Aiuto collegamento router Netgear ad un modem/router Cisco

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 74
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito Aiuto collegamento router Netgear ad un modem/router Cisco

    Ciao a tutti,

    vi leggo da un pò ma questa è la prima volta che scrivo...e spero nel vostro aiuto per risolvere un problema che mi sta facendo impazzire.

    Allora, ho un modem/router Cisco (Linksys X3000), collegato alla rete ADSL (Telecom), a cui vorrei collegare via cavo un Router Netgear WNDR4000 da usare al piano superiore di casa per il wifi e per collegare via cavo alcune periferiche (ps3 su tutte). Vorrei inoltre disabilitare la parte wifi del Cisco per usare la doppia banda del Netgear (non so se è conveniente sui 2 piani...ma volevo limitare le onde elettromagnetiche e visto che il Netgear resterà spento di notte mentre il Cisco no, volevo convogliare il wifi su di un unico apparecchio).

    Il Cisco è stato configurato con un IP fisso ed ha il DHCP disabilitato, configurazione fatta da un amico che però non è riuscito a risolvere il problema del collegamento con il Netgear. Ho infatti provato in tutti i modi a collegare il Netgear ma sono riuscito assolutamente a fargli vedere la rete internet e far funzionare quindi il wifi.
    Prima domanda stupida...il collegamento tra i 2 due dispositivi lo devo effettuare usando la porta WAN? E come dovrei configurare i vari menù?

    Spero di essermi spiegato decentemente...la mia esperienza nel campo è decisamente poca e di conseguenza anche la terminologia è abbastanza scarsa

    Spero possiate aiutarmi...

    Grazie mille
    Vincenzo

  2. #2
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Ciao a tutti. Leggendo un pó in giro sono riuscito a fare qualche piccolo passo in avanti.

    Allora, ho collegato il router Netgear al Cisco con un cavo Ethernet (da porta LAN a porta LAN) ed ho impostato un IP fisso nelle impostazioni LAN del Netgear. Adesso se connetto con un cavo il pc al Netgear riesco ad andare in internet. Tuttavia il wifi non funziona

    Ricapitolando, queste sono le impostazioni che ho:

    Cisco

    Ip fisso 192.168.0.1
    Mask 255.255.255.0
    DHCP Off

    Netgear

    Ip fisso 192.168.0.2
    Mask 255.255.255.0
    Gateway 192.168.0.1
    DNS 192.168.0.1
    DHCP Off

    Collegamento tra i due LAN-LAN.

    Come detto, in questa maniera internet funziona solo se mi collego al Netgear con il cavo mentre in wifi non va (lato Cisco invece funziona sia via cavo che via wifi).

    Cosa posso fare? Avete qualche suggerimento?

    Grazie mille per l'eventuale aiuto.
    Vincenzo

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Per fare da Access point e switch ad un router non è la scelta ideale: sarebbe stato meglio, appunto, un semplice access point. Comunque la cosa è fattibile ma, prima di tutto, è bene chiarire la topografia che vuoi dare alla tua rete.

    A quanto ho capito, tu hai al primo piano il cisco collegato alla ADSL. Da qui, vuoi uscire con un cavo di rete e portare la stessa rete locale al piano di sopra, corretto?
    Al piano di sopra useresti il netgear per fornire accesso cablato alla rete e copertura wireless a tutti e due i piani, spegnendo la radio del cisco.

    Hai necessità di utilizzare anche le porte LAN del Cisco (oltre a quella che va al netgear, ovviamente)? Perchè se queste porte non ti servono la soluzione migliore è entrare nella porta WAN del netgear e far gestire a lui tutta la rete locale (wireless e cablata).

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buongiorno Frakka. Innanzitutto grazie mille per l'aiuto

    In effetti leggendo un pó in giro ho visto che usare un router nel modo in cui voglio fare è un pó uno spreco...peró avendolo già in casa volevo provare a sfruttarlo.

    Allora, rispetto la topografia che vorrei dare alla rete, la configurazione che descrivi è proprio quella che ho in testa..

    Originariamente inviato da frakka
    A quanto ho capito, tu hai al primo piano il cisco collegato alla ADSL. Da qui, vuoi uscire con un cavo di rete e portare la stessa rete locale al piano di sopra, corretto?
    Al piano di sopra useresti il netgear per fornire accesso cablato alla rete e copertura wireless a tutti e due i piani, spegnendo la radio del cisco.
    Rispetto invece all'utilizzare le porte LAN del Cisco, in effetti vorrei utilizzarle (ho degli apparecchi che si collegano in rete anche al piano terra). Mentre, come giustamente hai detto, del Netgear vorrei usare il wifi e le porte LAN.

