Cambio server o aggiorno quello esistente?

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 52
  1. #21
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    perchè un blade? fatti fare un preventivo per un normale tower
    vorran mantenere l'armadio credo

  2. #22
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    vedo con piacere che ti sei orientato verso un prodotto finito, se fosse per casa ancora ancora ma con il lavoro non si scherza
    poter disporre di un assistenza competente e reattiva è altrettanto importante

  3. #23
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    avete un armadio per un solo server?

  4. #24
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Si... Dentro ci han piazzato switch vari e altri affari che manco so cosa siano
    Domani faccio una foto e non ridete

  5. #25
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La aspetto...

    Tower o rack cambia poco: Semplicemente dove non c'è già un armadio o un locale condizionato comprarlo per un solo server non ne vale la pena. l'importante è che sia molto ben ventilato.
    Un server è rumoroso, non ci sono santi che tengano. Server "silent" ancora non ne ho sentiti ed in particolare i dispositivi nel formato 1U o 2U in partenza sembrano dei Jumbo.

    I 16Gb di ram li ho messi per stare largo: Non ho idea dei requirement "su strada" di Windows 2012 e conosco poco il tuo gestionale. Inoltre se dal prossimo anno iniziano a vedersi soluzione DDR4 le DDR3 andranno ad aumentare di prezzo.
    Esatto, la macchina mi sembra proprio quella che hai linkato, a cui vanno aggiunti 3-4 hdd SAS (3 per il RAID 5, 4 per il RAID5 con hotspare).

    Le soluzione Dell sono note per essere più economiche della concorrenza. Onestamente non ho esperienza diretta, quindi faccio fatica a fare un paragone Dell/HP. Noi abbiamo tutti server HP e mi trovo molto bene, il supporto è di ottimo livello anche se il loro sito, francamente, fà un pò cagare... Praticamente da sempre, riuscire a trovare le informazioni che servono è una sfida per coraggiosi.
    Se la soluzione Dell ti permette di risparmiare qualcosa allora prendi in considerazione di investire parte del risparmio in un alimentatore ridondante: Ok, non accadrà mai... Ma la volta che succede le dieci persone di cui sopra rincominciano a tirarsi i pollici. Accertati bene di cosa prevede quella "Basic - Next business day" (se solo l'apertura della pratica o anche la consegna della parte di ricambio).

    Con "supporti di backup" intendo i dispositivi (Nas, tape, hdd esterni, etc...) ed i software utilizzati per il backup del server e dei dati contenuti. Non sò come li gestite ma devi accertarti di avere una gestione adeguata del backup di documenti e database oltre che del server stesso.

    Il preventivo Dell che hai linkato mi lascia un pò perplesso: Quad-core da 1,8Ghz mi sembra un pochino troppo tirato per il collo. Io avrei consigliato il QuadCore della stessa famiglia ma nella versione 2,4Ghz in alternativa alla versione esacore 1,9Ghz (15Mb cache) che c'è nel modello che ti ho indicato. Inoltre non vi è alcuna indicazione del quantitativo di cache onboard sul controller o sulla presenza della batteria tampone (fondamentali in presenza di un RAID5 o superiori).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #26
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    grazie del pm, avevo visto pure io quel sito, ma vedendo i prezzi credevo fosse Vp

    stavo dando un occhiata alle varie soluzioni del sito, vedo che molti non integrano supporto diretto ai dischi sas ma bisogna prendere un controller a parte
    mi chiedo allora, gli ssd (non pci-e) sata come se la cavano in ambito server?

    prima lo odiavo sto mondo, ma mi sta affascinando ora

  7. #27
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    una soluzione quad core dite di no? secondo me i 6 core sono inutili oggi

  8. #28
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da mattxx88
    grazie del pm, avevo visto pure io quel sito, ma vedendo i prezzi credevo fosse Vp
    Non credo siano vp ma con certezza non lo posso sapere. Onestamente parlano, non ci ho mai comprato nulla.
    Credo che la casa madre sia polacca o giù di lì.

    Originariamente inviato da mattxx88
    stavo dando un occhiata alle varie soluzioni del sito, vedo che molti non integrano supporto diretto ai dischi sas ma bisogna prendere un controller a parte
    mi chiedo allora, gli ssd (non pci-e) sata come se la cavano in ambito server?

    prima lo odiavo sto mondo, ma mi sta affascinando ora
    Il controller SAS è molto costoso e difficilmente "ci si prende" integrandone uno a caso perchè spesso in ambito server si ricorre a storage esterni o a combinazione di storage interni ed esterni o per il taglio della cache quindi spesso non vale la pena integrarne uno dalla casa e si preferisce lasciare che il cliente se lo scelga.

    Il problema principale degli SSD è l'usura: Un SSD commerciale, collegato ad un normale pc, ha i suoi software di controllo e verifica per determinarne lo stato o per gestire trim e garbage collection. Un disco collegato ad un controller "serio" SAS o SATA è visto dal sistema operativo come un volume di archiviazione, non sà se sotto c'è un disco meccanico o una SSD. Questa informazione gliela deve passare il controller che la acquisisce tramite il firmware del disco. Se il controller non gestisce correttamente il firmware del disco, potrebbe non essere in grado di passare l'informazione al sistema operativo.
    Analogamente, una non corretta gestione delle stato SMART potrebbe portare il controller a non rilevare correttamente lo stato degli array RAID con conseguenze di vario tipo.
    Inoltre, non sò se ci hai fatto caso, i dischi per server sono normalmente montati in slitte e la slitta di installazione raramente è venduta come parte di ricambio singola.

    Premesso questo, cercando in rete si trovano dei test di hdd commerciali installati in server con esito positivo quindi per funzionare può funzionare. Bisogna scegliere bene il disco e non c'è garanzia che passando da una versione di firmware all'altra (del disco o del controller) la compatibilità rimanga immutata.
    Le SSD per server marchiate dal brand (e quindi supportate) ci sono. Ma ti lascio immaginare l'ordine di grandezza per la spesa da sostenere.


    Originariamente inviato da mattxx88
    una soluzione quad core dite di no? secondo me i 6 core sono inutili oggi
    Concordo sul fatto che per te adesso 6 core siano inutili: Secondo me 4 core bastano e avanzano ma non la versione da 1,8Ghz che ti hanno indicato bensì quella da 2.2/2.4Ghz

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #29
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Questa macchina secondo me può andar bene
    ci butto dentro 3 sas e son apposto

    in verità volevo prendere questa che è un v3... però da compatibilità con hdd da 2,5" solo.. e gli sas son 3,5"

    che dite?

  10. #30
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    I dischi SAS ci sono anche da 2,5". Normalmente però sono più piccoli a parità di velocità di rotazione (15k).
    Magari valuta se ti conviene prendere 3 da 2,5" oppure 4 da 2,5"... Non ho visto se i dischi sono hotswap oppure no ma non credo sia la discriminante principale.

    Non ho mai provato quella CPU ma a vederlo così potrebbe andare... Sistema operativo cosa ci metti? Sei stato generico con il discorso backup... Ricorda di valutarlo attentamente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 3 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022