Miglioramento rete casalinga con Fastweb

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 34
  1. #1
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito Miglioramento rete casalinga con Fastweb

    Buondì a tutti.
    Posseggo Fastweb fibra 100 e mi è stato fornito il modem/router adb.
    Connessione:

    Linea DSL:Attivo
    Tipo:VDSL2
    Velocità di download:81658 Kbps
    Velocità di upload:30729 Kbps

    Purtroppo però le prestazioni della rete WIFI da lui creata non sono eccellenti, così ho installato un repeater dell D-link.

    In effetti ho una copertura maggiore, però le prestazioni in WIFI sono sempre scadenti.

    Mi chiedevo se fosse possibile migliorarle, magari acquistando apparecchi nuovi. In particolare:

    1) Ho già fatto molte prove con i canali, ma non ottengo miglioramenti.
    2) La rete cablata scarica a 72 Mbps e in upload 30 Mbps e 15 ms ping, iPhone in wireless va a 30/30 Mbps e 19 ms di ping quando vicino...altrimenti la velocità degrada moltissimo. Un portatile (zenbook con Win 10) va a 14 Mbps in download e 30 in upload! con un ping di 37 ms
    3) Anche se nominalmente sembra tutto vada bene (a parte il notebook, ma forse ha una scheda di rete più vecchia), riscontro problemi di rallentamenti improvvisi, nei video, nella connessione a certe pagine, insomma solo con WIFI e da diversi apparecchi (notebook e cellulari)
    4) è possibile sostituire il modem fastweb con uno più performante? oppure è necessario tenere lui per l'acceso a internet ed in caso, integrarlo con un access point?

    Non di minor rilievo, sapevate che il Microsoft Store (almeno con Fastweb) se si ha una connessione di rete che integra IPV6 non va? Va disattivato il protocollo!

    Consigli?
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  2. #2
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    ...nessun input?
    grazie anche di un indirizzamento verso un post che potrebbe essermi utile. Al momento non so come muovermi.
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  3. #3
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Anche io ho la fibra con Fastweb ed ho risolto cambiando direttamente il modem/router di Fastweb con un FRITZ! Box 3490. Ce ne dovrebbero essere anche di migliori se cerchi sul web.

  4. #4
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da virgolanera
    Anche io ho la fibra con Fastweb ed ho risolto cambiando direttamente il modem/router di Fastweb con un FRITZ! Box 3490. Ce ne dovrebbero essere anche di migliori se cerchi sul web.
    Bellissimo! Non sapevo si potesse usare un modem di terze parti...

    Sto cercando un po' in rete, veramente un mondo.
    Che differenze ci sono tra la serie 3490 e 7580? Considerato che a me serve solo potenziamento e stabilità della rete, le specifiche in più nel 7580 mi sarebbero utili?

    Poi ci sarebbe anche asus dsl-ac68u... devo capire su cosa orientarmi, ma mi sembra la strada giusta.


    Sent from my iPhone using Tapatalk
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  5. #5
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    @Virgolanera,

    ho identificato questi 3 apparecchi:
    ASUS DSL-AC68u (oppure RT-AC68u, di cui non capisco bene le differenze).
    Netgear D-7800 (molto caro, ma ottimo sulla carta).
    FRITZ! Box 3490 (quello che hai te, alla fine nemmeno il più caro).

    Considerato che la fonia viaggia esternamente al modem, immagino di non avere VOIP, mi chiedo però se sia meglio far gestire anche la connessione con internet al nuovo apparecchio, oppure prendere solo un router senza modem.

    Grazie!
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marcosaurus
    Buondì a tutti.
    Posseggo Fastweb fibra 100 e mi è stato fornito il modem/router adb.

    [...]

    Purtroppo però le prestazioni della rete WIFI da lui creata non sono eccellenti, così ho installato un repeater dell D-link.

    In effetti ho una copertura maggiore, però le prestazioni in WIFI sono sempre scadenti.

    Mi chiedevo se fosse possibile migliorarle, magari acquistando apparecchi nuovi. In particolare:

    1) Ho già fatto molte prove con i canali, ma non ottengo miglioramenti.
    2) La rete cablata scarica a 72 Mbps e in upload 30 Mbps e 15 ms ping, iPhone in wireless va a 30/30 Mbps e 19 ms di ping quando vicino...altrimenti la velocità degrada moltissimo. Un portatile (zenbook con Win 10) va a 14 Mbps in download e 30 in upload! con un ping di 37 ms
    3) Anche se nominalmente sembra tutto vada bene (a parte il notebook, ma forse ha una scheda di rete più vecchia), riscontro problemi di rallentamenti improvvisi, nei video, nella connessione a certe pagine, insomma solo con WIFI e da diversi apparecchi (notebook e cellulari)
    4) è possibile sostituire il modem fastweb con uno più performante? oppure è necessario tenere lui per l'acceso a internet ed in caso, integrarlo con un access point?

