Router in cascata e DDNS

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 65
  1. #41

    Predefinito

    Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, rispondo a questa discussione perchè ho problemi analoghi e credo che frakka possa darmi la giusta direzione .

    Ho un abbonamento vodafone fibra FTTC, con obbligo di utilizzare la Vodafone Station Revolution. In precedenza avevo un modem/router fritz 3490, che usavo con ADSL infostrada. Vorrei continuare ad utilizzare il Fritz, che quindi si trova in cascata alla VSR obbligatoriamente.

    Ho impostato tutto e mi funziona tutto, tranne la gestione dell' impianto di allarme. Esso ha un ip fisso ed è connesso al fritz, in precedenza riuscivo ad usarlo con DDNS, ma ora non riesco a trovare una configurazione funzionante.

    Quindi la rete è: web-->VSR 192.168.1.1--> fritz (192.168.1.4 e 192.168.0.2) --> allarme 192.168.0.xx
    SE sono in wifi connesso al fritz, riesco a pingare tutti i dispositivi.... VSR, allarme, ecc.

    Il servizio DDNS che sto provando è no-ip. Ho creato l' host "pincopallino.ddns.net" (pincopallino non è il nome vero). Esso risolve correttamente il fritz 192.168.1.4 .

    Purtroppo però non mi risulta accessibile la rete dietro al fritz, e pertanto non riesco ad accedere all' allarme. L' allarme va configurato tramite un app su telefonino.
    Quando sono connesso in wifi ed imposto l' ip 192.168.0.xx, funziona. quando metto l' indirizzo del DDNS non funziona.

    Spero di essermi spiegato, e nel caso, spero che abbiate qualche suggerimento per me...
    grazie mille!

  2. #42
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da ilnave
    Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, rispondo a questa discussione perchè ho problemi analoghi e credo che frakka possa darmi la giusta direzione .

    Ho un abbonamento vodafone fibra FTTC, con obbligo di utilizzare la Vodafone Station Revolution. In precedenza avevo un modem/router fritz 3490, che usavo con ADSL infostrada. Vorrei continuare ad utilizzare il Fritz, che quindi si trova in cascata alla VSR obbligatoriamente.

    Ho impostato tutto e mi funziona tutto, tranne la gestione dell' impianto di allarme. Esso ha un ip fisso ed è connesso al fritz, in precedenza riuscivo ad usarlo con DDNS, ma ora non riesco a trovare una configurazione funzionante.

    Quindi la rete è: web-->VSR 192.168.1.1--> fritz (192.168.1.4 e 192.168.0.2) --> allarme 192.168.0.xx
    SE sono in wifi connesso al fritz, riesco a pingare tutti i dispositivi.... VSR, allarme, ecc.

    Il servizio DDNS che sto provando è no-ip. Ho creato l' host "pincopallino.ddns.net" (pincopallino non è il nome vero). Esso risolve correttamente il fritz 192.168.1.4 .

    Purtroppo però non mi risulta accessibile la rete dietro al fritz, e pertanto non riesco ad accedere all' allarme. L' allarme va configurato tramite un app su telefonino.
    Quando sono connesso in wifi ed imposto l' ip 192.168.0.xx, funziona. quando metto l' indirizzo del DDNS non funziona.

    Spero di essermi spiegato, e nel caso, spero che abbiate qualche suggerimento per me...
    grazie mille!
    Non è corretto che ti risolva l'IP 192.168.1.4: questo è un IP di rete interna e non sarà mai raggiungibile da internet.
    Il servizio ddns deve restituire l'IP pubblico della Vodafone Station, altrimenti non funzionerà mai.

    Dopo di che bisognerà trovare il modo di esporre l'allarme ma finché il ddns non risponde con l'IP pubblico della vds non potrà mai funzionare quindi, per prima cosa, va sistemato questo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #43

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non è corretto che ti risolva l'IP 192.168.1.4: questo è un IP di rete interna e non sarà mai raggiungibile da internet.
    Il servizio ddns deve restituire l'IP pubblico della Vodafone Station, altrimenti non funzionerà mai.

