Predisposizione e configurazione della nuova rete di casa

Pagina 1 di 51 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 509
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito Predisposizione e configurazione della nuova rete di casa

    Buongiorno a tutti,

    qualche tempo fa mi sono iscritto su questo fantastico forum per provare a risolvere un problema di configurazione (far "parlare" un modem/router Cisco con un Router Netgear). Nel thread che ho aperto ho ricevuto tantissimi consigli grazie ai quali ho "stravolto" completamente l'idea che mi ero fatto per provare a creare e configurare una rete più performante e adeguata alle mie esigenze. Premetto che nelle mie intenzioni, oltre far dialogare i due apparecchi per sfruttare su due piani il wifi), c'era anche l'idea di cablare il secondo piano con un solo cavo partendo dal modem e sfruttando la canalina dove passano i fili del telefono.

    Ho preferito aprire questo nuovo thread perchè il vecchio era diventato un pò troppo lungo e poco attinente all'argomento che ormai volevo provare a trattare. Comunque, in seguito ai consigli ottenuti nel vecchio thread, la nuova configurazione che vorrei creare è la seguente.

    Obiettivi

    1 - Creare una rete cablata gigabit (da appassionato audio/video quale sono i file che condivido sono spesso di oltre 30 gb)
    2 - Avere un accesso internet via cavo (rete privata) sicuro
    3 - Avere una rete wifi privata che possa comunicare anche con gli apparecchi cablati
    4 - Avere una rete wifi guest
    5 - Accedere dall'esterno alla mia rete cablata

    Nel dettaglio, ecco come pensavo di raggiungere gli obiettivi che mi sono posto:

    Cablaggio

    Ho spostato l'attuale modem/router (in via di sostituzione) Cisco in una stanzetta in cui ho un attacco telefonico. Al modem ho collegato direttamente un NAS che utilizzo per storare (e condividere con gli apparecchi di casa) film, musica, foto e documenti.
    Da questo punto farò partire 3 cavi per creare 3 attacchi di rete. Uno verso una stanza sullo stesso piano del modem e 2 verso il piano superiore.
    I cavi che utilizzerò sono Cat.6 STP (ho a disposizione una bobina di 100 mt). Ho già comprato patch e prese di rete (tutte adeguate per Cat.6 STP).

    Per questo lavoro ho la fortuna di poter avere l'aiuto di mio suocero che su questo tipo di lavori è decisamente molto più bravo di me (lavorava nel campo dell'elettricità).

    Apparecchi

    Seguendo i suggerimenti che mi sono stati dati nel vecchio thread (grazie di cuore a Frakka, Totocellux e Daniele), gli strumenti che dovrebbero comporre la rete sono i seguenti:

    - Modem/Router Asus RT-N66U da configurare adeguatamente lato firewall e routing per sfruttare al meglio le VLAN (a tal proposito, l'idea era quella di installarvi il firmware alternativo TOMATO ToastMan)
    - Due switch per due dei tre accessi di rete che andrò a creare (il terzo accesso di rete al momento sarà in una stanza non utilizzata). Sulla base di tutti i suggerimenti ricevuti, stavo pensando di prendere degli switch un pò più performanti e che possano almeno gestire le VLAN. A tal proposito, un'idea potrebbero essere i Cisco SG200-08. Tuttavia la scelta, in questo caso, non è ancora definitiva.
    - Un Access Point da collocare al piano superiore. In questo caso, la scelta è tra un apparecchio un pò più base che però possa gestire VLAN e SSID multipli (da scegliere in casa TP-Link) e uno più performante con funzioni anche POE (D-Link DAP2590 AirPremiere N Dual Band PoE).

    Non voglio spendere un patrimonio chiaramente (è pur sempre una rete Home) però vorrei riuscire a creare un'architettura performante e per così dire "scalabile" (in futuro, vorrei installare anche un paio di telecamere IP per la videosorveglianza).

    Mettendo per il momento da parte la configurazione del tutto...punto dolente visto che le mie competenze nel campo sono decisamente basiche...che vorrei affrontare una volta acquistati i componenti, i dubbi che vorrei dissipare sono i seguenti:

    1) il cablaggio che vorrei fare (componenti e diramazioni) può andare bene?
    2) oltre al Cisco SG200-08 (ottimo suggerimento di Frakka), ci sono altri switch che potrei prendere in considerazione? Se ce ne fossero di accessibili che sono anche POE non mi dispiacerebbe.

