Router in cascata e DDNS

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 65

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito Router in cascata e DDNS

    Ciao, ho appena acquistato un router ASUS RT-AC68U senza modem integrato ma ho problemi nel configurarlo in quanto è un router in cascata e non mi funziona la funzione DDNS per accedervi dall'esterno e usare tutte le sue funzionalità.

    Per farvi comprendere meglio il mio problema mi spiego come è configurata la mia rete:
    - modem/router in ufficio al quale accede un pc fisso ed eventuali cellulari tramite wifi
    - a questo modem/router è collegato uno switch che porta la rete in casa (di fianco all'ufficio) e a tutte le borchie della casa.

    Ora io devo configurare il router ASUS da collegare in casa per permettere la creazione della rete wifi (a cui poi collegherò anche un range extender per estendere il segnale dato che la casa è molto grande) e per rendere accessibile il router in DDNS.

    Ho collegato quindi il modem al router tramite lan-wan e internet funziona.
    L'ip del modem è 192.168.1.1 mentre quella dell'asus si è auto-configurata su 192.168.2.1 e, di conseguenza, mi crea un altra rete alla quale accedono la maggior parte dei dispositivi cioè quelli in casa.
    A me andrebbe bene utilizzare una sola classe 192.168.1.x ma cosi facendo però non posso utilizzare le funzioni del router ASUS che è piu aggiornato e gestisce meglio le risorse.. di conseguenza mi va anche bene tenere le due reti lan divise una 192.168.1.x. e l'altra di casa 192.168.2.x.

    Il problema è che però il router ASUS mi dice che "L'IP WAN non è un IP esterno. I servizi basati su IP esterno non saranno disponibili."
    Quindi non me lo fa funzionare come DDNS e quindi non posso accedervi dall'esterno tramite la rete internet..cosa molto utile invece dato che voglio collegargli un hard disk esterno e per le altre sue funzionalità..
    come si fa a impostargli un ip esterno? scusate ma non sono molto esperto spero di essermi fatto capire.
    Vorrei che il mio router gestisse tutto il traffico della rete della casa, e anche dell'ufficio se possibile.

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    per funzionare sul router in cascata occorre prima di tutto attivare il (client) DDNS sul modem che connette
    al fornitore di connettività (ISP).

  3. #3
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    per funzionare sul router in cascata occorre prima di tutto attivare il (client) DDNS sul modem che connette
    al fornitore di connettività (ISP).
    Come modem ho un tp-link, come si chiama l'opzione per attivarlo sul modem?

    Tieni conto comunque che il router del modem deve comunque rimanere funzionante in quanto vi è collegato un pc fisso in ufficio e tutto lo switch che porta la rete alle borchie della casa compresa al router ASUS.

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    non ho detto di disattivare il router sul modem.

    A seconda del modello di modem-router TP-Link che hai:




  5. #5
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    non ho detto di disattivare il router sul modem.

    A seconda del modello di modem-router TP-Link che hai:



    Quindi devo impostare i DDNS su entrambi i router in modo uguale giusto?
    Ti mostro le schermate che ho trovato su internet, dato che non ho avuto ancora il tempo di andare li a provare..
    questa è la schermata del tp-link:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.jpg
Visite: 255
Dimensione:   48.4 KB
ID: 17141

    questa è la schermata dell'asus:


    quindi se devo impostare su entrami il ddns uguale non posso usare quello di asus visto che sul modem non compare tra la lista dei server, giusto? devo usare per esempio un servizio come no-ip.com.
    Correggimi se sbaglio.

  6. #6
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Ho attivato il ddns con no-ip.com.. la menata è che ogni 30 giorni essendo gratuito biosgna riconfermarlo.. sul tp-link non c'è la possibilità di usare quello di asus tra la lista.. non si può? anche perchè cosi con no-ip credo che se il pc dell'ufficio su cui ho installato il programma di no-ip sia spento di conseguenza non riesco a connettermi.. ditemi se sbaglio..

