costruzione cloud privato

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    byte
    Registrato
    May 2013
    Messaggi
    100
    configurazione

    Predefinito costruzione cloud privato

    Salve a tutti ragazzi , come da titolo vorrei configurare un cloud privato con possibilità di creare più account client (massimo 10) . Lo spazio non mi manca nel pc muletto , qualcuno di voi ha già provato programmi anche a base linux per fare questo piccolo cloud ? .

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Cosa intendi per "Cloud privato"?

    Dietro alla parola "Cloud" si nasconde in realtà un pletora di strumenti e soluzioni che vanno dalla gestione di server virtuali al semplice "object storage" (che, nella sua connotazione più semplice, non è ne più ne meno che un archivio di files).
    Se vuoi provare un ambiente cloud completo, su OpenStack posso provare ad aiutarti... Anzi, avrei proprio bisogno di ripassarlo. Il componente di openstack che gestisce l'object storage è "Swift"


    Però un ambiente cloud per la sua connotazione si porta dietro una enormità di complicazioni tutt'altro che trascurabili... Se quello che ti interessa è un archivio di files raggiungibile da internet, la soluzione più facile da realizzare e gestire è un server FTP.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    byte
    Registrato
    May 2013
    Messaggi
    100
    configurazione

    Predefinito

    Salve , intendo archiviazione di dati raggiungibile in remoto con la possibilità di questi 10 utenti si di condividere foto,video ecc tra noi 10 utenti, ma che ognuno di loro abbia un account in modo tale da decidere cosa condividere e cosa far visualizzare se tutti avessimo un account ognuno di noi vedrebbe quello che pubblicano tutti . un pò come funziona dropbox . avevo letto owncloud dove mette a disposizione anche app per android e caricare file da smartphone ma non so se abbia questa funzione multiutente. Spero di essermi spiegato .
    case: phobya ultrabig water case v1 - cpu: intel i7 4960x(raffreddato a liquido) - motherboard: msi big bang xpower 2 - ram: g.skill tridentx 2400mhz - ssd: sandisk extreme2 240gb - hdd : 2 x wd red 2 tb -

  4. #4
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Sì, chiarissimo.

    Quella che interessa a te è la parte di front-end, quindi il lato più "applicativo". OpenStack è la parte "di piattaforma", infatti ownCloud può utilizzare Swift di OpenStack come storage primario. Purtroppo, su quello non ho alcuna esperienza.
    OwnCloud dovrebbe fare quello che chiedi. Per accertarsene, c'è la possibilità di scaricare delle macchine virtuali preconfigurate per provarlo velocemente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    personalmente, ci penserei un po (tanto) su nell'adottare queste soluzioni proprietarie di piccole
    aziende quando si devono condividere dati, in linea diretta attraverso Internet.

    Il rischio (decisamente concreto) in cui si incorre è quello di concedere (in qualche involontario
    modo dovuto, in prevalenza, ad un sistema di autenticazione troppo debole/scarso) l'accesso alla
    propria rete interna ad ogni sconosciuto volontario ben preparato.

    Queste sono le novantasei (96) vulnerabilità ufficiali scoperte ai danni di OwnCloud in soli quattordici
    (14) mesi:

    Owncloud : Security vulnerabilities

    poi ce ne saranno, presumo, altrettante sconosciute on the wild. La domanda che ci si deve porre è:
    ne vale realmente la pena? Se si trattano dati amichevoli, solo allora la risposta dovrebbe essere si.

  6. #6
    byte
    Registrato
    May 2013
    Messaggi
    100
    configurazione

    Predefinito

    Un paio di giorni fa ho provato tonido , graficamente è come lo cerco io ovviamente però è per single user . Per quanto riguarda owncloud non lo adotterei per aziende medie o piccole che siano , per quelle ci rifacciamo a software di terze parti . Era solo un modo di crearne uno a livello casalingo tra amici e parenti . A livello ditattico penso sia una cosa molto simpatica da fare , se ci sono altre vie tanto meglio la mia mente è sempre aperta a tutto
    case: phobya ultrabig water case v1 - cpu: intel i7 4960x(raffreddato a liquido) - motherboard: msi big bang xpower 2 - ram: g.skill tridentx 2400mhz - ssd: sandisk extreme2 240gb - hdd : 2 x wd red 2 tb -

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022