Ciao,
chiedo il vs aiuto per una cosa che dovrebbe essere semplice, ma mi ha fatto perdere il pomeriggio con anche il supporto Asus.
Premetto che ho già letto la discussione https://www.nexthardware.com/forum/i...ta-e-ddns.html che ha similarità al mio problema, ma non ho trovato risposta a quanto mi accade.

Ecco la mia situazione. Fino a ieri accedevo a internet con un modem asus ac-56u (IP 192.168.1.254), oggi mi hanno montato la fibra TIM e vorrei collegare il mio router in cascata a quello di Tim per sfruttare tutte le funzioni extra dell'asus (VPN server etc etc).

Per fare questo ho scelto la strada della EWan. Intanto ho configurato il modem TIM dandogli IP 192.168.2.1, ho disattivato il DHCP (perchè voglio tenerlo solo sul mio Asus) e disattivato tutte le robe che non mi servono (DLNA, wifi etc). Dal mio pc se imposto questo modem come default gateway e dandomi come IP 192.168.1.12 navigo tranquillamente, quindi il modem TIM funziona.

Se sul mio PC imposto l'ip 192.168.1.12 e default gateway 192.168.1.254 pure questo funziona, quindi anche ASUS va bene. Tutte queste prove le ho fatte mantenendo cmq il collegamento tra i due modem router e uno switch netgear oltre che il collegamento tra una porta lan del TIM alla porta EWAN dell'asus.

A questo punto sono entrato nel router asus e come primary WAN ho tolto DSL (in realtà il mio desiderio finale è usarlo in dual wan, ma per ora semplifichiamo) e ho impostato EWAN internet. Qui ho cliccato su abilita e poi sotto ho tolto IP dinamico e messo IP statico. A questo punto come IP statico ho impostato 192.168.2.2, come netmask 255.255.255.0, come default gateway ho messo 192.168.2.1 (l'ip del model TIM) e come dns server ho messo 192.168.2.1 e 8.8.8.8. A questo punto faccio "applica" e dopo qualche istante vedo che la Primary Wan risulta connessa sull'asus. Riesco a pingare il modem asus dal mio PC (anche se ogni tanto durante le prove mi perdeva dei pacchetti), ma dal mio pc non riesco a navigare. Anche dal router ASUS se provo a pingare google o anche indirizzi IP noti (per scartare il problema risoluzione DNS) non riesce il ping. Sul modem TIM vedo che l'ip 192.168.2.2 è connesso, nella lista dei client connessi lo vedo come "192.168.2.1 192.168.1.254"

Anche provando a usare il DHCP su TIM ho lo stesso problema. Ci ho perso tutto il pomeriggio nel fare le prove e non ne sono uscito. Avete qualche dritta?

Sinceramente sto iniziando a pensare a qualche problema hardware (il firmware è l'ultimo disponibile per il mio asus). Tra le varie prove fatte con il supporto asus c'è stata una in cui mi hanno fatto cambiare l'ip dell'asus in 192.168.0.1 e per un pò ha funzionato, anche se andava a intermittenza e ogni tanto si perdeva i pacchetti. Inoltre mi funzionava la navigazione dal pc ma non sono più riuscito a raggiungere l'interfaccia del router, come se quell'ip funzionasse come gateway per il pc ma non rispondeva alle richieste web. Mi pare che non funzionasse neanche il ping verso tale ip (andava solo la navigazione dal mio pc usandolo come default gw)

Avete idee? io ho esaurito le cartucce