rete studio professionale (adiacenze rete domestica)

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 64
  1. #1
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Post rete studio professionale (adiacenze rete domestica)

    Ciao ragazzi,
    il mio problema in cui spero qualcuno possa darmi una mano è quello di creare una rete nel mio studio professionale.
    Nello specifico ho un abbonamento fastweb adsl con modem wifi in casa e dovrei creare un'altra rete in una stanza dell'abitazione in cui ho allestito il mio studio.
    Ho provato ad abbozzare possibili connessioni:

    http://img818.imageshack.us/img818/2682/1y0s.jpg

    http://img31.imageshack.us/img31/4825/aybh.jpg

    chiedo consigli sul tipo di rete, sul modem da acquistare, insomma sull'impostazione della rete in generale,...
    Se fosse possibile vorrei evitare di dover sempre accendere il fisso per stampare dal notebook.
    spero qualcuno possa darmi una mano.
    a disposizione per tutti i chiarimenti.
    grazie

    AN

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Questa mi sembra la configurazione migliore:

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   1y0s.jpg
Visite: 724
Dimensione:   85.9 KB
ID: 14079

    Ti basta comprare un router LAN (cioè un router dotato di porta Ethernet anche per la WAN invece della solita presa telefonica) con interfacce Gigabit. Dato che spesso questi device hanno anche la wireless integrata, con un unico dispositivo puoi avere anche la wireless dello studio separata dalla rete di casa.

    Non ho capito se la stampante ce l'hai già ma nel caso basta prendere una stampante di rete: Queste sono autonome quindi non devi accendere niente altro che la stampante stessa per utilizzarla.
    Per i backup consiglio un Nas di buona qualità così con un unico dispositivo ci fai fisso e portatile senza dover fare sempre attacca e stacca.
    Se le porte del router non fossero sufficienti, un decente switch 8 porte gigabit con poco si porta a casa.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Ti basta comprare un router LAN (cioè un router dotato di porta Ethernet anche per la WAN invece della solita presa telefonica) con interfacce Gigabit. Dato che spesso questi device hanno anche la wireless integrata, con un unico dispositivo puoi avere anche la wireless dello studio separata dalla rete di casa.
    Mi consiglieresti un ottimo modello da acquistare?

    Originariamente inviato da frakka
    Non ho capito se la stampante ce l'hai già ma nel caso basta prendere una stampante di rete: Queste sono autonome quindi non devi accendere niente altro che la stampante stessa per utilizzarla.
    La stampante c'è già ed è una samsung clx-4195fn quindi no wireless deve essere collegata mediante lan come anche il plotter


    Originariamente inviato da frakka
    Per i backup consiglio un Nas di buona qualità così con un unico dispositivo ci fai fisso e portatile senza dover fare sempre attacca e stacca.
    Mi indicheresti un buon modello?non ho particolari necessità!

    Grazie mille per la risposta celere e precisa.
    AN

  4. #4
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Ciao Adry come stai? Riesci a darci un budget per le spese?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  5. #5
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Ciao Adry come stai? Riesci a darci un budget per le spese?
    Ciao caro, tutto bene!!
    Ora vivo in Salento, mollato Milano, vita troppo frenetica. Diciamo che ancora non mi sono affatto pentito.
    Oggi 25 gradi, si sta bene!!!
    Per quanto riguarda il budget di spesa non ho la più pallida idea, partiamo dal fatto che voglio spendere il meno possibile, comprando però prodotti affidabili.
    Mi spiego meglio. Se il prezzo minimo per prendere un router decente e affidabile è 50 Euro, allora ok. Vorrei evitare di comprare oggi (es. un router a 10 euro) e doverlo sostituire domani.
    Un saluto Marco.
    Grazie
    Adry

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Guarda... Io mi sono fatto il router usando un serverino Linux, non ho modelli particolari da consigliare.
    TP-Link fà prodotti discreti per essere fascia economica, ci sono dei prodotti ASUS che ho avuto modo di vedere tempo fà e mi sembravano piuttosto validi ma non li ho provati con mano.
    Dato che la tua LAN è collegata direttamente al router ti consiglierei solo di accertarti (non è affatto scontato!!!) che il router abbia interfaccia Gigabit altrimenti la LAN risulta molto penalizzata. Inoltre, visto che la rete di casa e quella dello studio condividono l'access internet, un router dotato di un buon firewall per tenere la rete dell'ufficio separata da quella di casa potrebbe essere un investimento azzeccato...