    Comunque l'ho attivato su entrambi i router ma c'è ancora qualcosa che non va perché mi da ancora il simbolo di errore l'asus..infatti se provo ad accedere all'indirizzo che ho scelto accedo al tp-link e non all'asus.. come faccio a girare tutte le cose sull'asus??
    Ultima modifica di Max90.. : 07-04-2017 a 15:37

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Stasera o domani provo a mettermi un attimo a guardare la situazione e vediamo​ di capirci qualcosa...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Stasera o domani provo a mettermi un attimo a guardare la situazione e vediamo​ di capirci qualcosa...

    Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
    Se riesci ad aiutarmi te ne sarei molto grato perchè non riesco a venirne a capo.

    Comunque è strano perchè cosi dovrebbe andare con il DMZ e anche tutte le porte che puntano all'asus.. invece se accedo al ddns da internet non mi funziona, se tolgo il DMZ ovviamente mi va ma punta al tp-link.

    Stavo inoltre pensando a una soluzione diversa (in modo tale da usare anche il DDNS di asus e avere un unica rete 192.168.1.x), ditemi se potrebbe funzionare o creerebbe qualche problema:
    Sostituisco il modem/router tp-link con il modem della tim (che ho gia in casa a fare la muffa).
    Collego il modem in ufficio alla linea ADSL e ad uno switch a cui a sua volta collegherò il pc ufficio e il cavo di rete che arriva fino in casa all'altro switch (quindi switch-switch).
    Allo switch che ho in casa collego l'asus e lo userò da vero e proprio router.
    Dovrebbe funzionare? in questo caso dovrebbe arrivare la linea internet anche al pc ufficio e venire gestito dall'asus no? o potrebbe avere dei ritardi la linea dato che passo da due switch?
    Sostituisco

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Partiamo da capo.

    Se ho capito bene, la tua situazione è questa:



    Lo switch lo puoi togliere, se non ti servono le sue porte (e vediamo poi dove metterlo!) è inutile.
    Correggi la configurazione IP come nell'immagine, in questo modo usiamo IP abbastanza diversi per non sbagliarci tra ASUS e TP-Link.
    Che modello è di Tp-Link, esattamente? Non mi pare di averlo visto indicato e almeno mi cerco il manuale/simulatore online.

    Configura l'ASUS per avere sulla porta LAN (LAN -> LAN IP) l'IP 192.168.2.254/255.255.255.0 e sulla porta WAN (quella in cui entra il Tp-Link) l'IP 192.168.1.254/255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 (come DNS quelli che ti pare. Ci puoi mettere l'IP del Tp-Link 192.168.1.1, Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 oppure OpenDNS 208.67.222.222 208.67.220.220 o quelli che vuoi). Lascia gli altri campi come sono.
    Nel menù "Firewall" imposta "Enable Firewall" -> Sì, "Enable DoS protection" -> Sì e "Respond Ping Request from WAN" -> Sì.
    Nel menù "Administration" imposta "Enable Web Access from WAN" -> Sì e specifica la porta da utilizzare in "Port of Web Access from WAN". Questo ci serve solo per provare che tutto funzioni come previsto, non è saggio lasciare l'amministrazione del router accessibile da Internet. Una volta che da Internet collegandoti al tuo DDNS riesci a vedere la schermata di login dell'ASUS, puoi impostare "Enable Web Access from WAN" su "no" oppure specificare, al limite, l'IP del computer dell'ufficio.

    Torna alla schermata di configurazione della DMZ del Tp-Link che hai postato prima, abilitata e indica l'IP 192.168.1.254 (l'IP WAN dell'ASUS).

    Se la DMZ del Tp-Link funziona correttamente, non dovrebbe servire altro per permetterti di accedere all'ASUS: Adesso dovresti già poterti collegare, ad esempio usando la rete 4G del cellulare, all'interfaccia web di amministrazione dell'ASUS usano il nome DNS e a porta.

    Simulatore ASUS

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    bit
    Registrato
    Apr 2017
    Età
    33
    Messaggi
    37

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Partiamo da capo.