    Non di minor rilievo, sapevate che il Microsoft Store (almeno con Fastweb) se si ha una connessione di rete che integra IPV6 non va? Va disattivato il protocollo!

    Consigli?
    Io ho la fibra FTTH di Fastweb e mi hanno dato il router adb VF3220. Non so che modello sia il tuo ma la copertura wi-fi del mio mi sembrava ottima, anche se ho poi ho scelto di utilizzare un mio access point e spegnere il wi-fi di Fastweb.
    Il router si trova in garage (piano terra, più o meno al centro di un appartamento da una centinaio di mq) mentre l'appartamento è al primo piano: La copertura del router (illuminando "dal basso" l'appartamento) copriva tutta la metratura. Ovviamente un po' al limite agli estremi ma sono rimasto molto ben soddisfatto. Non ho però fatto test precisi perchè il wi-fi lo uso solo per il telefono.

    Questo per dire: Considerato che gli hai anche già affiancato un repeater e non ha i avuto miglioramenti, sei sicuro che non sia colpa di un fattore "ambientale" piuttosto che del router? Se hai delle pareti da 40cm o il router appoggiato proprio da due piloni di cemento armato o davanti a una putrella di ferro, non sarà cambiare il router che ti risolve il problema...

    Premetto che non ho provato ad abilitare IPv6 sul mio ma quando hai abilitato IPv6 sul router fastweb avevi IPv6 abilitato anche sul pc/mobile con cui ti connettevi al router? Altri siti ti funzionavano in modalità IPv6 o non hai verificato se li stavi raggiungendo in IPv4 o IPv6?


    Originariamente inviato da marcosaurus
    @Virgolanera,

    ho identificato questi 3 apparecchi:
    ASUS DSL-AC68u (oppure RT-AC68u, di cui non capisco bene le differenze).
    Netgear D-7800 (molto caro, ma ottimo sulla carta).
    FRITZ! Box 3490 (quello che hai te, alla fine nemmeno il più caro).

    Considerato che la fonia viaggia esternamente al modem, immagino di non avere VOIP, mi chiedo però se sia meglio far gestire anche la connessione con internet al nuovo apparecchio, oppure prendere solo un router senza modem.

    Grazie!
    Io ho fatto prendere un ASUS (mi pare DSL-AC66 ma non sono sicuro) a mia suocera e non ne sono stato entusiasta.
    Con router Netgear non ho esperienza.
    FRITZ! ne parlano tutti un gran bene, non saprei per il modello specifico.

    Ma sono sempre dell'idea che siano soldi buttati comunque se non individui primi con certezza nell'hardware l'origine del problema col wi-fi...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    Frakka, grazie, sempre super professionale!

    Io dispongo di un modem ADB, che non sembrerebbe malaccio. In realtà ho come l'impressione che non gestisca bene le connessioni in wi-fi, anche quando il segnale è bello forte. Poi è "solo n" mentre mi piacerebbe avere "ac".

    Riscontro infatti spesso blocchi sui video, nello streaming spotify, anche a segnale pieno e non credo dipenda dal ricevitore, perché uso molti diversi devices.

    Penso che proverò con il FRITZ!, a meno che qualcuno non spinga per ASUS.
    Penso che sia importante come il modem si allacci alla rete e mi sembra di capire che in questo FRITZ! sia ottimo.
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  8. #8
    The Guilty L'avatar di virgolanera
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    Latina
    Età
    50
    Messaggi
    7,740
    configurazione

    Predefinito

    Con la connessione via cavo non ti dà problemi?

  9. #9
    mebibyte L'avatar di marcosaurus
    Registrato
    Sep 2006
    Località
    Pisa
    Età
    43
    Messaggi
    738
    configurazione

    Predefinito

    No, va molto bene!
    La cosa che fa strano è che in wi-fi, nominalmente lo speed test va ok. Però nell'utilizzo mi delude, mentre con cavo sempre bene.
    ALI: Silverstone 800 MB: Asus Z170 PRO
    CPU: i7 6700k DISSI: noctua
    RAM: 16GB 2*8GB kingstone ddr4 3000MHz
    VGA: Nvidia GTX1070oc
    HD: toshiba RD400me
    CASE: Silverstone HTPC

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Ma l'altro dispositivo che hai preso era un extender o un access point?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022