    Che parametrizzazioni potrei provare a fare? Per il momento sono un pó bloccato

    In attesa dei tuoi consigli, ti auguro un ottimo inizio di giornata

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Buongiorno Frakka. Innanzitutto grazie mille per l'aiuto

    In effetti leggendo un pó in giro ho visto che usare un router nel modo in cui voglio fare è un pó uno spreco...peró avendolo già in casa volevo provare a sfruttarlo.
    Non è questione di spreco, è proprio sbagliato: Un router è un dispositivo "intelligente" e fargli fare il lavoro di un dispositivo "stupido" come uno switch o un AP può avere effetti imprevisti. Detto questo, visto che il dispositivo ce lo hai già in casa, tanto vale provare ad utilizzarlo. Nel momento in cui sarà da sostituire però valuta l'acquisto di uno switch + AP, che è la soluzione migliore.
    Anche perchè non c'è garanzia che forzare un router (soprattutto per i prodotti destinati alla fascia home) ad operare come switch non crei poi problemi: Comunque tanto vale provare.

    Originariamente inviato da vincmara
    Allora, rispetto la topografia che vorrei dare alla rete, la configurazione che descrivi è proprio quella che ho in testa..

    Rispetto invece all'utilizzare le porte LAN del Cisco, in effetti vorrei utilizzarle (ho degli apparecchi che si collegano in rete anche al piano terra). Mentre, come giustamente hai detto, del Netgear vorrei usare il wifi e le porte LAN.
    Ok. Ci guardo bene stasera, ora sono a lavoro e tra poco devo riprendere.
    Cmq si tratta di configurare il netgear per operare come switch. Vedo che hai il DHCP disabilitato, perchè?

    La configurazione che hai fatto grosso modo dovrebbe funzionare. Io configurerei il DHCP sul Netgear, se non ci sono esigenze particolari che ne impediscano l'uso è tanto comodo...
    Come DNS però usa un DNS pubblico per i router. Ad esempio gli OpenDNS 208.67.222.222/208.67.220.220 o i DNS di Google 8.8.8.8/8.8.4.4

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    In effetti immagino che non sia proprio il massimo sfruttare un router nella maniera in cui dovrei fare io...però non sapendo in che altra maniera utilizzarlo ho preferito provare a "sfruttarlo" seppur al minimo. Naturalmente nel momento in cui "morirà" lo sostituirò con un AP + switch come mi hai suggerito

    Se poi c'è un altra maniera per sfruttare il router Netgear meglio...sono ben disposto ad ascoltarla. L'utilizzo che ne ho pensato deriva soprattutto dalla mia inesperienza...e mi è sembrato quello che poteva soddisfare le mie esigenze. Sono aperto ad eventuali consigli...

    Ritornando alla configurazione, il Cisco va bene così com'è configurato? Il DHCP è disabilitato su consiglio di un amico che a suo tempo mi aveva aiutato a configurarlo (non ricordo bene, ma mi disse che era più sicuro e che si potevano usare IP fissi cosa migliore).

    Sul Netgear, invece, ho disabilitato il DHCP di mia iniziativa...ho pensato valesse lo stesso discorso del Cisco. Lo devo riabilitare?

    Stasera quando torno, provo a seguire il tuo suggerimento e cambio il DNS...

    Una domanda. Ma va bene se collego Cisco e Netgear via LAN? Non ho modo di sfruttare le porte internet (credo sia la WAN)?

    Ti ringrazio ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando
    Vincenzo

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Allora: Faccio riferimento al manuale utente che trovi qui.
    Non sò se è il modello giusto ma sul sito di Netgear ho trovato questo...

    Il router in questione è un router ADSL, quindi ha solo porte LAN e un'interfaccia per il collegamento della linea telefonica. A quanto posso vedere dal manuale, questo router non ha una porta WAN.

    Il discorso è questo: un router è un dispositivo che ha il compito di trasportare i pacchetti di rete tra due reti diverse, nel caso più semplice le reti sono associate ad interfacce diverse e sono una rete "interna" (LAN o "inside") ed una rete esterna (WAN o "outside").
    La maggior parte dei router home aggancia l'interfaccia wireless direttamente sulla rete inside quindi tutti i dispositivi wireless appartengono alla stesse rete delle porte LAN.