    Rispetto al modem/router, dopo il vecchio thread, c'è poco da dire. Credo sia l'unico in una fascia home a poter soddisfare le mie esigenze (grazie di cuore Totocellux). In questo caso, i dubbi che sono semplicemente in termini di configurazione...cosa che credo sarà abbastanza complicata...

    Per l'AP, invece, devo semplicemente scegliere....

    Mi scuso per la lunghezza del post ma volevo spiegare un pò tutto e creare una base per quanto dovrò effettuare la configurazione di tutto.

    Intanto, però, spero che possiate risolvere gli ultimi due dubbi che mi sono rimasti...

    Ringrazio di cuore tutti coloro che vorranno intervenire e che mi aiuteranno in questa piccola "impresa" (date le mie competenze )

    Vincenzo

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    [...]
    Cablaggio

    Ho spostato l'attuale modem/router (in via di sostituzione) Cisco in una stanzetta in cui ho un attacco telefonico. Al modem ho collegato direttamente un NAS che utilizzo per storare (e condividere con gli apparecchi di casa) film, musica, foto e documenti.
    Da questo punto farò partire 3 cavi per creare 3 attacchi di rete. Uno verso una stanza sullo stesso piano del modem e 2 verso il piano superiore.
    I cavi che utilizzerò sono Cat.6 STP (ho a disposizione una bobina di 100 mt). Ho già comprato patch e prese di rete (tutte adeguate per Cat.6 STP).

    [...]

    1) il cablaggio che vorrei fare (componenti e diramazioni) può andare bene?
    Al router, quindi, ti trovi connesso il NAS ed i 3 cavi che vanno uno al piano e due ai piani superiori, di cui uno dedicato all'AP... Sì, direi che è perfetto così.
    L'AP che ti ho indicato è un modello talmente economico che anche se tra poco tempo si rivelasse da sostituire (cosa che non credo!) sarebbe davvero poco male... Il D-Link è invece un modello molto più impegnativo (sia per quanto riguarda la configurazione che per il prezzo di acquisto) e forse in questo momento ce ne è già abbastanza...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    [...]
    - Modem/Router Asus RT-N66U da configurare adeguatamente lato firewall e routing per sfruttare al meglio le VLAN (a tal proposito, l'idea era quella di installarvi il firmware alternativo TOMATO ToastMan)
    [...]
    Non ho esperienza su questo firmware, se totocellux lo conosce sicuramente ne saprà più di me... Ma la release del Tomato più completa mi sembra essere la shibby.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    In realtà Frakka ho cambiato un pò la configurazione che si delineava negli ultimi post dell'altro thread...

    Dal router partiranno si 3 cavi ma non vorrei averne 1 dedicato all'AP. Infatti vorrei poter usare uno dei cavi per creare una presa di rete anche in un'altra stanza. Per questo e perchè vorrei poter gestire le VLAN in tutta la "catena" (cosa che dovrebbe essere preferibile...almeno mi sembra di aver capito così dal thread appena terminato), avrei deciso di prendere gli switch Cisco che mi hai suggerito ...che ne dici? Potrebbe funzionare (naturalmente se tutti gli apparecchi sono configurati adeguatamente)?

    Sull'AP in effetti ci stavo riflettendo ancora. Credo che alla fine (e per il momento) seguirò la tua impostazione...un AP meno impegnativo e magari in futuro, visto che la spesa non dovrebbe essere troppo importante, potrei fare un upgrade verso il D-Link. In qualunque caso, a breve dovrò scegliere...

    Domani intanto vorrei iniziare gli acquisti...Modem e Router (associerò un DLink all'ASUS) e gli switch Cisco che mi hai suggerito (a meno che, dopo questo post, non mi venga bocciata la configurazione...consigliandomi il cavo diretto verso l'AP)

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    No, no va benissimo.
    Mi sono perso un attimo ma direi che l'AP collegato allo switch va bene uguale nella configurazione che hai delineato.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Non ho esperienza su questo firmware, se totocellux lo conosce sicuramente ne saprà più di me... Ma la release del Tomato più completa mi sembra essere la shibby.
    In effetti su questa parte sono un pò in difficoltà in quanto non ho le competenze per capire quale firmware possa essere il più adeguato...