    Per il NAS ce ne sono diversi modelli... Per uno studio professionale io prenderei in considerazione solo modelli da 2 o 4 bay, a seconda della capacità che ti serve. Le unità a disco singolo le eviterei. Non male QNAP o Buffalo, così così netgear e Iomega da evitare.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Guarda... Io mi sono fatto il router usando un serverino Linux, non ho modelli particolari da consigliare.
    TP-Link fà prodotti discreti per essere fascia economica.
    Dato che la tua LAN è collegata direttamente al router ti consiglierei solo di accertarti (non è affatto scontato!!!) che il router abbia interfaccia Gigabit altrimenti la LAN risulta molto penalizzata. Inoltre, visto che la rete di casa e quella dello studio condividono l'access internet, un router dotato di un buon firewall per tenere la rete dell'ufficio separata da quella di casa potrebbe essere un investimento azzeccato...

    Per il NAS ce ne sono diversi modelli... Per uno studio professionale io prenderei in considerazione solo modelli da 2 o 4 bay, a seconda della capacità che ti serve. Le unità a disco singolo le eviterei. Non male QNAP o Buffalo, così così netgear e Iomega da evitare.
    Come Modem...
    TP-LINK TL-WR1042ND che ne dite?
    oppure TL-WR1043ND con tutte le porte Gigabit (anche usb, dove potrei collegare direttamente l'hd?)


    Per il NAS forse aspetto un attimo.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Il TL-WR1043ND dovrebbe andare bene (ma anche il TL-WR1042ND è gigabit o sbaglio??).
    Vedi se trovi qualche rece che ne parla, giusto per accertarsi che non vi siano bachi di firmware mastodontici, ma dovrebbe risultare soddisfacente.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Il TL-WR1043ND dovrebbe andare bene (ma anche il TL-WR1042ND è gigabit o sbaglio??).
    Vedi se trovi qualche rece che ne parla, giusto per accertarsi che non vi siano bachi di firmware mastodontici, ma dovrebbe risultare soddisfacente.
    Ciao
    Mi è venuto un dubbio leggendo una rece in cui:

    "attenzione che un router, non un modem/router, e quindi non si collega direttamente all'adsl che arriva sul doppino telefonico".

    Penso si riferisca al fatto che non potrei sostituirlo al mio modem fastweb (argo 55+). Sbaglio?
    Comunque il collegamento tra modem fastweb e router tp-link sarò obbligato a farlo tramite wireless in quanto mi è impossibile portare un cavo LAN dal router in studio.
    Da quanto mi è sembrato di capire va bene. Voi che ne dite?
    Entrambi i router segnalati hanno porte gigabit. La differenza sta nel fatto che il 1042 a differenza del 1043 ha solo una LAN Gigabit.Meglio il 1043.
    Grazie
    AN

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    In realtà dalla scheda sul sito TP-Link il TL-WR1042ND dovrebbe avere tutte le porte Gigabit.
    Fermiamoci un attimo e chiariamo meglio la situazione...

    Vero, questo router non è un "router ADSL" quindi non lo puoi collegare al doppino ma solo ad un'altra porta di rete (infatti pensavo portassi un cavo di rete dal modem fastweb allo studio).
    Se vuoi fare un collegamento wireless allora io metterei un AP per fare da bridge verso il modem di fastweb (ad esempio anche un economico TL-WA701ND potrebbe andare bene) e collegherei il router dello studio all'AP.
    E' meglio evitare di usare la wireless del router per fare il collegamento con il router di Fastweb altrimenti ti giochi la possibilità di usare questa radio per la wireless dello studio. Inoltre di solito sui router "home" o comunque non particolarmente avanzati non è possibile usare la wireless come "WAN"... Non che non si posso ottenere lo stesso lo scopo ma viene un gran pappone.

    Leggendo qualche commento al volo è emerso che la componente radio del modem Fastweb fa, prosaicamente, cagare. Non sò se ti conviene usarlo come router "principale"...
    Io userei il modem fastweb solo per la parte ADSL (spegnendo la wireless) e gli collegherei due router tipo il TL-WR1042ND: Uno per casa, l'altro per lo studio portando un cavo (o al limite una powerline se l'impianto lo consente). Poi dipende dalle esigenze e dal budget.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 7 1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022