piccola rete domestica - chiedo aiuto prima di fare cavolate!

Pagina 2 di 2
prima
1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 15 su 15
  1. #11
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    L'ideale sarebbe prendere un router (che hai già), due switch e due AP (o, ancora meglio, range extender se hai una buona sovrapposizione tra le zone di copertura): Questo perchè far fare ad un router il lavoro di uno switch, non sempre da i risultati sperati. Molti AP di fascia media possono operare anche come range extender, quindi magari uno di questi ti permetterebbe di provare entrambe le modalità di funzionamento. Non ho mai visto un AP che avesse anche uno switch integrato (porte di rete) tranne quella necessaria a collegare il dispositivo stesso: solitamente in quei casi si tratta di router e non di switch o AP.
    "muri spessi qualche decina di centimetri." (praticamente un bunker). Un extender in questa situazione lo vedi ottimale?


    Questa configurazione ti permetterebbe di fare una sola grande rete senza troppi problemi di configurazione.
    Non mi starei a preoccupare della "compatibilità", non dovrebbe davvero essere un problema... Con 150€ per router direi che ci stai comodo: Uno switch 8 porte gigabit dignitoso si trova a meno di 40€ (Es: Netgear GS608-400PES), con quello che resta l'AP lo dovresti prendere comodamente anche di buon livello.
    Anche qui è importante verificare che la porta Eth dell'AP sia gigabit perchè spesso sono squallide Fast-Ethernet.

    Non saprei darti un parere sugli AP che hai indicato perchè non li conosco assolutamente. Mi pare però di averne sentito parlare bene.
    Quindi dici 4 apparati anziche' 2 ,ma che alla fine facciano lo stesso mestiere di due?
    Per semplicita' ho immaginato questo:
    1)mette il cavo eth del router principale nelle porte dei due router.
    2)configura il wi-fi collegandosi a ciascun router .
    3)Ha finito.

    Quei router netgear sparano un segnale bello forte ed hanno lo swith integrato. Le antenne esterne sono da preferirsi anche se meno belle (da quel che ho letto e sperimentato).

    Un AP con singola porta che abbia la stessa potenza dell'R6700 (o chi per esso ovviamente) costa solo lui sui 150e.

  2. #12
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Dipende da quante porte Ethernet gli servono nella zona TV (tra smarttv, decoder Sky, playstation/Xbox e altre amenità è facile che siano più delle 3 che restano disponibili) e dal grado di copertura/distanza dal router principale.
    Usare un router al posto di uno switch+ap potrebbe non essere sempre la soluzione ottimale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #13
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sempre per il problema di sovrapposizione di cui parlavo prima, non è detto che avere un ap "che spara forte" sia sempre meglio.
    A casa dei miei ho dovuto ridurre la potenza dell'ap del piano di sopra perché nel salotto al piano di sotto i telefoni palleggiavano troppo tra i due AP. E spesso gli ap integrati nei router non permettono queste regolazioni.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #14
    pebibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Messaggi
    4,371

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Dipende da quante porte Ethernet gli servono nella zona TV (tra smarttv, decoder Sky, playstation/Xbox e altre amenità è facile che siano più delle 3 che restano disponibili) e dal grado di copertura/distanza dal router principale.
    Usare un router al posto di uno switch+ap potrebbe non essere sempre la soluzione ottimale.

    La cosa delle porte glie l'avevo gia' palesata ma ha detto che 3 gli basterebbero.
    Ok per la questione sovrapposizione. Quindi c'e' da considerare che copertura debba avere ciascun router.
    Quello che mi ha spinto a valutar cosi' sono i "muri spessi" . Conosco case dove il wi-fi non esce dalla stanza dove e' collocato, per via di questi muri e dove nemmeno prende il cellulare. Parliamo di piano terra di Forte dei Marmi davanti la Capannina (mica in Africa nel deserto). Uguale in diversi cascinali ristrutturati.
    Come dicevo prima ho un AP scrauso in camera mia che prende peggio del router WRT di quello di sopra. Assurdo. (Nel senso che in camera mia al 3o piano ho 5 tacche del suo che sta l piano di sopra e se mi metto in un angolo della mia stanza ne ho 3 del mio).
    La trama si infittisce. Vediamo che valutazioni fara' e come vorra' agire...

    ps:
    da ignorante , mi spieghi perche' questo (anche sinteticamente) :
    "Usare un router al posto di uno switch+ap potrebbe non essere sempre la soluzione ottimale."
    Non dovrebbero esser fatti apposta?

  5. #15
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Un router soho si aspetta di avere pacchetti in ingresso dalle porte LAN/wifi e in uscita dalla Wan, che può essere Ethernet o adsl (è una semplificazione estrema, solo per capirsi).
    Usandolo come switch non dovrebbero esserci troppi problemi (dopo aver disabilitato il DHCP, eventuali regole di firewall che possano dare fastidio, etc...) ma potrebbe non instradare correttamente i pacchetti tra un'interfaccia e l'altra (ad esempio tra wifi e LAN).
    Non dovrebbe succedere, normalmente è sintomo di un firmware pessimo, ma su prodotti home o comunque fortemente semplificati per uso domestico capita...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 2 di 2
prima
1 2

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022