    Anche me leggendo un pò sui forum la release shibby era sembrato la più completa...però se Totocellux consiglia Toastman...

    Mi sa che un suo intervento sarebbe utilissimo in questo caso

    Per non parlare della fase di configurazione del router con il firmware alternativo..........lì un pò di timori li ho davvero, potrei fare danni notevoli!!!

  7. #7
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    No, no va benissimo.
    Mi sono perso un attimo ma direi che l'AP collegato allo switch va bene uguale nella configurazione che hai delineato.
    Perfetto......domani allora inizio gli acquisti!

  8. #8
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Bene! Noto una piacevole evoluzione del tuo progetto, e ne sono contento


    Per quanto riguarda l'AP collegato non più al router ma ad uno degli switch, in linea di massima non dovrebbero sussistere particolari problematiche, se non quelle dovute a limitazioni imposte direttamente o indirettamente su quel preciso switch (sempre in ambito VLAN), alla luce del suo decentramento rispetto al router.


    Facendo un piccolo resoconto, direi che in un ambiente tipicamente VLAN non può che rappresentare la ciliegina sulla torta l'utilizzo di apparati con specifiche funzionalità Layer-2, come gli switch CISCO della serie 200 che frakka ti ha giustamente indicato.

    Di contro, la cifra da spendere rispetto al semplice TP-Link viene, di fatto, quantomeno triplicata.

    Il lavoro eseguito da Shibby ha portato alla versione più completa dei firmware OpenWRT; le altre rappresentano solo le scelte per esigenze più semplificate.

    Addirittura, l'ottimo sviluppo sulla gui inerente proprio le VLAN (basilarmente comune a tutti i firmware che le supportano) è stato portato avanti da TeaMan, un altro degli sviluppatori OpenWRT

    Più in generale, è circostanza comune a tutti i firmware (di ogni genere) come il crescere della complessità porti di fatto ad una +o- leggera diminuzione anche dell'efficienza globale. Così come, in genere, l'esperienza mi porta a dire che proprio con una maggiore complessità riescono ad insinuarsi di pari passo anche quelle subdole, imponderabili e tipiche problematiche che tutti noi, in un modo o nell'altro, abbiamo avuto modo in passato di poter appurare.


    Dovessi mettermi nei tuoi panni e dovendo scegliere tra i due firmware opterei senz'altro per quello che dovesse ricalcare più da vicino le mie specifiche esigenze: quelle attuali ed eventualmente future, qualora avessi già in mente un graduale sviluppo della tua rete domestica (l'appetito vien sempre mangiando).



    Appare ovvio, per come giustamente ha riferito frakka, che la Shibby sia davvero estremamente completa: o meglio, è la più completa mancandole di fatto solo il supporto al Dual-Wan. Credo dovresti a questo punto chiederti quanto siano importanti le features che riesce ad offrire in più rispetto alla ToastMan:


    • supporto alle schede flash
    • server NFS
    • client BitTorrent
    • server PPPoE
    • DNS Crypt
    • progetto THOR
    • IPSec



    Detto questo, il ToastMan a mio modo di vedere presenta un solo aspetto davvero penalizzante rispetto al fratello maggiore: parlo del mancato supporto nativo all'uso della rete THOR e dei benefici che questa particolare opzione potrebbe apportare.

    Qualora tu non dovessi avere necessità finalizzate all'ottenere l'estrema sicurezza che solo una navigazione così anonima potrebbe darti, allora credo che ti resterebbero pochi dubbi.

    Ma quello che sarà, poi, davanti a te, solo tu potrai e dovrai deciderlo.



  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Si il progetto procede...soprattutto grazie al vostro aiuto!!! Sto apprendendo nozioni e conoscendo possibilità che mi erano completamente ignote...ma che devo dire mi "stuzzicano" tantissimo!!!

