Router in cascata con EWan

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 36
  1. #21
    bit
    Registrato
    Jun 2020
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, mi chiamo Roberto e vivo in provincia di Milano. Mi accodo a questa discussione, perché smanettando qua e là su google mi è sembrato che foste tutti molto preparati sull'argomento, ed ho un problemino che non riescoa superare da solo.
    Premetto che non sono né un tecnico, né un informatico, ma ho delle buone conoscenze di base per essere definito l'"esperto" in famiglia (annamo bbene!)....

    Premessa:
    Modem Smart Plus TIM con contratto con linea fibra fino a 100 Mb (normalmente navigo a velocita >30Mb), in un appartamento
    Modem Asus DSL-AC55U, in un altro appartamento.

    Fino a pochi gg fa i due modem erano collegati a cascata, e sostanzialmente il modem Tim era inibito per NAT e DHCP, inibito per WI-FI, e collegato al modem ASUS a cascata LAN to WAN. In questa configurazione i miei speed test erano sempre di circa 33 Mb/s in Download e 7 Mb/s in upload.
    Questa settimana ho resettato (per fare prima) il modem TIM, perché esso si trova nell'appartamento dei miei suoceri che mi hanno chiesto di collegarsi ad internet: con questo reset, il modem tim ha ripreso a navigare su linea ethernet e wi-fi coprendo l'area dell'appartamento in cui si trova.
    Quindi senza modificare nulla, ho mantenuto la connessione Lan to WAN col mio router Asus, nel mio appartamento.
    Quello che si verifica è che le due reti tra loro non si vedono e non si parlano (come previsto e desiderato), tuttavia se navigo via Ethernet e sia in Wi-Fi su telecom, viaggio a 34Mb/s in Download, mentre sul mio asus non supero i 24 Mb/s in download e in upload si confermano i 7 Mb/s.

    Ammetto che per pigrizia sia modem Tim che Asus hanno indirizzo IP 192.168.1.1, ma tanto in LAN to WAN le due reti sono distinte a prescindere.

    Cosa limita secondo voi la velocità di navigazione così sensibilmente sul mio Asus?
    Grazie a chiunque contribuisca...

  2. #22
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Forse non ho capito bene ma c'è qualcosa che non mi torna.
    Se l'ASUS è collegato in cascata al Tim (quindi da una porta LAN del TIM alla porta "WAN" dell'ASUS come è possibile che l'ASUS funzioni?
    Se anche lui distribuisce ai suoi client la subnet 192.168.1.x, si troverebbe un IP della stessa subnet (192.168.1.x) sia sulla WAN che sulla LAN, sbaglio?

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #23
    bit
    Registrato
    Jun 2020
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    grazie innanzitutto per aver risposto.

    qui ti mostro l'ipconfig del mio pc connesso via cavo all'asus.



    qui invece lo stesso pc connesso in wi-fi sempre all'asus.



    Come puoi vedere c'è qualcosa che non torna in scheda ethernet 3, dove si vede mancare il gateway e la subnetmask è differente, per non parlare dell'ip che per me è sconosciuto.

    Cosa ne pensi?
    Ultima modifica di robybear : 24-06-2020 a 16:23

  4. #24
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Che non hai dissipato il mio dubbio di prima: Se l'ASUS ha la stessa network sia sulla LAN che sulla WAN non può funzionare (non sarebbe in gradi di fare routing), quindi c'è qualcosa che non torna.

    Consigli:
    1) Rassegnati a perderci 10 minuti e configura il Tim per gestire sulla LAN un'altra network. Penso sia il più veloce da sistemare, da quello che ho capito non c'è molta roba attaccata.
    2) Quante schede di rete hai inserite nel PC??? Io conto 3 wireless e 3 LAN, è corretto? E pensavo di essere io quello esagerato...

    169.254.96.x sono IP "Link local", potresti avere una scheda di rete configurata in DHCP e connessa ma che non riceve indirizzo, ad esempio.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #25
    bit
    Registrato
    Jun 2020
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Per configurare il tim, intendi cambiare IP, tipo 192.168.x.1? Oppure devo settare qualcosa d'altro?

    In realtà, il Router Asus è molto più versatile, forse è meglio che cambi configurazione su di esso (sempre che tu intenda farmi modificare l'IP).

    Nel mio PC in realtà c'è una scheda LAN ethernet, e una scheda LAN wireless. Quest'ultima è di tipo AC dual band + Bluetooth. In questo senso ne conto 4... Forse il mio PC è un "sentimentale" e non vuole dimenticare la scheda wifi precedente...!

    Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

  6. #26
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sì, esatto.
    Pensavo che fosse più veloce, non so se hai molta roba magari con iP statico

    Però se riesci, posta uno screenshot della pagina iniziale dell'ASUS, dove si vede l'IP della LAN e quello della WAN, vorrei proprio capire la situazione


    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #27
    bit
    Registrato
    Jun 2020
    Età
    46
    Messaggi
    7

    Predefinito

    Eccomi, rientrato adesso dal lavoro...
    cambiato ip del router asus in 192.168.11.1... in effetti in ip statico ho solo il NAS, che ho reimpostato senza problemi...

    Eccoti lo screenshot della pagina iniziale del router con indirizzi.




    Qui ti mostro l'ipconfig dopo aver cambiato indirizzo al router Asus
    Microsoft Windows [Versione 10.0.18362.900]
    (c) 2019 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

    C:\Users\Roberto>ipconfig

    Configurazione IP di Windows


    Scheda Ethernet Ethernet:

    Suffisso DNS specifico per connessione:
    Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::a820:a7b8:ee1e:5eb6%30
    Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.11.3
    Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
    Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.11.1

    Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 3:

    Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
    Suffisso DNS specifico per connessione:

    Scheda LAN wireless Connessione alla rete locale (LAN)* 4:

    Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
    Suffisso DNS specifico per connessione:

    Scheda Ethernet Ethernet 3:

    Suffisso DNS specifico per connessione:
    Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::28d6:f7a9:4100:c44e%16
    Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.196.78
    Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
    Gateway predefinito . . . . . . . . . :

    Scheda Ethernet Ethernet 5:

    Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
    Suffisso DNS specifico per connessione:

    Scheda LAN wireless Wi-Fi 2:

    Suffisso DNS specifico per connessione:
    Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::2808:7aba:4230:a1d7%5
    Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 192.168.1.3
    Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0
    Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.1

    Scheda Ethernet Ethernet 6:

    Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
    Suffisso DNS specifico per connessione:

    C:\Users\Roberto>
    Ti anticipo che fatto questo cambiamento, navigo ancora a 24Mb/s in download... mentre a cascata come era prima, e su telecom si viaggia a 33Mb/s costanti

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ah, ecco.
    C'è il trucco!

    Fammi vedere anche le impostazioni WAN e poi quelle del TIM per favore.
    Qui tu stai usando l'inoltro della connessione pubblica del TIM verso l'ASUS (tra l'altro in un modo che, a quanto mi risulta, è tollerato da TIM ma non sarebbe propriamente permesso).

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #29
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Mi sono documentato un po' perchè è una configurazione che non ho mai usato.

    In pratica, credo tu su stia usando l'ASUS in configurazione "Proxy PPoE" (anche se forse non è il nome corretto) e credo sia la configurazione riportata a questo link. La guida che ho linkato si riferisce ad apparati D-Link ma il concetto è lo stesso: In pratica il TIM si collega alla rete di Telecom e ottiene un IP pubblico (come è normale che sia) mentre l'ASUS, invece che rimanere nattato dietro l'IP pubblico del TIM, in questa modalità acquisisce un proprio IP pubblico, diverso da quello del TIM.

    E' questo che intendevo prima: Nessun contratto "home" prevede due IP pubblici ma credo che TIM (come pure altri operatori) non si sia mai preoccupata di impedire la cosa.
    Detto questo, non conosco questo tipo di connessione perchè non l'ho mai usata. E' probabile comunque che il problema risieda nel Tim se il problema è comparso dopo che lo hai resettato.

    Io posso proporti semplicemente impostare la connessione dell'ASUS in modalità "DHCP" sulla wan. in modo da prendere un IP statico dal TIM. Provi a vedere se la velocità migliora ma non credo vedrai grandi differenze. Inoltre stando in DHCP dietro al router come client nattato non potresti usere servizi come il DynDNS dal router ASUS perchè non sarebbe a conoscenza dell'IP pubblico, che sarebbe detenuto solo dal TIM.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da robybear
    Qui ti mostro l'ipconfig dopo aver cambiato indirizzo al router Asus

    Ti anticipo che fatto questo cambiamento, navigo ancora a 24Mb/s in download... mentre a cascata come era prima, e su telecom si viaggia a 33Mb/s costanti
    Qui si capisce già qualcosa di più: Hai la cablata che prende l'IP dall'ASUS e la Wi-Fi che lo prede dal TIM.
    Potresti avere dei problemi di route: Avere Windows con due "default" gateway non è proprio il massimo. In linea di massima, quando c'è disponibile un cavo è meglio spegnere proprio la scheda wi-fi.


    Quando dici "a cascata come prima" cosa intendi?
    Io ho capito che sei ancora connesso esattamente come prima, solo che hai resettato il Tim perchè riprendesse a gestire DHCP e Wi-Fi, giusto?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022