Ripetitore WIFI con DLINK 240B

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Giurik90
    Registrato
    May 2012
    Località
    Castel San Pietro Romano
    Età
    33
    Messaggi
    210
    configurazione

    Predefinito Ripetitore WIFI con DLINK 240B

    Dopo svariate peripezie con ponti wifi e contratti ADSL dai quali ho ottenuto solo connessioni lentissime (0.7Mb in download e 0.3Mb in upload), ho da poco installato sul palo dell'antenna di casa un router 4G (nello specifico un WEBCUBE4 con operatore TRE) con il quale ho finalmente la possibilità di caricare file di grandi dimensioni in breve tempo.

    Il problema è che non riesco a ricevere in tutti i punti di casa il wifi del piccolo router, dato che ho trovato in un cassetto un router DLink 240b stavo provando ad utilizzarlo come ripetitore.

    Sono abbastanza ignorante in questo campo e dopo aver cercato di capire come far ricevere e ripetere la rete al router sono da punto a capo.
    Ho trovato questa piccola guida che spiega come ottenere un ponte wifi tramite DUE router DLink240b: Set one DSL-2640B as repeater (HOW TO)

    Cerco di descrivere in breve quello che ho tentato di fare

    Riguardo il WEBCUBE4:
    1. Cambiare IP 192.168.1.1

    2. Impostare l'intervallo di indirizzi IP DHCP = 192.168.1.100 - 192.168.1.254

    Riguardo il DLINK 240b
    1. Impostare lo stesso canale del wifi del Webcube4

    2. Cambiare l'indirizzo IP da 192.168.1.1 a 192.168.1.2

    3. Spegnere il server DHCP

    4. Accedere al router con nuovo IP e accedere alla modalità BRIDGE tramite 192.168.1.2/wlwds.cmd

    5. Impostato la modalità Access Point inserendo nella lista l'indirizzo MAC del Webcube 4



    Fatto questo non ho idea di come procedere. Non se è inerente ma premetto che il nome della rete principale (webcube4) è diversa da quella secondaria (dlink240b); nella prima inoltre ho attiva una chiave WPA2 e nella seconda non ho nessuna chiave.

    Spero in qualche suggerimento per poter risolvere con quello che ho, altrimenti dovrò ricorrere all'acquisto di qualcosa di simile



    Grazie mille!
    Ultima modifica di Giurik90 : 04-08-2017 a 16:27

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Premesso che il risultato non è garantito, nei prossimi giorni provo a darci un'occhiata e vedo se riesco a suggerirti qualcosa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    A questo punto in realtà dovresti essere a posto. Se ti colleghi alla wifi del dlink, dovrebbe già navigare su internet. Se così non fosse, dovrai cambiare il gateway impostando come ip: 192.168.1.1 e come net mask 255.255.255.0.

    Ti consiglio inoltre di impostare una chiave di accesso anche sul dlink!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,379
    configurazione

    Predefinito

    Problema di fondo: Un "bridge" non è un "Extender"/ripetitore.
    Le configurazioni che hai indicato servono per configurare due apparati (uguali) per costituire un bridge, indicando l'uno all'altro i MAC Address da ritenere affidabili. In pratica, stai configurando la comunicazione tra i due apparati in modo che possano parlare tra loro via radio invece che via cavo. Questo non significa però "estendere" o "ripetere" il segnale di uno specifico SSID. Inoltre, temo che il webcube non preveda la possibilità di configurarsi come membro di un bridge.

    Ho provato a cercare il manuale di quel router ma sul sito di D-Link non c'è un manuale vero e proprio, solo la "Quick start"...
    Nel menù a tendina "AP Mode" che voci hai? Perchè magari la soluzione è tutta lì...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022