Sostituzione Server

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 55
  1. #11
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    @ cooling

    avendo tu indicato 5 dischi pensavo avessi un Raid5 hardware; il numero di dischi mi ha portato
    fuori strada e mi era sfuggito il riferimento al RAIDZ-2.

    Anche perché, credo di ricordare bene, la regola canonica di questa tipologia indica che per la
    migliore modalità funzionale il numero di dischi dovrebbe sempre essere 4, 6, 10 ... [2^N + 2],
    relegando la soluzione con 4 dischi esclusivamente a soluzioni temporanee, ed indicando in 6
    il numero minimo di dischi.

  2. #12
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Rieccomi, dunque ho letto e devo dire che da inesperto del settore ho fatto un po di fatica a seguire tutti i passaggi, in ogni caso a me serve qualcosa molto semplice da usare, con una grafica intuitiva cosi che anche gli altri utenti (ingegneri ed architetti) che non anno alcuna familiarità possano facilmente usufruirne.
    per questo vorrei optare per un sistema pronto che sia subito utilizzabile una volta messi gli hdd.

  3. #13
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Avrei volentieri rimandato, perché inizialemtnel la mia idea era quella di prendere un Nas per lo studio fotografico (nella stesa struttura dell'azienda di famiglia) ma il loro si é bloccato quindi ora la priorità é risolvere il problema, a questo punto mi é venuta in mente l'idea di prendere un Nas con 4/5 bay per poterlo poi dividere tra i loro dati (comunque non più di 1tb) ed i miei lavori di fotografia (attualmente 4tb) e avere ancora lo spazio per il futuro.
    non necessitiamo di enormi velocitá, visto che i loro dati sono documenti Office e Cad, ed io lavoro sugli SSD ed userei il Nas solo per archivio.
    come dicevo utile sarebbe poter lavorare a distanza prelevando e inserendo documenti anche da casa o in a,tre strutture.

  4. #14
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da Dante
    Avrei volentieri rimandato, perché inizialemtnel la mia idea era quella di prendere un Nas per lo studio fotografico (nella stesa struttura dell'azienda di famiglia) ma il loro si é bloccato quindi ora la priorità é risolvere il problema, a questo punto mi é venuta in mente l'idea di prendere un Nas con 4/5 bay per poterlo poi dividere tra i loro dati (comunque non più di 1tb) ed i miei lavori di fotografia (attualmente 4tb) e avere ancora lo spazio per il futuro.
    non necessitiamo di enormi velocitá, visto che i loro dati sono documenti Office e Cad, ed io lavoro sugli SSD ed userei il Nas solo per archivio.
    come dicevo utile sarebbe poter lavorare a distanza prelevando e inserendo documenti anche da casa o in a,tre strutture.
    dei due che hai prospettato inizialmente, preferisco allora il WD MyCloud EX4.



    Originariamente inviato da cooling;921593
    [...
    la scrittura sustained da client su server è circa 68/70 MB/s, mentre la lettura quasi 80 MB/s.
    [...]
    Originariamente inviato da frakka
    [...]
    Per il discorso prestazioni, i 60/70Mb/s li ottengo anche con il mio serverino domestico nelle operazioni di copia via SMB se uso Windows. Con Linux ottengo quelle velocità solo se utilizzo la linea di comando per trasferire i files, usando l'interfaccia grafica via fuse le prestazioni degradano fino a massimo 30/35Mb/s. Questo per dire che 60/70 Mb/s dovrebbero essere un valore raggiungibile anche in configurazione singola LAN
    [...]

    Per intenderci, parlavo di velocità sustained in scrittura per avere un'indicazione più media
    possibile, cioé quella che in genere si riesce ad avere tramite un trasferimento corposo di un
    numero consistente, in quantità e varietà, di file.

    Nel senso che anch'io riesco ad avere letture dell'ordine ~90-100MB con:

    [ Realtek PCIe GBE <-> switch TP-Link TL-SG1005D <-> Realtek PCIe GBE ]

    il tutto con impostazione del JumboFrame a 5KB MTU


    Sappiamo però che:

    1) le letture sono solo relativamente o parzialmente indicative

    2) per giungere a comprendere le performance del sistema di comunicazione si dovrebbe andare
    ad identificare il bandwidth (sustained e non di picco) in scrittura ovvero quello ottenuto simulando
    situazioni d'uso reali.


    Cerco di spiegarmi.

    Se vado a trasferire sul NAS:

    1) un .mp4 [1.2GB], ottengo un transfer rate di 78.3MB/s

    2) un .mp4 [1.2GB] + due .mp4 [2 x 500MB], ottengo 71.1MB/s

    3) un .mp4 [1.2GB] + due .mp4 [2 x 500MB] + due .mp4 [2x 700MB], ottengo 61.7MB/s

    4) 269 file + 3 cartelle, composte da .exe, .zip e .jpg di varia dimensione [0.98GB], ottengo 31.5MB/s


    Ecco, ripropongo la mia domanda: in uno scenario più reale possibile ovvero nel trasferimento verso
    il vostro NAS di una consistente quantità e varietà di file, quale transfer rate medio riuscite ad ottenere ?

  5. #15
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    pensandoci io potrei anche optare per un sistema "nas rack" visto che ho uno spazio libero nell'armadio dedicato alla distribuzione delle mie 24 linee ethernet, ammesso che rientri nel mio limite di spesa totale (diciamo 800 euro compresi 2 hdd RedWD che poi diventeranno 4/5 in futuro)

  6. #16
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    come vi sembra il RackStation RS814 di Synology?

  7. #17
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    direi che potrebbe andare ma il suo costo, così a percezione, è di certo superiore ai 400€.

    A quel punto per qualche decina di euro in più, il DS1515+ è di un'altra classe: quad core,
    2GB, quad gigabit e prestazioni nettamente superiori.

  8. #18
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Mi stai convincendo, hai per caso un rivenditore con un buon prezzo da consigliarmi in privato?

  9. #19
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    sono contento per la fiducia :-)

    ci siamo trovati molto molto bene con uno dei loro distributori ufficiali, VISE srl di Reggio Emilia:
    prezzi ottimi e tanta cortesia.

    Ritengo che, trattandosi di un distributore ufficiale Synology e di un'azienda seria, non si incorra
    in problemi a pubblicizzarla.

    Il link del DS1515+ lo troverai peraltro facilmente all'interno del sito.

  10. #20
    gibibyte L'avatar di Dante
    Registrato
    Jul 2006
    Età
    39
    Messaggi
    1,250
    configurazione

    Predefinito

    Ricapitolando io ho uno swich GSW 1601, che attualmente riceve 16 linee, questo poi una volta connesso al DS1515+ con i Red da 3T tramite le 4 lan potrebbe sfruttare la Link Aggregation?

    se dico sciocchezze dimmelo che stò studiando ora la materia

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022