    Dopo di che bisognerà trovare il modo di esporre l'allarme ma finché il ddns non risponde con l'IP pubblico della vds non potrà mai funzionare quindi, per prima cosa, va sistemato questo.
    Grazie intanto per la risposta! Dunque, se configuro DDNS sul fritz (che è in cascata alla VSR), mi risolve l' ip WAN del fritz. Se invece configuro DDNS su VSR, mi risolve IP pubblico, ma comunque non arrivo al risultato desiderato.

    Per il momento, per semplicità, ho provato ad eliminare il fritz dal network ed ho colleagto tutta la rete4 domestica alla VSR, incluso NAS e allarme. L' allarme funziona con il DDNS.
    E' una soluzione che potrei tenermi, ma della quale non sono contento perchè mi pare che il wifi della VSR sia meno valido di quello del fritz, ed inoltre l interfaccia della VSR è un po' scarsina, non mi permette di capire i device connessi, nè di rinominarli o fare nessuna altra impostazione. Tuttavia la metto alla prova qualche giorno per vedere se è sufficiente per i miei scopi.
    Ovviamente, preferirei poter rimettere il fritz...
    Grazie e buona giornata

  4. #44
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Perfetto. Allora la soluzione è provare a configurare come DMZ sulla vds l'IP lato vds del fritz e lasciare il ddns sulla vds.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #45

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Perfetto. Allora la soluzione è provare a configurare come DMZ sulla vds l'IP lato vds del fritz e lasciare il ddns sulla vds.
    quindi suall VSR metto DMZ che punta all 'ip wan del fritz, e sempre sulla VSR lascio impostato il DDNS come è ora?

    e sul fritz invece, no DDNS vero?

    grazie, ti aggiorno

  6. #46
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Corretto

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #47

    Predefinito

    Ciao a tutti , sono nuovo a questo forum , appena iscritto. Leggendo il Thread volevo sottoporvi il mio quesito a più linee,come mettere in cascata un router.Detto questo vengo al dunque.

    Possiedo un modem/router Asus dsl N55U, la mia esigenza è quello di mettere Asus dsl N55U in cascata con un router puro , quindi ,Asus dsl N55U solo come modem per connettermi ad internet , leggendo un po in rete la migliore soluzione sarebbe di portare il modem router in modalità bridge, purtroppo , Asus dsl N55U non possiede tale caratteristica...e comunque ,credo risolvibile disabilitando il suo NAT,firewall ,DHCP e Wifi che veranno presi in carico dal router puro.

    Al router puro veranno connesse tutte le periferiche della mia lan più uno switch ;
    Quindi:
    1) è sufficente disattivare sul modem/router i sevizi NAT,firewall ,DHCP e Wifi di cui sopra ? o necessità di altro come disattivazione ?
    2) A livello IP lato WAN/LAN router puro come dovrei impostarli ? il modem/router Asus dsl N55U come IP gateway è 192.168.1.1 idem per il router puro.
    3) Per connettermi a internet dal modem/router con Asus dsl N55U in PPPoE ,ho alice ADSL 20Mega, è sufficente la sua connessione e/o devo impostarla anche nel router puro ?
    4) Con Asus dsl N55U ho impostato un serzizio IP dinamico DDNS NO-IP , per accedere a tutte le mie periferiche da remoto e da quello che ho capito è sufficente impostarlo sul modem che da la connessione a internet ,quindi , il port forwarding delle porte per accedere alle mie periferiche dove dovrei impostarlo ?
    In conclusione , il router puro deve essere il centro della mia LAN e accesso Remoto

  8. #48
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Netx62
    Al router puro veranno connesse tutte le periferiche della mia lan più uno switch ;
    Quindi:
    1) è sufficente disattivare sul modem/router i sevizi NAT,firewall ,DHCP e Wifi di cui sopra ? o necessità di altro come disattivazione ?
    Non è "necessario" disattivare niente: I client della tua rete, collegati al router interno, non vedranno mai le reti gestite dal router DSL quindi non è necessario disattivare nulla. Al limite puoi spegnere il wi-fi per non avere trasmissione di reti che non ti servono oppure usarlo per creare una rete "GUEST" veramente separata dalla tua rete interna (essendo gestita dal router DSL, un pc connesso a questa rete non può arrivare ai client della tua LAN).
    Io anzi amo moltissimo il DHCP... E' comodo e non da fastidio se gestito bene, quindi perchè disattivarlo?
    Devi però curarti di una cosa:

    internet <-1-> Router DSL <-2-> Router interno <-3-> LAN Client

    Le reti "2" e "3" devono necessariamente essere diverse. Spesso i router usano le stesse network 192.168.X.0/24 (oppure 192.168.X.0 255.255.255.0) come predefinite quindi ti devi accertare che il valore di "X" sia diverso per le reti "2" e "3".
    E' sufficiente accedere al menù del router interno e impostare come client DHCP l'interfaccia WAN (quella che guarda la rete 2) e impostare per la rete "LAN" (quella che guarda la rete 3) un range di indirizzi diverso. Ovviamente al DHCP server gestito dal router interno deve riflettere questi cambiamenti.

    Nel DHCP del router DSL potrebbe essere utile impostare una "reservation" in modo che al router interno venga sempre assegnato lo stesso indirizzo IP.

    Originariamente inviato da Netx62
    2) A livello IP lato WAN/LAN router puro come dovrei impostarli ? il modem/router Asus dsl N55U come IP gateway è 192.168.1.1 idem per il router puro.
    Come detto prima, questo non va bene.
    Correggi di conseguenza: Il router interno si prenderà il gateway in automatico dal DHCP del router DSL.

    Originariamente inviato da Netx62
    3) Per connettermi a internet dal modem/router con Asus dsl N55U in PPPoE ,ho alice ADSL 20Mega, è sufficente la sua connessione e/o devo impostarla anche nel router puro ?
    ??
    Al router interno non interessa affatto come il router DSL accede ad internet. Non è un suo problema e non gli interessa saperlo!

    Originariamente inviato da Netx62
    4) Con Asus dsl N55U ho impostato un serzizio IP dinamico DDNS NO-IP , per accedere a tutte le mie periferiche da remoto e da quello che ho capito è sufficente impostarlo sul modem che da la connessione a internet ,quindi , il port forwarding delle porte per accedere alle mie periferiche dove dovrei impostarlo ?
    Il servizio "DDNS" lo devi impostare nel router esterno, perchè è quello connesso ad internet ed è l'unico in grado di aggiornare correttamente l'indirizzo.

    Non c'è magia, Harry Potter sta ad Hogwards...
    1) Che periferiche?
    2) Come ci devi arrivare?

    Curiosità mia: Se devi esporre tutto su internet perchè stai infilando un doppio router all'interno della rete? Non bastava il router esterno?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #49

    Predefinito

    Ciao Frakka, Grazie per la risposta assai articolata e vediamo se sto seguendo nel capire le tue indicazioni. Inizio col dire che il Wifi mi serve e vorrei che sia configurato e gestito dal router interno che io chiamo (Router puro)

    1) Perche due router all'interno della rete ? i vari client che collegherò al router interno sono due Nas con doppia porta ethernet Gigabit , un pc fisso , uno switch , un media Player , un sky box e infine una smart TV. la scelta per il router interno è ricadutta , in primis , per l'esigenza di poter usufruire della doppia porta ethernet delle mie Nas e collegarli in link aggregation con il protocollo IEEE 802.3ad.

    il router interno è provisto di due porte specifiche per la gestione per l'appunto del link aggregation.

    2) Perche due router all'interno della rete ? con il router dsl posso volendo anche modificare SNR per l'aggancio della portante , questo è un altro motivo per tenermi il router DSL solo come modem e non quello di TIM.

    3) come ci devi arrivare ? con un PC esterno dalla LAN oppure con uno Smartphon.

    Questo per dare risposta alla tua "curiosità".

    Allora ,ti chiedo , cosa dovrei impostare sul router interno se nel router DSL non necessità di alcuna disattivazione ,all'infuori del Wifi che vorrei se possibile gestirlo dal router interno ? nel senso di : nella scheda WAN del router interno , non devo configurare nessuna credenziale per la connessione internet ADSL ? se lo facessi è perche ci sarebbe un doppio NAT di connessione in conflitto ? vorrei capire...

    Se non chiedo troppo , puoi schematizzare a livello di IP LAN/WAN quello che dovrei impostare su un esempio pratico.Qui sono piuttosto destabilizzante nel capire.

