Cambio server o aggiorno quello esistente?

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 52
  1. #11
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    In caso di problemi hardware\software puoi metterci mano?
    L'azienda che ti offre il server, prevede un programma di assistenza e la possibilità di far tornare online il server in poco tempo? tipo un giorno\due per i fail piu leggeri o la sostituzione di un HDD o di un psu?

    La risposta all'ultima domanda è no e nessun'altro ti offre tali servizi e un assistenza seria, allora pensa a fartelo da solo, sempre che tu abbia le capacità( lo so, stai morendo dalla voglia di assemblarti un server, vero? xD)

  2. #12
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Hahahahaha beccato!
    Il problema è il postvendita.. Io ho altro da seguire, non posso perder tempo se si smazza qualcosa
    Cmq la ditta che mi segue e mi ha creato la rete interna aziendale, offre supporto anche se la macchina non la forniscono loro (gli ho detto chiaramente che se non gli andava bene mi rivolgevo altrove : e con i tempi che corrono diciamo che puoi ancora farlo )
    Dopo do un occhio ai componenti va..

  3. #13
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Edit doppio

  4. #14
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    Se il supporto viene a costare una congrua cifra in termini di manodopera e possono sostituire pezzi in un giorno o due, allora pensiamo a qualcosa del genere:

    Intel Xeon 1240 v3
    Asus P9D-X o equiv
    4x Seagate Performance 10K SAS 300GB
    Controller Intel Rs2bl040
    8GB Ram ecc 1600 c11

    Il tutto dentro un antec P ed alimentato da un enermax Platimax o da un antec Earthwatts platinum da 500W

    Purtroppo non so dove cercare un rivenditore di pezzi server, ma dalla breve ricerca sui costi penso che siamo sulle 1500 euro + iva

  5. #15
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Rais
    Se il supporto viene a costare una congrua cifra in termini di manodopera e possono sostituire pezzi in un giorno o due, allora pensiamo a qualcosa del genere:

    Intel Xeon 1240 v3
    Asus P9D-X o equiv
    4x Seagate Performance 10K SAS 300GB
    Controller Intel Rs2bl040
    8GB Ram ecc 1600 c11

    Il tutto dentro un antec P ed alimentato da un enermax Platimax o da un antec Earthwatts platinum da 500W

    Purtroppo non so dove cercare un rivenditore di pezzi server, ma dalla breve ricerca sui costi penso che siamo sulle 1500 euro + iva
    bella! è la stessa main e cpu che avevo visto io, quindi anche se alle prime armi ci avevo visto giusto

    lo shop è un altro problema, ho visto che parecchi pezzi li han shop che mi puzzano di vatplayers

  6. #16
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    basta fare un giro sui recommended retailer nei siti dei produttori e si verifica subito.

  7. #17
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Perdonatemi ma sono assolutamente contrario all'idea del server "assemblato in casa": Sono dell'idea di scegliere un prodotto pronto e sigillato, con garanzia del produttore anche se il prezzo di acquisto risulta più elevato. A maggior ragione perchè finite tutti per lavorare lì sopra, un giorno di down della macchina sono almeno dieci persone che si tirano i pollici...

    Un conto è se si tratta del serverino di casa (io pure me lo sono assemblato da solo) ma in azienda non esiste che si prenda seriamente in considerazione una cosa del genere: Finchè va tutto bene siamo tutti felici ma ti assicuro che alla prima rogna diventa un rimpallo continuo di responsabilità tra hardware, software e poveretti dell'assistenza che finiscono presi in mezzo.


