rete studio professionale (adiacenze rete domestica)

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 64
  1. #31
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Riepiloghiamo... Non voglio farti spendere soldi per nulla se non ti serve,


    Se vuoi due reti separate fatte a modo secondo me lo schema è:

    Fastweb -> LAN -> AP che fà da bridge -> Wireless -> AP che fà da bridge -> LAN -> Secondo router con wireless, non ADSL ma con porte Ethernet per fornire la copertura completa allo studio (LAN + wireless).


    Se invece ti va bene anche qualcosa di più raffazzonato si può fare così:

    Fastweb -> wireless -> AP in studio configurato in modalità client per collegarsi alla rete di fastweb. A questo punto, se il segnale wireless è sufficiente dovrebbe bastare mettere uno switch per fornire l'accesso LAN ai dispositivi in studio, se invece la wireless di fastweb arriva debole o non copre tutto devi mettere in studio qualcosa in grado di fornire accesso LAN e rilanciare il segnale wireless. Quindi o prendi uno switch + wireless extender oppure metti un router uguale a quello della configurazione precedente per servire lo studio.


    La seconda modalità ti consente di risparmiare un AP e secondo me il router in studio è la soluzione preferibile. Mentre la prima modalità è "standard" e dovrebbe risultare sicuramente funzionante la seconda potrebbe darti qualche problemino a seconda di come l'AP gestisce la modalità "client". Magari prova a mettere in piedi la seconda, se poi proprio non funziona gli aggiungi l'AP che manca...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  2. #32
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    PErdonate la mia assenza, se riesco in serata torno a rileggermi il tutto

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #33
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Originariamente inviato da adry84
    P.s. Sinceramente, lo so che siamo irradiati in tutti i modi, ma mi fa un pò ansia pensare al mio impianto elettrico che diventa una grande antenna ed emette radiazioni elettromagnetiche.
    Ciao Adry, la cosa forse non ti è chiara del tutto.
    Il tuo impianto non diventerà una grande antenna, ma saranno gli eventuali powerline a diventare degli accesspoint.

    Ribadisco la mia scarsissima stima e le mie pessime esperienze personali nell'utilizzare i tradizionali accesspoint come repeater o come bridge senza che siano connessi via RJ45 ad un router o switch.

    Salvo come dice Frakka, io fossi in te i test li fare PC-to-PC, che è l'unico test affidabile che puoi fare.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #34
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Riepiloghiamo... Non voglio farti spendere soldi per nulla se non ti serve,


    Se vuoi due reti separate fatte a modo secondo me lo schema è:

    Fastweb -> LAN -> AP che fà da bridge -> Wireless -> AP che fà da bridge -> LAN -> Secondo router con wireless, non ADSL ma con porte Ethernet per fornire la copertura completa allo studio (LAN + wireless).


    Se invece ti va bene anche qualcosa di più raffazzonato si può fare così:

    Fastweb -> wireless -> AP in studio configurato in modalità client per collegarsi alla rete di fastweb. A questo punto, se il segnale wireless è sufficiente dovrebbe bastare mettere uno switch per fornire l'accesso LAN ai dispositivi in studio, se invece la wireless di fastweb arriva debole o non copre tutto devi mettere in studio qualcosa in grado di fornire accesso LAN e rilanciare il segnale wireless. Quindi o prendi uno switch + wireless extender oppure metti un router uguale a quello della configurazione precedente per servire lo studio.


    La seconda modalità ti consente di risparmiare un AP e secondo me il router in studio è la soluzione preferibile. Mentre la prima modalità è "standard" e dovrebbe risultare sicuramente funzionante la seconda potrebbe darti qualche problemino a seconda di come l'AP gestisce la modalità "client". Magari prova a mettere in piedi la seconda, se poi proprio non funziona gli aggiungi l'AP che manca...
    Ciao
    recupero un topic ormai fermo....
    in questi mesi mi son guardato in giro. sono arrivato a due possibili reti da voi suggerite.
    ora con il vostro aiuto vorrei capire quale potrebbe essere la più affidabile in termini di prestazioni/tempo e a quali costi per procede poi con l'acquisto.


    http://imageshack.com/a/img811/5596/wgx4.jpg

    http://imageshack.com/a/img20/3016/88if.jpg

    Spero ci sia ancora qualcuno disposto ad aiutarmi.
    Scusate il ritardo per la risposta
    Grazie mille
    Adry

  5. #35
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    ...io fossi in te i test li fare PC-to-PC, che è l'unico test affidabile che puoi fare.

    cosa intendi?

  6. #36
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da adry84
    Ciao
    recupero un topic ormai fermo....
    in questi mesi mi son guardato in giro. sono arrivato a due possibili reti da voi suggerite.
    ora con il vostro aiuto vorrei capire quale potrebbe essere la più affidabile in termini di prestazioni/tempo e a quali costi per procede poi con l'acquisto.


    http://imageshack.com/a/img811/5596/wgx4.jpg

    http://imageshack.com/a/img20/3016/88if.jpg

    Spero ci sia ancora qualcuno disposto ad aiutarmi.
    Scusate il ritardo per la risposta
    Grazie mille
    Adry
    Se l'impianto elettrico lo permettesse, opterei sicuramente per la soluzione con le PowerLine.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #37
    mebibyte L'avatar di adry84
    Registrato
    Jun 2007
    Località
    Lecce
    Età
    40
    Messaggi
    616

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Se l'impianto elettrico lo permettesse, opterei sicuramente per la soluzione con le PowerLine.
    Questo kit

    D-Link Italia | DHP-P309AV Kit PowerLine Mini AV 500 Passthrough

    o questo

    XAVB5401


    che ne pensate?

    adesso vedo per il router, no adsl.
    Grazie ancora.
    Adry

  8. #38
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Entrambi i prodotti hanno una caratteristica che francamente non capisco. Le specifiche tecniche riportano:
    Originariamente inviato da D-Link
    Data rate
    Powerline: transfer speeds up to 500 Mbps
    Ethernet: 10/100 Mbps (Auto-Negotiation)
    Originariamente inviato da Netgear
    Kit 2 Powerline AV+ 500 Mbit (cod. XAV5401-100PES) con presa elettrica passante filtrata
    1 porta RJ45 10/100 Mbps Tasto push ‘n’ secure per la sicurezza
    Cosa me ne faccio di Powerline da 500Mbit se in ingresso ed in uscita sono per forza limitato dalla porta FastEthernet 10/100??? Tanto vale prendere Powerline 100Mbit o 200Mbit che costano probabilmente meno...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #39
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Originariamente inviato da salvatore
    Porto la mia personale esperienza di LAN su rete elettrica. [...] Eppure la presa elettrica è la stessa, il pc è lo stesso, non son stati fatti lavori di alcun tipo. [...] ma mi mancano all'appello 8 mbit che non sono affatto pochi!
    Togli la ciabatta e spegni il secondo surgelatore che hai acquistato!

    ... con simpatia <sigh> per dire, hai aggiunto carichi sulla rete vero?

  10. #40
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    566

    Predefinito

    Non per esperienza sul campo, ma xché sto pensando anche io ad una soluzione powerline:
    TP-LINK TL-PA4010PKIT AV500
    Netgear XAVB5601 AV+ 500 Nano

    entrambe Pass Through, e Gigabit. Su Amazon la prima sui 50 e netgear il doppio... non so perché

    (*) non so cosa sia AV+ su Netgear, forse un miglioramento sul thoughtput reale, simil AV2, forse
    Ultima modifica di pgfiore : 30-01-2014 a 15:15

Pagina 4 di 7
prima
1 2 3 4 5 6 7 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022