    Ti ringrazio per il momento .

  10. #50
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Netx62
    Ciao Frakka, Grazie per la risposta assai articolata e vediamo se sto seguendo nel capire le tue indicazioni. Inizio col dire che il Wifi mi serve e vorrei che sia configurato e gestito dal router interno che io chiamo (Router puro)
    Ok, nessun problema anzi: La rete wi-fi privata deve essere gestita dal router interno.
    Però la rete "guest" se puoi farla gestire ad un apparato fisicamente diverso da quella che controlla la tua rete interna (e quindi dal router DSL) è meglio a livello di sicurezza. Comunque non è un problema.

    Originariamente inviato da Netx62
    1) Perche due router all'interno della rete ? i vari client che collegherò al router interno sono due Nas con doppia porta ethernet Gigabit , un pc fisso , uno switch , un media Player , un sky box e infine una smart TV. la scelta per il router interno è ricadutta , in primis , per l'esigenza di poter usufruire della doppia porta ethernet delle mie Nas e collegarli in link aggregation con il protocollo IEEE 802.3ad.

    il router interno è provisto di due porte specifiche per la gestione per l'appunto del link aggregation.
    Non mi tornano i conti: Un router normalmente ha 4 porte LAN, se ci colleghi due NAS entrambi con due porte in 802.3ad non ti restano porte per niente altro. Inoltre la modalità di aggregazione LACP (altro nome della 802.3ad) richiede una configurazione particolare delle porte, non l'ho mai vista su router "home": Sei sicuro che il tuo la supporti?
    Anche se fosse, per fare quello che vuoi tu servirebbe uno switch managed in grado di gestire la 802.3ad cui collegare almeno i NAS (due porte dello switch in aggregazione verso lo switch, due gruppi da due porte verso i NAS e ti restano almeno due porte disponibili, dato che tipicamente si parte da switch con almeno 8 porte).
    Le porte residue e quelle del router le puoi usare per media player, pc, sky box, etc... Non puoi collegare tutto al router perchè almeno una porta ti serve per andare verso lo switch che dovrà quindi gestire tutti gli altri client.

    Preciso: Avendo due router in cascata, non puoi utilizzare le 4 porte del router DSL. Di queste puoi usare solo una porta LAN che va dal router DSL alla WAN del router interno.

    Originariamente inviato da Netx62
    2) Perche due router all'interno della rete ? con il router dsl posso volendo anche modificare SNR per l'aggancio della portante , questo è un altro motivo per tenermi il router DSL solo come modem e non quello di TIM.
    Ok. Ma allora perchè il router interno?
    Sono entrambi ASUS N55U, giusto? Con il solo DSL fai tutto quello che devi fare anche perchè, come ti dicevo prima, ti serve uno switch managed per gestire tutta quella roba, il router "interno" è sostanzialmente inutile.

    Originariamente inviato da Netx62
    3) come ci devi arrivare ? con un PC esterno dalla LAN oppure con uno Smartphon.

    Questo per dare risposta alla tua "curiosità".
    Sì ma intendo: Per fare cosa? Accedere ai file del NAS (Come? Via http, ftp, app proprietaria ASUS??) oppure vedere contenuti in streaming tramite un server DLNA installato su uno dei NAS o che altro?
    Solo per avere il quadro più completo.

    Originariamente inviato da Netx62
    Allora ,ti chiedo , cosa dovrei impostare sul router interno se nel router DSL non necessità di alcuna disattivazione ,all'infuori del Wifi che vorrei se possibile gestirlo dal router interno ? nel senso di : nella scheda WAN del router interno , non devo configurare nessuna credenziale per la connessione internet ADSL ? se lo facessi è perche ci sarebbe un doppio NAT di connessione in conflitto ? vorrei capire...

    Se non chiedo troppo , puoi schematizzare a livello di IP LAN/WAN quello che dovrei impostare su un esempio pratico.Qui sono piuttosto destabilizzante nel capire.

    Ti ringrazio per il momento .
    Sì, ci posso provare ma non ora... Sono rimasto incastrato in una rogna di lavoro e non faccio in tempo, ci vuole un po' per farlo.
    Intanto cerchiamo di capire per bene come organizzare la cosa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 5 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022