Problema conflitto indirizzo ip

Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2
  1. #1

    Predefinito Problema conflitto indirizzo ip

    Ciao a tutti mi presento mi chiamo Luca, stavo navigando per cercare di risolvere un problema e mi sono imbattuto nel vostro forum...Come in tutti i forum ho dato un'occhiata per cercare la soluzione al mio problema prima di postare una nuova discussione ma onestamente ho trovato cose simili ma non mi sembra che sia quello che cercavo. Vengo al problema, ho una rete casalinga con router e wifi ho 2 pc collegati e da un pò di tempo ho collegato il decoder mysky al router tramite cavo eterneth.
    uno dei due pc è un portatile al quale ho attribuito un indirzzo ip fisso. In questi ultimi 2 o 3 mesi mi è capitato in tre occasioni che non mi si collegasse ad internet dicendo che c'è un conflitto di indirizzi ip e attribuendo un'altro indirizzo ip al computer ho risolto o in alternativa abilitando il DHCP. Ora la mia domanda è perchè accade questo? In passato non mi era mai accaduto e non riesco a venire a capo del problema, vorrei quindi chiedere a voi esperti perchè onestamente cambiare spesso indirizzo è una bella scocciatura. Mi scuso per essermi dilungato così tanto e vi ringrazio in anticipo

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ciao e benvenuto!


    Non c'è nulla di strano...
    In una rete gli indirizzi IP possono essere assegnati manualmente o tramite un gestore automatico (server dhcp). Reti che utilizzano assegnazioni miste (range di IP statici e range dinamici) sono possibili ma è necessario che i due range non si sovrappongano.
    Nel tuo caso, evidentemente, la gestione è stata lacunosa e si sono verificate delle sovrapposizioni. Il fatto che capiti solo ogni tanto dipende probabilmente dal tempo di rinnovo degli IP della rete...

    Se cambiare frequentemente IP è un problema, solitamente è possibile assegnare sul router delle "reservation" che permettono ad un determinato dispositivo di ottenere sempre dal servizio DHCP lo stesso indirizzo. Il vantaggio di questo sistema è appunto la possibilità di avere i computer configurati in DHCP ma l'assegnazione degli indirizzi gestita dal router, che eviterà i conflitti di IP. Oppure si può semplicemente ridurre il range di indirizzi distribuiti dal router, sempre per evitare che si verifichino sovrapposizioni con gli IP statici in uso.

    Se hai bisogno di assistenza, è indispensabile che indichi marca e modello del tuo router, per controllare se supporta queste funzionalità.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022