ASUS ha lanciato in questi giorni NFC Express, un HUB dotato dell'omonima connettività che permetterà agli utenti evoluti (e dotati di Smartphone compatibili) di interagire con il proprio PC in modo più versatile.
Near Field Communication è una tecnologia a radiofrequenza che consente la trasmissione dei dati tra due device in maniera bidirezionale ed a cortissimo raggio (4 cm) tra un dispositivo mobile e un HUB come, appunto, il modello NFC Express di cui parliamo oggi.
Questa tecnologia permette di sfruttare in tutta sicurezza il proprio dispositivo come portafogli per le nostre identità digitali, sia per fare acquisti online che per trasferire prenotazioni di alberghi, cinema o viaggi, e utilizzarle ovunque vengano supportate.
Il limitato bandwidth di circa 400 kbit/s messo a disposizione dallo standard NFC può essere utilizzato anche per il trasferimento di contenuti leggeri, mentre per comunicazioni più impegnative sono a disposizione anche due porte USB 3.0.
Grazie all'ASUS NFC Express potrete accedere al vostro sistema senza inserire alcuna password, sincronizzare i dati e sfruttare lo smartphone come ulteriore periferica di input per lanciare giochi, applicazioni e pagine web.
Con un semplice passaggio si potrà configurare automaticamente il vostro dispositivo per l'utilizzo della funzione di desktop remoto con le schede madri ASUS Remote GO! compatibili.
L'ASUS NFC Express raggiungerà i negozi italiani nei prossimi giorni con un prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 40 euro.