    Riassumendo:
    - File server per una decina di postazioni, attualmente con una media 15 Gb di dati a testa (a spanne, facendo la media tra unità C:, D: e togliendo grosso modo l'occupazione disco di un Windows 2003 con 10 anni di vita). Calcoliamo almeno un raddoppio ma mi sembra anche stretto. Circa 300Gb.
    - Gestionale TeamSystem di nuova implementazione, quindi con richiesta di risorse sconosciuta, se non sbaglio con database server SQL Server (Express??). Ne ho visti due in vita mia e per pochissimo tempo, non sò quanto cresca rapidamente il db ma non credo troppo. Secondo me calcolando 10Gb di db stai comodo per un pò... Facciamo 20Gb e non se ne parli più.
    - 50-100Gb per la partizione di Windows. Per l'installazione iniziale di un Windows 2008R2 sono sufficienti anche 40Gb ma in poco tempo, con il normale flusso di aggiornamenti, l'occupazione disco sale molto e difficilmente si riesce a contenerla. La versione di Windows 2012 che ha sostituito SBS (credo sia la foundation ma non mi ricordo con certezza) non avvia neppure l'installazione se la partizione C: è meno di 120Gb. Dato che dobbiamo pensare "a crescere" vediamo di non darci la zappa sui piedi qualche Gb di hdd.
    - Come sistema operativo mi sà che ti tocca Windows 2012 R2...
    - E' necessaria l'installazione di Office sul server? A mia suocera mi pare lo abbiano fatto installare per Gamma ma non mi ricordo se è un requisito oppure no.
    - Aggiornamento delle postazioni client più sfigate per montare una scheda gigabit... Con 10€ a postazione te la cavi!

    - Altri utilizzi?

    Presumo che il fattore di forma sia il classico Desktop e non rack vero?

    Un esempio su HP:
    1x Server PS ad alte prestazioni HP ProLiant ML350e Gen8 E5-2420 1P, 8 GB-U, P420, hot plug, 6 dischi rigidi LFF, 460 W (648377-421)
    2x HP 4GB (1x4GB) Dual Rank x8 PC3L-10600E (DDR3-1333) Unbuffered CAS-9 Low Voltage Memory Kit (647907-B21)
    3x Disco fisso Enterprise LFF SAS da 450 GB 6G 15.000 rpm (3,5 pollici) SC HP garanzia 3 anni (652615-B21)

    Garanzia
    3/1/1 - La garanzia del server include tre anni di copertura per i componenti, un anno di manodopera e un anno di assistenza in sede.

    Se non ho sbagliato qualcosa, questo con 2459,15 € netto + IVA e spedizione si porta a casa, da un noto rivenditore ufficiale.

    In realtà avevo puntato il modello di server di livello subito inferiore (4core 2,2Ghz) ma supportava solo storage SATA e aggiungere un controller SAS avrebbe eroso molto il risparmio. Le versioni a 8 core mi sembrano esagerate, piuttosto monto la seconda CPU. Se c'è un pò di margine, invece del secondo processore andrei a valutare anche la versione con lo Xeon E5-2440 (2.4GHz) oppure E5-2430 (2.2GHz) perchè questo con il procio a 1,9Ghz non è che sia proprio esaltante... Però il preconfigurato è questo, per i personalizzati bisogna prendere i p/n e fare l'ordine dettagliato.

    HP Product Bulletin

    Ci sono poi da aggiungere sistema operativo, licenze varie, applicativi e, soprattutto, i supporti per il backup.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #18
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Perdonatemi ma sono assolutamente contrario all'idea del server "assemblato in casa": Sono dell'idea di scegliere un prodotto pronto e sigillato, con garanzia del produttore anche se il prezzo di acquisto risulta più elevato. A maggior ragione perchè finite tutti per lavorare lì sopra, un giorno di down della macchina sono almeno dieci persone che si tirano i pollici...

    Un conto è se si tratta del serverino di casa (io pure me lo sono assemblato da solo) ma in azienda non esiste che si prenda seriamente in considerazione una cosa del genere: Finchè va tutto bene siamo tutti felici ma ti assicuro che alla prima rogna diventa un rimpallo continuo di responsabilità tra hardware, software e poveretti dell'assistenza che finiscono presi in mezzo.
    ok!
    gigi, diavolo tentatore, mi porta sempre sulla cattiva strada dell'assembling selvaggio

