Nuovo server per archiviazione dati

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 65
  1. #51
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    Eccomi con l'hardware montato



    di seguito le componenti:
    - scheda madre: SuperMicro X10SRA-F
    - cpu: Intel Xeon 2695v4 (18 core / 36 threads, 120W TDP)
    - ram: 32GB (4x8 GB) DDR4 2133 Mhz ECC-reg
    - case: Fractal R5 nero, finestrato
    - dissipatore cpu: Noctua NH-U12DX I4 (con due ventole in configurazione push-pull
    - ventole case: n. 3 da 140mm Noctua NF-A14 (n.2 in immissione frontali, comandate dal controller manuale del case + n.1 in estrazione, comandata dalla scheda madre)
    - alimentatore: Corsair RM 650x
    - archiviazione hard disk: n. 8 WD Red da 8TB in modalità RAID-Z2
    - boot: SSD Crucial M4 128GB
    - cache L2ARC: SSD SanDisk UltraII 120GB
    - scheda di rete: Intel X520-DA2 10Gbe Dual Port
    - sistema operativo: FreeNas 11.2
    - UPS: APC Smart-UPS 1500 VA

    Il tutto collegato alla rete:
    - modem: Fastweb FastGate
    - router/firewall: Qotom-Q310G4 (Dual Core 3215U, 4 Gigabit Intel, SSD 32GB, wifi Mikrotik R11e-2HPnD 802.11b/g/n Dual Chain) con installato Sophos UTM 9 Home Edition
    - switch: Mikrotik CRS226-24G-2S+IN (24 porte gigabit + 2 porte 10gbe)

    Per adesso ho montato il tutto e visto che il pool vecchio funzionasse (nel mentre mi si era guastato un hdd, ed ho dovuto sostituirlo)...nei prossimi giorni impianterò il discorso delle IPcame e farò altri test.
    cartotecnica bag in boxcartotecnica perugiaviceversagadgetgadget perugiavitopgrilligraf.ittipografiatipografia perugiaindustria grafica perugiacartoneshopper perugiaecobox perugiacartelli vetrina perugiaastucci perugiastampa perugiacartone vino perugiascatole vino olio alimenti cosmesi perugia

  2. #52
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Tanta roba...
    Buone feste, visto che i regali te li sei già fatti!!!

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #53
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Vado un po' ot...
    Com'è il sophos? Mi hai incuriosito...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #54
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Una fila di hard disk mi attira sempre

    Ho cercato in rete qualcosa sulla modalità RAID-Z2 ma è troppo difficile per me l'unica cosa che forse ho capite è che in questo caso dovrebbe dare un volume grande 6 dischi, mentre 2 vengono impiegati per la protezione dati... è corretto?

    Gli 8 dischi sono collegati ad un controller raid esterno?



  5. #55
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,380
    configurazione

    Predefinito

    Corretto, ma in questo caso è il sistema operativo che si occupa di gestire i dischi, non è un controller esterno

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #56
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,784
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Corretto, ma in questo caso è il sistema operativo che si occupa di gestire i dischi, non è un controller esterno

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk

    Grazie Matteo per la risposta.
    Pensavo ad un esterno perché 8 dischi mi sembravano tanti, ma ora ho trovato le specifiche della SuperMicro X10SRA-F ed ho visto che ha 10 porte sata
    Tra l'altro guardando meglio la foto postata da cooling si vedono tutte le porte utilizzate



  7. #57
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Vado un po' ot...
    Com'è il sophos? Mi hai incuriosito...

    Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
    guarda, ho provato varie distro ad uso firewall, tra cui anche il famoso PfSense, e anche OpenWRT, ma a dire la verità il primo utilizzava un sacco di risorse hardware (non riusciva nemmeno tramite NAT a fare un 1gbps, e difficilmente supportava gli c-state, per far in modo di ridurre il clock della cpu) e poi era incompatibile (oppure aveva grandi limitazioni) con le schedine wifi pci-e, invece il secondo aveva bisogno di una buona conoscenza di script e comandi linux (diciamo era meno GUI oriented) per renderlo veramente un firewall ad-hoc. Con Sophos UTM, invece mi sto trovando veramente bene, diciamo che è una via di mezzo tra i due: completamente GUI oriented, veloce sia come interfaccia che come performance della rete, totalmente configurabile sia come packet deep inspection, sia come proxy web e come antivirus, unica pecca è che essendo versione Home (e quindi free) ha un massimo di IP utilizzabili (50).
    cartotecnica bag in boxcartotecnica perugiaviceversagadgetgadget perugiavitopgrilligraf.ittipografiatipografia perugiaindustria grafica perugiacartoneshopper perugiaecobox perugiacartelli vetrina perugiaastucci perugiastampa perugiacartone vino perugiascatole vino olio alimenti cosmesi perugia

