Scelta Router Professionale per una grande struttura e Monitorare la Rete

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1

    Question Scelta Router Professionale per una grande struttura e Monitorare la Rete

    Salve ragazzi,
    chiedo il vostro aiuto per riuscire a trovare router performante che riesca a gestire tutta la rete descritta:

    Ho una struttura suddivisa su 3 piani.
    Ogni piano è diviso in 2 grandi aree ( destra e sinistra ).

    Ogni area ospita circa 40 camere.
    Per ogni camera ci saranno 2 punti di rete ( 1 voip ethernet e 1 ethernet ).
    In ogni area ( corridoi ) dovranno essere installati circa 5 hotspot wifi 2,4ghz.

    Perciò, in sintesi, per ogni piano ci saranno:

    80 Camere
    160 punti di rete ethernet
    10 hotspot wifi

    Tutto ciò sarà cablato e strutturato con dei switch modulari di 48 porte con supporto vlan, e li suddividerò a seconda dell'utilizzo / destinazione: ( 2 switch per voip, 2 switch per punto ethernet e hotspot. )

    Fino a qui pensate abbia fatto bene? ( non penso ci sia una soluzione migliore ).
    Voglio selezionare i vari punti con dei switch separati essendo così tanti..

    Perciò tutto sommato tutta la struttura avrà:

    80 x 3 = 320 camere
    160 x 3 = 480 punti di rete ethernet
    10 x 3 = 30 hotspot wifi

    E penso di installare relativamente:
    4 switch per piano x 3 piani = 12 switch 48porte vlan.


    In base a ciò che ho descritto, secondo voi quante sottoreti dovrei creare?
    Io ho pensato di crearne 3 per piano ( 1 per la voip e 1 per hotspot e 1 per il punto ethernet )
    o in alternativa 2 per piano ( 1 per voip e 1 per hotspot / ethernet ).

    Perciò un totale di 6 sottoreti ( 2 x 3 piani ).

    L'ulteriore obiettivo è quello di riuscire a far si che queste sottoreti comunicano fra di loro e siano accessibili dall'amministratore di rete tramite un server installato a piano terra.

    Devo anche riuscire a condividere cartelle e file fra i vari pc posti nei vari piani appartenenti a sottoreti differenti.

    Detto ciò, quale router professionale potrei utilizzare che riesca a far funzionare tutta la struttura senza blocchi di linea?

    Sarà estremamente necessario utilizzare un router?
    Si potrebbero creare delle sottoreti senza necessariamente utilizzare un router?

    Vi ricordo che devo mettere in sicurezza tutta la struttura da attacchi esterni e non vorrei complicarmi la vita con firewall hardware aggiuntivi, ( sarà aggiunto eventualmente in un secondo momento ).

    A tutto ciò sarà abbinato un server rack in testata ( piano terra ) per la gestione del software/gestionale aziendale.

    Detto tutto ciò, avete soluzioni alternative?
    Tutto ciò che ho descritto potrebbe andare bene?

    Voi come fareste?
    Spero di essermi spiegato bene, attendo un vostro riscontro.

    Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

    Saluti.

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    sinceramente? "improvvisarsi tecnici"non mi pare una buona idea, io un lavoro da 80 Camere, 160 punti di rete ethernet e 10 hotspot wifi lo affiderei a dei professionisti che in seguito seguirebbero anche la manutenzione. Se lo fai subito fatto bene spendi meno



  3. #3
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    sono concettualmente d'accordo sul pensiero espresso da brugola: il mettere su un struttura di quella
    portata, funzionale e funzionante, rappresenterebbe pur sempre la sola fase iniziale del tuo viatico,
    in quanto ciò che hai descritto è comunque di peso importante.

    Certo si può anche immaginare di partire dall'idea di dimensionare bene il tutto in proprio, dispositivi
    e sistemi di connessione, quantomeno per iniziare ad avvantaggiarsi, ma la fase di analisi rimane
    pur sempre cruciale per il futuro e va fatta bene: per bene intendo che, a.e., sarebbe necessario
    anche un tour visivo dell'edificio e avere info sulla piattaforma software che verrà usata.

    Considerato, inoltre, che reputi indispensabile l'aspetto della sicurezza, dovrai in seguito comunque
    avere alle spalle un team che analizzi giornalmente il log centralizzato e quello delle singole macchine,
    capace di prendere le precauzioni e le decisioni necessarie per continuare a mantenerla nel tempo.

    Nondimeno se decidessi comunque di intraprendere la strada da solista vedremo comunque di darti
    una mano: personalmente dovrei studiarmi prima di tutto nel dettaglio la struttura topologica che
    meglio si adatti alle tue esigenze.

    Rispondo in ultimo alla domanda diretta: si è estremamente necessario l'utilizzo di un router.

    Bisogna assolutamente disaccoppiarsi dalla connettività Internet (considerato che non hai intenzione
    nella fase iniziale di avere a che fare con tutto ciò che rende complicato l'uso di un firewall hardware),
    non basta infatti l'uso di soli switch layer 3 o layer 4.

  4. #4

    Predefinito

    Originariamente inviato da brugola.x
    sinceramente? "improvvisarsi tecnici"non mi pare una buona idea, io un lavoro da 80 Camere, 160 punti di rete ethernet e 10 hotspot wifi lo affiderei a dei professionisti che in seguito seguirebbero anche la manutenzione. Se lo fai subito fatto bene spendi meno


    Condivido il tuo parere, infatti l'impianto sarà fatto in collaborazione con un sistemista, ma spesso una struttura molto grande necessita di più pareri che confrontati possono dare l'idea chiara di ciò che si andrà a fare..

    Io la mia idea già ce l'ho, però vorrei confrontarla con quella vostra per non avere problemi in un futuro prossimo.

    Grazie mille per il vostro riscontro.

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ho provato a rispondere almeno 3 volte dal treno ieri... Ma quando postavo mi cadeva sempre la connessione.
    Concordo sul fatto che queste cose non si improvvisano... La configurazione di una rete del genere è complessa e se non viene fatta bene da subito sono grossi grattacapi.

    Non hai indicato alcuna marca ne modello per switch e AP, li hai già scelti?
    Dati che hai 10 access point conti anche di installare un wireless controller? Come conti di gestire la security della rete wireless?
    Per quale motivo dedicare switch a particolari funzioni se puoi gestire le VLAN sugli switch?
    Per gestire diverse sottoreti il router è indispensabile, altrimenti non sarebbe possibile metterle in comunicazione.
    In quanto a subnet, secondo me ti servono due subnet per la rete wireless (una "guest" ed una per i "residenti"), una rete per il VoIP ed una per il management dei dispositivi (router, switch, ap, etc...). Per la rete cablata dipende dall'uso che ne devi fare... Mi sembra di capire che non ci siano grosse necessità di segmentazione e segregazione quindi forse una sola è sufficiente.

    La gestione del DHCP e del DNS, oltre che degli altri servizi di rete, li lasci al server? E' una rete Windows?

    Per quanto riguarda il router (ma anche switch ed AP), noi in azienda utilizziamo apparati Cisco. Sono costosi e richiedono tecnici esperti per la loro configurazione (noi ci affidiamo ad esterni) ma permettono una configurazione assolutamente granulare e possono implementare delle politiche basilari di firewalling (dato che non ne vuoi mettere uno ad hoc) e ACL.
    Per una rete del genere, scordati qualunque apparato di fascia soho: Non tanto per una questione di prestazioni, seppure non trascurabile, ma per una questione di feature supportate.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022