    Nel tuo caso, il LinkSys ha come rete "outside" internet, che arriva dalla presa ADSL e come rete "inside" la rete 192.168.0.0/255.255.255.0 (una rete è identificata da una combinazione di classe di indirizzi IP e subnet mask). Due dispositivi collegati alla stessa interfaccia (es: LAN) e configurati per la stessa rete (es: 192.168.0.0/255.255.255.0) possono dialogare tra loro, mentre due dispositivi collegati a diverse interfacce (es: un dispositivo sulla LAN ed uno su una porta WAN) non si parlano neanche se configurati per la stessa rete (sempre, ad esempio, 192.168.0.0/255.255.255.0).


    Il discorso è questo: Dato che ti serve utilizzare anche le porte LAN del LinkSys per avere un'unica grande rete che permetta ai dispositivi collegati alla lan ed alla wireless del netgear di dialogare con i dispositivi collegati alla LAN del LinkSys, è necessario che i dispositivi siano collegati alla stessa interfaccia e configurati per la stessa rete.
    Per questo motivo, è necessario che tu colleghi la LAN del LinkSys con la Lan del Netgear (un cavo cross dovrebbe essere l'ideale ma anche un normale cavo patch dovrebbe andare bene, ormai sono tutti in grado di riconoscere automaticamente il tipo di cavo) e che tutti i dispositivi collegati siano configurati per appartenere alla stessa rete (e cioè possiedano una combinazione di indirizzo IP/netmask del tipo 192.168.0.x/255.255.255.0).

    Il "gateway" non ti serve per comunicare con i dispositivi della LAN ma solo per raggiungere i dispositivi che appartengono ad una rete diversa, in questo caso internet. Il gateway, per tutti i dispositivi, dovrà quindi essere l'indirizzo IP del LinkSys (192.168.0.1)

    L'uso di un IP statico per i router è un'ottima scelta, praticamente obbligata. Ma disabilitare il DHCP è una misura di sicurezza ben da poco, lo scomodo secondo me non vale la candela.
    All'interno di una stessa rete, deve esistere un solo server DHCP autorevole quindi devi scegliere se far gestire il DHCP al LinkSys o al Netgear: Dato che i client della rete wireless si attaccheranno al Netgear io userei quello e lascerei disabilitato il DHCP sul LinkSys. La configurazione del servizio DHCP prevede un range di indirizzi (cioè gli indirizzi che il DHCP può assegnare ai client) che dipende da quanti client hai normalmente in funzione, maggiorato quanto basta e delle opzioni (server DNS, gateway, server NTP, etc...) che servono per configurare automaticamente i client che si connettono alla tua rete.

    Il server DNS configurato nel servizio DHCP, o manualmente nei client se scegli di non utilizzare questo servizio, può essere anche un IP non appartenente alla tua rete locale (come nel caso di quelli che ti ho indicato in precedenza). La disponibilità di un "caching nameserver" (cioè della disponibilità nella rete locale di un server in grado di fare da intermediario con i DNS esterni, generalmente i router home hanno questa possibilità) può velocizzare anche sensibilmente la navigazione internet.
    Per sfruttare questa possibilità è necessario che il linksys abbia dei DNS validi configurati e disponga di questo servizio. Dopo aver configurato i DNS nel LinkSys per verificare se il servizio di caching è attivo apri un prompt dei comandi e digita il comando "nslookup" ed il testo in grassetto che vedi dopo il simbolo ">":

    C:\Users\Matteo>nslookup
    Server predefinito: xxx.xxx.xxx.xxx
    Address: xxx.xxx.xxx.xxx

    > server yyy.yyy.yyy.yyy
    Server predefinito: yyy.yyy.yyy.yyy
    Address: yyy.yyy.yyy.yyy

    > www.nexthardware.com
    Server: yyy.yyy.yyy.yyy
    Address: yyy.yyy.yyy.yyy

    Risposta da un server non autorevole:
    Nome: webserver.nexthardware.com
    Address: 62.149.214.80
    Aliases: www.nexthardware.com
    Al posto delle "xxx.xxx.xxx.xxx" dovresti vedere le informazioni relative ai DNS che hai configurati sulla tua macchina. Al posto delle "yyy.yyy.yyy.yyy" dovresti avere/scrivere l'IP del LinkSys e, alla fine, dovresti trovarti le stesse indicazioni che vedi per il server di nexthardware.
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Cattura.PNG
Visite: 930
Dimensione:   11.5 KB
ID: 11796

    Sono andato un pò di fretta... Se hai dubbi chiedi pure.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ovviamente, anche l'interfaccia "LAN" del netgear deve essere configurata per appartenere alla stessa rete dei client. In questo caso, però difficilmente è possibile specificare un gateway per il netgear perchè la maggior parte dei dispositivi home da per scontata questa configurazione (nascono per essere loro stessi i loro gateway).