  8. #58
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    riesumo nuovamente il topic con alcune modifiche al server dopo un po' di mesi:
    - scheda madre: SuperMicro X10SRA-F
    - cpu: Intel Xeon 2695v4 (18 core / 36 threads, 120W TDP)
    - ram: 64 GB (4x16 GB) DDR4 2133 Mhz ECC-reg
    - case: Fractal R5 nero, finestrato
    - dissipatore cpu: Noctua NH-U12DX I4 (con due ventole in configurazione push-pull )
    - ventole case: n. 3 da 140mm Noctua NF-A14 (n.2 in immissione frontali, comandate dal controller manuale del case + n.1 in estrazione, comandata dalla scheda madre)
    - alimentatore: Corsair RM 650x
    - archiviazione hard disk: n. 8 WD Red da 8TB in modalità RAID-Z2
    - boot: SSD Crucial M4 128GB
    - cache L2ARC: SSD SanDisk UltraII 120GB
    - scheda di rete: Intel X520-DA2 10Gbe Dual Port
    - sistema operativo: FreeNas 11.2
    - UPS: APC Smart-UPS 1500 VA

    Ho praticamente raddoppiato la ram, portandola da 32 GB a 64 GB, e ieri è arrivato questo "piccolo" giocattolino:


    un ssd NVMe PCI-e Intel P3600 da 2TB (preso usato ad un prezzo mooolto vantaggioso, ma praticamente nuovo, con circa soltanto 120 GB scritti) su cui sposterò la VM di BlueIris per il controllo delle 5 Ipcamere e le altre VM che uso per fare gli esperimenti , mentre la parte storage rimarrà sui dischi meccanici (notavo, soprattutto duranti gli aggiornamenti di Windows o durante lo scrub del sistema, una banda altalenante nell'accesso allo storage). La cosa bella di questo NVMe non è tanto la velocità (che i dischi moderni surclassano abbastanza agevolmente), ma la durata garantita (che si attesta quasi a 11 petabyte ). Ancora non mi è arrivata dalla Cina la full-height bracket (è venduto solo con la low profile, che non va bene sul mio case) per testare l'intero sistema. Comunque fino adesso le 5 Ipcamere (4 con stream H265 (di cui 3 da 4MPixel e 1 da 8MPixel), e 1 con H264+ da 4MPixel), creano un flusso da circa 5MB/s (direct-to-disk senza ricodifica, e registrazione 24 ore su 24), ed un consumo all'interno della VM (a cui ho riservato 16 core e 8 GB di ram) della CPU medio di circa il 15% (con un picco verso il 30-35% quando visualizzo lo stream di tutte le videocamere dal cellulare o dal browser). Non appena ho tutto vi faccio un resoconto più completo
    cartotecnica bag in boxcartotecnica perugiaviceversagadgetgadget perugiavitopgrilligraf.ittipografiatipografia perugiaindustria grafica perugiacartoneshopper perugiaecobox perugiacartelli vetrina perugiaastucci perugiastampa perugiacartone vino perugiascatole vino olio alimenti cosmesi perugia