    Proprio per questo, per rispondere al tuo ultimo punto Totocellux, credo che alla fine opterò per Shibby! Immagino che probabilmente sarà più complicato ma credo che con il vostro aiuto e con un pò di iniziativa alla fine riuscirò a farlo funzionare (il vostro aiuto avrà un peso molto ma molto importante!). Comunque, mi prendo in giorni che mi separano dall'arrivo dell'Asus per rifletterci bene. Inoltre, voglio approfondire gli elementi che mi hai indicato (grazie davvero per le preziosissime spiegazioni e differenze tra le varie versioni) anche perchè alcuni mi sembrano davvero interessanti (la rete Thor è indicativa della navigazione anonima e di un livello di protezione notevole, vero?).

    Piccolo aggiornamento. Ho appena acquistato l'ASUS RT-N66U accoppiandolo ad un D-Link DSL-320B Adsl2+ (grazie mille Frakka per il consiglio). Credo che entro la prossima settimana li avrò a disposizione

    Il prossimo passo è l'acquisto degli switch. Dopo che anche Totocellux appoggia il consiglio di Frakka...non posso assolutamente non acquistare il Cisco SG200-08!!

    Solo un'ultima domanda a tal proposito. Di certo tale switch ha senso nel punto in cui andrò a posizionare l'AP (per poter sfruttare a pieno la VLAN) ma ha senso comprarne anche un altro per usarlo nella stanza in cui avrò solo apparecchiature audio/video? Oppure per queste mi conviene prendere uno switch semplice come il Tp-Link che mi avete suggerito? Sinceramente non so capire se il Cisco sarebbe sfruttabile anche con le apparecchiature audio/video o se è sprecato....

    Come sempre...grazie mille di tutto!
    Vincenzo

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,388
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Si il progetto procede...soprattutto grazie al vostro aiuto!!! Sto apprendendo nozioni e conoscendo possibilità che mi erano completamente ignote...ma che devo dire mi "stuzzicano" tantissimo!!!

    Proprio per questo, per rispondere al tuo ultimo punto Totocellux, credo che alla fine opterò per Shibby! Immagino che probabilmente sarà più complicato ma credo che con il vostro aiuto e con un pò di iniziativa alla fine riuscirò a farlo funzionare (il vostro aiuto avrà un peso molto ma molto importante!). Comunque, mi prendo in giorni che mi separano dall'arrivo dell'Asus per rifletterci bene. Inoltre, voglio approfondire gli elementi che mi hai indicato (grazie davvero per le preziosissime spiegazioni e differenze tra le varie versioni) anche perchè alcuni mi sembrano davvero interessanti (la rete Thor è indicativa della navigazione anonima e di un livello di protezione notevole, vero?).
    Speriamo di riuscire a completare la configurazione per bene, altrimenti sai che figura???
    Effettivamente Toto ha ragione, non è tanto una questione di "complicazione": La Shibby implementa un sacco di funzionalità che probabilmente non ti servono quindi il ragionamento "quello che non c'è non si rompe e non può funzionare male" non è assolutamente sbagliato, anzi! Ho consigliato la Shibby perchè trattandosi di un utente con poca esperienza, un firmware un pò più completo potrebbe evitare la necessità di effettuare flash multipli prima di trovare la versione adeguata anche nel caso gli venga un pò di appetito e la voglia di sperimentare qualche altra possibilità... Inoltre avevo letto della GUI per la configurazione delle VLAN e ho pensato che ci avrebbe aiutato non poco dato che è proprio in questo frangente l'implementazione più difficile da fare, nella situazione in cui siamo.

    Solo un'ultima domanda a tal proposito. Di certo tale switch ha senso nel punto in cui andrò a posizionare l'AP (per poter sfruttare a pieno la VLAN) ma ha senso comprarne anche un altro per usarlo nella stanza in cui avrò solo apparecchiature audio/video? Oppure per queste mi conviene prendere uno switch semplice come il Tp-Link che mi avete suggerito? Sinceramente non so capire se il Cisco sarebbe sfruttabile anche con le apparecchiature audio/video o se è sprecato....
    Effettivamente per quella stanza anche uno switch meno elaborato potrebbe essere sufficiente. Però lavorare con le VLAN, soprattutto in un ambiente non omogeneo, presenta già un certo numero di variabili che potrebbero creare dei problemi.
    Nel tuo caso non ce ne dovrebbero essere: Al limite puoi prendere il TP-Link e se ci accorgiamo che per qualche motivo non va bene si cambia switch. Se va tutto bene in effetti è un bel risparmio.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 51 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 ... ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022