    bit
    Registrato
    Dec 2016
    Età
    63
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da Matty90
    Ciao!
    Controlla innanzitutto che tutti i browser utilizzino la stessa scala, quindi mbps, con la m piccola.

    Ad occhio il sito fastweb usava i mbps (mega BIT per second) mentre Edge utilizza i Mbps ovvero i mega bytes per second.

    La differenza è enorme, 8 mbps equivalgono ad 1 Mbps, quindi i quasi 900 si avvicinerebbero a spanne ai tuoi circa 75 (dovrebbero essere 120) Mega che vedi su edge.

    Se invece sono tutti uguali, puoi provare a disattivare eventuali estensioni e a procedere con un reset del browser

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
    La scala è sempre Mbps in tutti i test. I siti su cui provo la velocità sono principalmente OOkla e Fastweb e i dati coincidono a seconda del browser usato, cioè Firefox mi da velocità più elevate mentre edge e l'app microsoft velocità piu basse e identiche.
    Tra le varie ipotesi che mi vengono in mente per spiegare la differenza:
    1- I varii browser utilizzano metodi diversi per testare il download ad esempio scaricando il download firefox sull ssd del sistema operativo, mentre edge e l'app microsoft su un disco secondario non ssd
    2- Il download varia a secondo del disco di destinazione più o meno veloce
    Queste sono solo ipotesi non so quanto valide, che ne pensi?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022