Sincronizzare dati tra due server via web

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito Sincronizzare dati tra due server via web

    Ragazzi avendo due file server in due diverse case in una delle quali ho una buona connessione con 20 mb in download e 3 in upload mentre nell'altra ho soltanto una connessione 3G che negli orari notturni non ha limiti di traffico vorrei finalmente fare in modo di poter sincronizzare i due sistemi (entrambi con dischi in raid 1 in modo da avere una certa tranquillità contro il rischio di perdite di dati.
    Uno dei due è un Hp microserver con Widnows server 2012 R2 mentre l'altro è il server che gestisce anche le telecamere del circuito di videsorveglianza (i dischi dati saranno indipendenti da quelli per l'archiviazione dati) con cpu i7 2600k e windows server 2008 R2.
    Avete suggerimenti su come organizzare lo scambio di dati sicuro attraverso internet in orari prestabiliti (Vpn con software di sincronizzazione oppure un software tipo il Torrent Sync?)?

    Grazie!

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    il software che hai indicato sembrerebbe molto adatto a giudicare alle specifiche, sebbene non
    lo conosca.

    Personalmente potrei consigliarti il solo GoodSync; purtroppo nella versione installabile su server
    è a pagamento.

    Per l'automatizzazione delle operazioni è fenomenale, riconosce una ventina di file-system differenti
    e lavora anche con WebDAV, semmai dovesse servire.

    Inoltre è integrabile con le specifiche di quasi tutti i Cloud esistenti.

  3. #3
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Grazie Toto effettivamente Good sync sembra interessante ma troppo costoso. A questo punto provero' il torrent sync nella speranza che possa essere adeguato (il volume di dati da scambuare sara' molto ridotto visto l'ambito home).
    Con una Vpn sfruttando gli strumenti di windows quindi non c'e' modo di organizzare nulla del genere?

    Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, potendo già contare su una vpn, con PowerShell, 7-Zip (da linea di comando) e robocopy si potrebbe
    fare tutto, credo, con massimo appagamento e potendolo rendere molto più vicino alle esigenze attuali
    e future.

    Quello che segue è un esempio di backup

    http://zduck.com/2013/differential-backups-using-7zip-and-powershell/

    ma tramite PowerShell si potrebbe creare qualcosa anche in ottica sincronizzazione.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Io ho qualcosa con robocopy in batch che gira da anni intoccato; rustico, ma efficace Il gioco lo fa l'opzione "mirror". E' veramente molto veloce e ritengo con overhead ai minimi possibili. Una cosa così:
    robocopy "\\FSD\yacht\doc" "D:\iPadFiles\Dropbox\Yacht\doc" /MIR /R:1 /NP /LOG:"D:\iPadFiles\Dropbox\Yacht_log.txt"

    Ricreando la struttura originaria hai i vantaggi dell'usabilità sui due siti.

  6. #6
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    si, robocopy è una manna da questo punto di vista

    un piccolo avvertimento (ma magari già lo sai): l'opzione /mir è corrispondente all'uso contemporaneo
    delle opzioni /e /purge, con la differenza (sostanziale) che se viene trovata la cartella di destinazione,
    /mir va a sovrascrivere le sue impostazioni di sicurezza, inerente i permessi agli utenti etc., per come
    vengono trovati nella cartella di origine.

    /e /purge, invece, lascia le impostazioni dei permessi così come già in precedenza impostati nella
    cartella di destinazione.

  7. #7
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Grazie per i consigli, cercherò di fare qualche test appena possibile studiandomi anche un pochino robocopy e powershell!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022