  9. #59
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    33
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Originariamente inviato da cooling
    riesumo nuovamente il topic con alcune modifiche al server dopo un po' di mesi:
    - scheda madre: SuperMicro X10SRA-F
    - cpu: Intel Xeon 2695v4 (18 core / 36 threads, 120W TDP)
    - ram: 64 GB (4x16 GB) DDR4 2133 Mhz ECC-reg
    - case: Fractal R5 nero, finestrato
    - dissipatore cpu: Noctua NH-U12DX I4 (con due ventole in configurazione push-pull )
    - ventole case: n. 3 da 140mm Noctua NF-A14 (n.2 in immissione frontali, comandate dal controller manuale del case + n.1 in estrazione, comandata dalla scheda madre)
    - alimentatore: Corsair RM 650x
    - archiviazione hard disk: n. 8 WD Red da 8TB in modalità RAID-Z2
    - boot: SSD Crucial M4 128GB
    - cache L2ARC: SSD SanDisk UltraII 120GB
    - scheda di rete: Intel X520-DA2 10Gbe Dual Port
    - sistema operativo: FreeNas 11.2
    - UPS: APC Smart-UPS 1500 VA

    Ho praticamente raddoppiato la ram, portandola da 32 GB a 64 GB, e ieri è arrivato questo "piccolo" giocattolino:


    un ssd NVMe PCI-e Intel P3600 da 2TB (preso usato ad un prezzo mooolto vantaggioso, ma praticamente nuovo, con circa soltanto 120 GB scritti) su cui sposterò la VM di BlueIris per il controllo delle 5 Ipcamere e le altre VM che uso per fare gli esperimenti , mentre la parte storage rimarrà sui dischi meccanici (notavo, soprattutto duranti gli aggiornamenti di Windows o durante lo scrub del sistema, una banda altalenante nell'accesso allo storage). La cosa bella di questo NVMe non è tanto la velocità (che i dischi moderni surclassano abbastanza agevolmente), ma la durata garantita (che si attesta quasi a 11 petabyte ). Ancora non mi è arrivata dalla Cina la full-height bracket (è venduto solo con la low profile, che non va bene sul mio case) per testare l'intero sistema. Comunque fino adesso le 5 Ipcamere (4 con stream H265 (di cui 3 da 4MPixel e 1 da 8MPixel), e 1 con H264+ da 4MPixel), creano un flusso da circa 5MB/s (direct-to-disk senza ricodifica, e registrazione 24 ore su 24), ed un consumo all'interno della VM (a cui ho riservato 16 core e 8 GB di ram) della CPU medio di circa il 15% (con un picco verso il 30-35% quando visualizzo lo stream di tutte le videocamere dal cellulare o dal browser). Non appena ho tutto vi faccio un resoconto più completo
    Metti anche una foto che son super curioso.

    Io sto ancora ragionando su come implementare il nuovo LAB casalingo. L'idea di usare ryzen mi stuzzica, ma i problemi noti con AMD ed esxi o Hyper-V mi frenano...

    Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  10. #60
    kibibyte L'avatar di cooling
    Registrato
    Aug 2007
    Località
    Perugia
    Età
    34
    Messaggi
    399
    configurazione

    Predefinito

    si infatti da quanto ho visto, AMD su sistemi per la virtualizzazione ha ancora diversi problemi, invece con Intel si va sul sicuro. Stavo guardando ultimamente anche la possibilità di usare schede di rete 10base-T (cioè su cat6 in rame, invece che in fibra che è difficile da tagliare e terminare) che costano sulle 70-80 euro, ma gli switch, anche se usati, costano uno sproposito... per quanto riguarda gli SSD pcie ti consiglierei in caso anche i Fusion-io ioDrive2 (ne ho acquistato uno da 1.2TB a 90 euro che mi deve arrivare, tipo nel 2013 quando sono usciti costavano come un'utilitaria) che hanno memorie MLC (con una vita di circa 16 petabyte) e degli IOPS non tanto male (rispetto agli NVMe moderni), l'unico problema è che nel mio caso li userò sulla mia workstation e non sul server poichè necessitano dei drivers che per FreeBSD (e dunque FreeNAS, su cui è basato) non ci sono (invece per ESXi o altri Hypervisor non dovrebbero esserci problemi).
    cartotecnica bag in boxcartotecnica perugiaviceversagadgetgadget perugiavitopgrilligraf.ittipografiatipografia perugiaindustria grafica perugiacartoneshopper perugiaecobox perugiacartelli vetrina perugiaastucci perugiastampa perugiacartone vino perugiascatole vino olio alimenti cosmesi perugia

Pagina 6 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022