VPN tra due reti con stessa subnet

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1

    Predefinito VPN tra due reti con stessa subnet

    ciao,
    a casa e in ufficio ho reti 192.168.1.x e su entrambe i gateway sono 192.168.1.254.

    Con una VPN PPTP non sono riuscito a collegarmi al router dell'ufficio dopo aver instaurato la connessione; vado sempre al router di casa. Con OpenVPN o con altro metodo ho modo di poter accedere al router dell'ufficio dopo aver instaurato la VPN, eventualmente oscurando temporaneamente la mia rete casalinga? vorrei evitare di cambiare gli IP a tanti dispositivi in casa.

    grazie

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Ciao.
    OpenVPN permette di impostare le network remote di cui fare push nel momento in cui ti colleghi alla VPN ma 192.168.1.254 è comunque il gateway della tua rete locale quindi non credo sia possibile. Come può il tuo router (che è anche gateway della tua LAN) capire se stai cercando di raggiungere l'IP 192.168.1.254 locale o remoto?

    Modificare la configurazione IP della rete di casa è sicuramente la soluzione più semplice ed efficace.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3

    Predefinito

    Ciao Frakka, indubbiamente non è semplice e non è detto che si possa fare. in realtà normalmente il tunnel vpn parte dal computer locale (e non dal router) e quindi una route con metrica corretta potrebbe far si che i pacchetti diretti a 192.168.1.254 vanno tramite il tunnel sempre e non tramite la rete locale. Sbaglio?

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Il problema è che l'IP 192.168.1.254 è la macchina che contatti come gateway della tua LAN. Quindi, per comunicare con qualunque host che si trovi su una network diversa dalla rete locale, il PC indirizza i pacchetti al gateway che poi li smista verso internet etc...
    Openvpn crea una periferica di rete virtuale attraverso la quale instrada i pacchetti destinati alla vpn... Ma per uscire dalla tua rete locale sempre dal router con IP 192.168.1.254 devono passare. Qualunque metrica ci vai mettere ti scontrerai sempre con questo problema.

    Al limite potresti provate a cambiare solo l'IP del router e impostare nel PC una route statica che instradi il traffico verso l'IP 192.168.1.254 attraverso l'interfaccia della VPN ma non è detto che funzioni. Inoltre dall'altra parte il router probabilmente spedirà i pacchetti di risposta alle chiamate dal tuo PC verso la sua rete locale (che ha la stessa classe di IP) e non verso di te.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022