    Originariamente inviato da frakka
    Riassumendo:
    - File server per una decina di postazioni, attualmente con una media 15 Gb di dati a testa (a spanne, facendo la media tra unità C:, D: e togliendo grosso modo l'occupazione disco di un Windows 2003 con 10 anni di vita). Calcoliamo almeno un raddoppio ma mi sembra anche stretto. Circa 300Gb.
    - Gestionale TeamSystem di nuova implementazione, quindi con richiesta di risorse sconosciuta, se non sbaglio con database server SQL Server (Express??). Ne ho visti due in vita mia e per pochissimo tempo, non sò quanto cresca rapidamente il db ma non credo troppo. Secondo me calcolando 10Gb di db stai comodo per un pò... Facciamo 20Gb e non se ne parli più.
    - 50-100Gb per la partizione di Windows. Per l'installazione iniziale di un Windows 2008R2 sono sufficienti anche 40Gb ma in poco tempo, con il normale flusso di aggiornamenti, l'occupazione disco sale molto e difficilmente si riesce a contenerla. La versione di Windows 2012 che ha sostituito SBS (credo sia la foundation ma non mi ricordo con certezza) non avvia neppure l'installazione se la partizione C: è meno di 120Gb. Dato che dobbiamo pensare "a crescere" vediamo di non darci la zappa sui piedi qualche Gb di hdd.
    ok

    Originariamente inviato da frakka
    - Come sistema operativo mi sà che ti tocca Windows 2012 R2...
    - E' necessaria l'installazione di Office sul server? A mia suocera mi pare lo abbiano fatto installare per Gamma ma non mi ricordo se è un requisito oppure no.
    - Aggiornamento delle postazioni client più sfigate per montare una scheda gigabit... Con 10€ a postazione te la cavi!

    - Altri utilizzi?
    altri utilizzi l momento no, ma come diceva bene gigi in futuro non si sa mai

    Originariamente inviato da frakka
    Presumo che il fattore di forma sia il classico Desktop e non rack vero?
    al momento ho un armadio enorme, alto circa un metro e venti e che fa un bordello assurdo una soluzione piu compatta credo sia l'ideale

    Originariamente inviato da frakka
    Un esempio su HP:
    1x Server PS ad alte prestazioni HP ProLiant ML350e Gen8 E5-2420 1P, 8 GB-U, P420, hot plug, 6 dischi rigidi LFF, 460 W (648377-421)
    2x HP 4GB (1x4GB) Dual Rank x8 PC3L-10600E (DDR3-1333) Unbuffered CAS-9 Low Voltage Memory Kit (647907-B21)
    3x Disco fisso Enterprise LFF SAS da 450 GB 6G 15.000 rpm (3,5 pollici) SC HP garanzia 3 anni (652615-B21)

    Garanzia
    3/1/1 - La garanzia del server include tre anni di copertura per i componenti, un anno di manodopera e un anno di assistenza in sede.

    Se non ho sbagliato qualcosa, questo con 2459,15 € netto + IVA e spedizione si porta a casa, da un noto rivenditore ufficiale.

    In realtà avevo puntato il modello di server di livello subito inferiore (4core 2,2Ghz) ma supportava solo storage SATA e aggiungere un controller SAS avrebbe eroso molto il risparmio. Le versioni a 8 core mi sembrano esagerate, piuttosto monto la seconda CPU. Se c'è un pò di margine, invece del secondo processore andrei a valutare anche la versione con lo Xeon E5-2440 (2.4GHz) oppure E5-2430 (2.2GHz) perchè questo con il procio a 1,9Ghz non è che sia proprio esaltante... Però il preconfigurato è questo, per i personalizzati bisogna prendere i p/n e fare l'ordine dettagliato.

    HP Product Bulletin
    dovrebbe essere questa macchina, devo aggiungere 3 o 4 hdd SAS ?

    perchè aggiungere altri 8gb di ram? 8 gia installati non bastano?

    mi mandi in pm link dello shop che hai visto te?

    Originariamente inviato da frakka
    Ci sono poi da aggiungere sistema operativo, licenze varie, applicativi e, soprattutto, i supporti per il backup.
    cioè?

  9. #19
    addicted
    Registrato
    Jan 2011
    Messaggi
    1,973
    configurazione

    Predefinito

    Questo preventivo vi sembra onesto?
    può andare come componenti?

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.png
Visite: 170
Dimensione:   49.8 KB
ID: 15073

  10. #20
    Moderatore L'avatar di Rais
    Registrato
    May 2013
    Località
    Brindisi, Italy
    Età
    30
    Messaggi
    2,697
    configurazione

    Predefinito

    perchè un blade? fatti fare un preventivo per un normale tower

Pagina 2 di 6
prima
1 2 3 4 5 6 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022