Router in cascata e DDNS

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 65
  1. #51

    Predefinito

    Ciao Frakka ,intanto ti ringrazio nuovamente per avere preso in carico questo "onere" , come avrai notato nei mie precedenti post , non ho mai menzionato marca e modello del router interno (Router puro come lo chiamo io) il motivo è semplice,il router interno ancora non ce l'ho , ma ho abbastanza le idee chiare su dove dovrei parare e pagare...

    Quindi, non è un altro dsl n55u , ma può essere un Netgear R9000 che di suo ha 6 porte Gigabit ,come detto , 2 porte sono specifiche per Link aggregation IEEE 802.3ad , me ne restano 4 di porte libere, una per collegarci lo switch in mio possesso da 8 porte Ethernet Gigabit. Switch della netgear S8000 , qui andrei a collegare il nas secondario sempre in Link aggregation , ma posso farlo solo con un Link aggregation tramite LAG statico , non è supportato il protocollo LACP IEEE 802.3ad , dove con il nas pricipale lo posso fare tramite come detto con il router Netgear R9000 che supporta IEEE 802.3ad LACP.

    La seconda scelta ricadrebbe come router interno sul Asus RT AC88U da 8 porte Ethernet che combina due porte LAN in Link aggregation , ma non ne' sono sicuro se supporta solo il LAG statico e/o anche IEEE 802.3ad LACP, per il mio nas principale ho deciso per IEEE 802.3ad LACP o non se ne' fa niente. Comunque, diciamocela tutta, mi costerebbe molto meno del netgear!

    Spero che la mia risposta sia stata sufficiente per spiegare la posizione.

    Per fare cosa? Ovviamente per accedere ai file del NAS e le GUI dei vari Client in FTP,HTTP etc...vedere si, contenuti in streaming su smartphone e tablet , se le sorgenti e i firmware lo possono permettere perchè rinunciare.

    Quindi , lascio a te la parola e l'onere per suggerimentii nelle varie impostazioni a livelo di IP lato WAN/LAN

  2. #52
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non mi sono dimenticato, ho solo poco tempo.
    Stasera non riesco e domani neppure, ci provo in settimana...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #53

    Predefinito

    Ciao Frakka , Mi auguro di non averti destabilizzato in qualche modo scrivendo la frase (il router interno ancora non ce l'ho) ed è la verità , ma io ho pensato che forse avresti potuto darmi qualche utile suggerimento anche se la prospettiva è ancora a livello virtuale.

  4. #54

    Predefinito

    Scusami ma mi hai preceduto mentre pubblicavo il post,mi fa piacere che non ti sei dimenticato ,avrò la pazienza di aspettare.
    Grazie.

  5. #55
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sì, lo farò.
    Ma se dico qualcosa voglio parlare con cognizione di causa, quindi mi ci vuole un po' di tempo per verificare anche i componenti che hai suggerito.
    Questo weekend ho avuto da fare e in settimana il tempo è sempre poco.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #56
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Se ho capito bene, questo è più o meno quello che intendi fare tu:



    Ho segnato in rosso i link in aggregazione (Static LAG e 802.3ad) mentre le frecce sono normali link Gigabit (vabbè... Quello verso internet dipende dal provider!).
    Secondo me, questa disposizione ha poco senso per i motivi che seguono:

    1. Il link in modalità 802.3ad potrebbe essere utile solo nel caso in cui tu voglia accedere da più postazioni 1Gb al NAS (ad esempio, per fare backup del pc mentre guardi contenuti dalla smart TV). L'utilizzo del singolo client non beneficerà del link aggregato perchè i client si connettono al massimo a 1Gb (velocità della porta ethernet a cui sono collegati).
    2. Il link in modalità "Static LAG" è utile negli stessi casi del precedente e solo per gli apparati collegati direttamente allo switch S8000 altrimenti il fatto che questo switch faccia uplink a 1Gb verso il router, costituisce collo di bottiglia.
    3. La doppia rete, tra il router ASUS ed il router Netgear è una complicazione assolutamente inutile. Inoltre, con il costo del Netgear ci compri comodamente uno switch managed che ti risolve diversi problemi.



    Seguirà spiegazione.
    Allego il file xml usato per ottenere il diagramma tramite il sito draw.io, nel caso dovesse servire apportare modifiche.
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di frakka : 19-02-2018 a 00:41

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #57
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Io farei invece una cosa del genere:




    1. Lascio a te la considerazione del fatto che i link aggregati ti servano o meno. Comunque, ogni switch managed di livello decente dovrebbe poter gestire almeno 3/4 gruppi LACP quindi non dovresti avere problemi a collegare entrambi i NAS in modalità 802.3ad se la preferisci.
    2. Semplifichi la topografia della rete, dato che non hai una doppia rete da gestire ma una rete sola. Tutti gli apparati sono collegati allo switch principale e non hai problemi di colli di bottiglia in uplink da uno dei NAS.


    Io ho uno di questi d-link, in versione a 24 porte PoE: Non è niente di fantasmagorico ma è decente. Il mio è in versione "PoE" ed è quindi piuttosto rumoroso ma mi aspetto che una versione non PoE sia praticamente inudibile come gli altri switch. La versione 16 porte supporta fino a 8 gruppi di aggregazione, fino a 8 porte per gruppo:
    802.3ad Link Aggregation
    [...]
    • Max. 8 groups per device/8 ports per group (DGS-1210-16/24/24P)
    [...]
    Qui il datasheet.

    Ovviamente questo switch supporta anche un sacco di funzionalità che a te non interessano ma, al massimo, non le userai!
    La cosa interessante è il prezzo: Lo switch managed in versione 16 porte dovrebbe costare meno di 150€, il router S9000 di Netgear mi pare costi nell'intorno dei 500€ e l'ASUS RT AC88U sta comunque attorno ai 300€ abbondanti...

    Anche qui ho allegato il diagramma, dovesse servire apportare delle modifiche.

    [EDIT:]
    Corretta l'immagine
    File allegati File allegati
    Ultima modifica di frakka : 19-02-2018 a 09:46

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #58

    Predefinito

    Ciao Frakka e Grazie , è la prima volta che vedo e leggo una risposta in un forum tecnico cosi strutturata e professionale. Ne' valeva la pena di aspettare un po'.Sicuramente farò le mie valutazioni per orientare le mie scelte tenendo conto anche dei nuovi suggerimenti che mi hai fornito.
    Nel frattempo ti ringrazio e mi metto a "Studiare"

  9. #59
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Di niente.
    A disposizione, se servono altre indicazioni.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #60

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Di niente.
    A disposizione, se servono altre indicazioni.
    Buongiorno, ho uno scenario simile a quello descritto da Netx62 e brillantemente supportato da Frakka.

    Volevo chiederVi se per caso questo scenario è mai stato testato su FTTC Vodafone, e in particolare se è possibile usare la Vodafone Station in passthrough per permettere al router a valle di instaurare una sessione PPPoE autonoma (con assegnazione diretta dell'IP pubblico).
    Su TIM funziona correttamente e vorrei sincerarmi della possibilità di riprodurre lo scenario su VF prima di proseguire con lo switch (per costi inferiori e supporto 300mbps).

    Grazie mille e complimenti per la competenza delle risposte.

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022