    Puoi lasciare l'interfaccia internet del netgear non configurata, la configurazione che hai indicato dovrebbe andare bene. Devi però verificare se il DHCP del netgear permette di specificare il gateway da utilizzare, non sempre è possibile: In questo caso, il DHCP lo devi necessariamente far fare al LinkSys.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buongiorno Frakka, innanzitutto grazie mille non solo per i consigli di configurazione ma anche (o soprattutto) per le spiegazioni dettagliate

    Sul Netgear sono stato tratto in inganno dal fatto che la porta che io ho definito WAN era diversa dalle normali porte LAN presenti ed era contrassegnata dall'etichetta "internet"...per questo ho pensato fosse la porta WAN cui dovermi collegare per il collegamento internet!

    Allora, ritornando alle configurazioni, stasera appena rientro a casa faccio un pò di prove. Non mi è chiarissimo il discorso del DNS. A quello che ho capito, devo configurarlo sul LinkSys (non ricordo bene, ma nella sezione in cui ho settato l'IP fisso mi dava la possibilità di inserire solo la SubnetMask) mentre sul Netgear non devo far nulla (la sezione internet la devo lasciare com'è mentre nella sezione LAN devo settare IP fisso, Subnet e DHCP)...è corretto?

    Riassumendo:

    LinkSys

    IP fisso 192.168.0.1
    Sub 255.255.255.0
    DNS ???
    DHCP Off

    Netgear

    Sezione Internet da non toccare
    Sezione LAN:
    IP fisso 192.168.0.2
    Sub 255.255.255.0
    DHCP On con range di IP da 192.168.0.10 a 192.168.0.254 (esempio)

    Se poi il DHCP sul Netgear non dovesse funzionare, dovrei provare ad attivarlo sul Linksys.

    A meno del DNS che non ho capito bene, il test può andare bene?

    Ti ringrazio ancora per tutto l'aiuto che mi stai dando
    Vincenzo

  10. #10
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Buongiorno Frakka, innanzitutto grazie mille non solo per i consigli di configurazione ma anche (o soprattutto) per le spiegazioni dettagliate

    Sul Netgear sono stato tratto in inganno dal fatto che la porta che io ho definito WAN era diversa dalle normali porte LAN presenti ed era contrassegnata dall'etichetta "internet"...per questo ho pensato fosse la porta WAN cui dovermi collegare per il collegamento internet!

    Allora, ritornando alle configurazioni, stasera appena rientro a casa faccio un pò di prove. Non mi è chiarissimo il discorso del DNS. A quello che ho capito, devo configurarlo sul LinkSys (non ricordo bene, ma nella sezione in cui ho settato l'IP fisso mi dava la possibilità di inserire solo la SubnetMask) mentre sul Netgear non devo far nulla (la sezione internet la devo lasciare com'è mentre nella sezione LAN devo settare IP fisso, Subnet e DHCP)...è corretto?
    Il DNS serve solo se il dispositivo deve risolvere i nomi in IP... Ad esempio nel caso di un pc su cui gira un browser. Non è necessario configurarlo sui router a meno che tu non voglia far fare al dispositivo da cache-nameserver quindi per ora limitiamoci a far funzionare i pc, poi vedremo il resto.

    Originariamente inviato da vincmara
    Riassumendo:

    LinkSys

    IP fisso 192.168.0.1
    Sub 255.255.255.0
    DHCP Off

    Netgear

    Sezione Internet da non toccare
    Sezione LAN:
    IP fisso 192.168.0.2
    Sub 255.255.255.0
    DHCP On con range di IP da 192.168.0.10 a 192.168.0.254 (esempio)

    Se poi il DHCP sul Netgear non dovesse funzionare, dovrei provare ad attivarlo sul Linksys.
    Abbastanza esatto.
    Il range del DHCP lo terrei un pò più ridotto ma non è un problema.
    Il DHCP sul Netgear funzionerà di sicuro. Il problema è che potrebbe non essere prevista la possibilità di indicare l'IP del gateway nella configurazione del servizio. Questo perchè generalmente i router home presumono di essere loro stessi il gateway della rete e non permettono di cambiare il parametro "gateway" nelle impostazioni del DHCP. In questo caso, tutti i client che dovessero ricevere la configurazione IP dal LinkSys riceverebbero l'IP di gateway sbagliato e non riuscirebbero a raggiungere internet.

    Invece, configurando il DHCP sul LinkSys, dato che questo apparato è effettivamente il gateway della rete anche se distribuisse il proprio indirizzo IP si avrebbe una configurazione funzionante.

    Più chiaro?
    Ultima modifica di frakka : 25-10-2012 a 21:26

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022