    Se ho capito bene, la tua situazione è questa:



    Lo switch lo puoi togliere, se non ti servono le sue porte (e vediamo poi dove metterlo!) è inutile.
    Correggi la configurazione IP come nell'immagine, in questo modo usiamo IP abbastanza diversi per non sbagliarci tra ASUS e TP-Link.
    Che modello è di Tp-Link, esattamente? Non mi pare di averlo visto indicato e almeno mi cerco il manuale/simulatore online.

    Configura l'ASUS per avere sulla porta LAN (LAN -> LAN IP) l'IP 192.168.2.254/255.255.255.0 e sulla porta WAN (quella in cui entra il Tp-Link) l'IP 192.168.1.254/255.255.255.0 Gateway 192.168.1.1 (come DNS quelli che ti pare. Ci puoi mettere l'IP del Tp-Link 192.168.1.1, Google 8.8.8.8 e 8.8.4.4 oppure OpenDNS 208.67.222.222 208.67.220.220 o quelli che vuoi). Lascia gli altri campi come sono.
    Nel menù "Firewall" imposta "Enable Firewall" -> Sì, "Enable DoS protection" -> Sì e "Respond Ping Request from WAN" -> Sì.
    Nel menù "Administration" imposta "Enable Web Access from WAN" -> Sì e specifica la porta da utilizzare in "Port of Web Access from WAN". Questo ci serve solo per provare che tutto funzioni come previsto, non è saggio lasciare l'amministrazione del router accessibile da Internet. Una volta che da Internet collegandoti al tuo DDNS riesci a vedere la schermata di login dell'ASUS, puoi impostare "Enable Web Access from WAN" su "no" oppure specificare, al limite, l'IP del computer dell'ufficio.

    Torna alla schermata di configurazione della DMZ del Tp-Link che hai postato prima, abilitata e indica l'IP 192.168.1.254 (l'IP WAN dell'ASUS).

    Se la DMZ del Tp-Link funziona correttamente, non dovrebbe servire altro per permetterti di accedere all'ASUS: Adesso dovresti già poterti collegare, ad esempio usando la rete 4G del cellulare, all'interfaccia web di amministrazione dell'ASUS usano il nome DNS e a porta.

    Simulatore ASUS
    Lo switch (si trova in casa in cantina, dove arriva il cavo di rete dall'ufficio ed è collegato al tp-link) mi serve perchè lo uso per collegare le borchie della casa per eventuali usi con i cavi di rete (qui inoltre mi sorge il dubbio che se collego qualcosa tramite lan dovrebbe andare sotto l'asus o tp-link?)

    Allora ho rifatto tutto da capo impostando gli ip che mi hai detto (comunque era quello che gia avevo fatto) e ho abilitato anche la voce "Enable Web Access from WAN" -> Sì specificando la porta (questo ultimo passaggio non l'avevo fatto).

    Ora se provo a collegarmi tramite dns, specificando la porta, mi collego all'ASUS (senza impostare i server virtuali, visto che non ne hai parlato).
    Se però disabilito la voce "Enable Web Access from WAN" non riesco a collegarmi, digitando solo il nome del dns.

    p.s. comunque sia fammi sapere se potrebbe funzionare mettere un altro switch in ufficio collegandolo allo switch della casa. Cosi facendo collegando un modem (al posto del tp-link) allo switch in ufficio credo che dovrei riuscire ad avere un unica rete gestita tutta dal router ASUS (che sarebbe quindi l'unico router presente). Questo mi permetterebbe di usare anche i DDNS di ASUS ed eventualmente un eventuale VPN e altri servizi di ASUS (come vedi dalla pagina che tu stesso mi hai postato del simulatore ci sono parecchie funzioni).
    O dici che cosi riuscirei a fare tutto ugualmente?

    Scusa se ti faccio tutte queste domande ma sto cercando di capire come verrebbe meglio strutturato il tutto.
    Ultima modifica di Max90.. : 12-04-2017 a 20:49

Pagina 1 di 5 1 2 3 4 5 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022