Aiuto collegamento router Netgear ad un modem/router Cisco

Pagina 4 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 74
  1. #31
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Credi?
    Ma non è strano che il trace route un IP sulla rete internet fallisca con una richiesta scaduta già al primo hop? Se il problema fossero i DNS dovrebbe comunque instradare un IP correttamente. Il DHCP è poi funzionante, come da screenshoot che ha allegato.
    Inoltre la risposta del router non è "No route to host" quindi una route il dispositivo ce l'ha. Ottiene invece una "Risposta scaduta" già dallo stesso router (il gateway è il LinkSys che si trova connesso all'interfaccia LAN del netgear) quindi secondo me il problema in questo caso è il firewall interno del netgear...

    A prescindere che, come dicevo all'inizio, non ho avuto modo di leggere completamente tutto e posso non aver intravisto correttamente alcuni elementi per risolvere il problema, i tuoi ragionamenti Matteo non fanno una grinza.

    Il problema si presenta, come ho spesso avuto modo di appurare in passato, quando alcune implementazioni usate in diversi dispositivi Netgear appaiono, eufemisticamente parlando, vicino al limite degli standard cui dovrebbero attenersi.

    Ad ogni buon conto, se il problema dovesse realmente posizionarsi nel firewall del Netgear, lo si può temporaneamente disabilitare almeno fintantoché non si riesca ad appurare che rappresenti il vero problema.


  2. #32
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Sono prove che vincmara potrà sicuramente fare ma dubito che il firmware preveda questa possibilità: Riassumendo, stiamo parlando di una funzione preimpostata per creare una rete "guest". Probabilmente attiva un set di regole indipendenti dalla normale gestione del firewall.

    Vediamo se le sue prove lo confermano...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #33
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buongiorno

    Ho visto con piacere che la discussione è andata avanti (grazie a entrambi per l'aiuto e per le possibili soluzioni individuate)

    Ho provato a seguire i vostri ragionamenti e quello che ne ho dedotto è che il Netgear non è un granchè come router...poco flessibile e poco adattabile alla mia situazione.
    Comunque, stamattina prima di venire in ufficio mi sono messo un pò a spulciare le impostazioni sperando di poter applicare i vostri suggerimenti.

    Allora, nelle impostazioni LAN non è prevista la modalità auto. In sostanza devo comunque impostare un IP fisso. L'unica sezione dove posso mettere in auto è la sezione Impostazioni Internet...
    Inoltre non ho trovato nessuna sezione in cui poter disattivare il firewall. La sezione in cui vengono gestiti i controlli è praticamente tutta disabilitata...non saprei proprio dove guardare

    Per quanto riguarda l'altra soluzione proposta (mettere il Cisco il bridget mode), avevo trovato qualcosa di simile girando su internet ma l'avevo scartata in quanto non era molto comoda per la mia configurazione.

  4. #34
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    A questo punto, come dicevo qualche post fa, stavo pensando di sostituire il Netgear per configurare meglio la mia rete e soprattutto per poterla sfruttare adeguatamente (il Netgear lo potrei "riciclare" o comunque vendere). Che ne dite? Posso chiedervi aiuto per vedere quali componenti prendere?

    La mia situazione è questa.

    Al primo piano vorrei tenere il Cisco di cui vorrei sfruttare gli attacchi gigabit collegandoci un NAS (che è gigabit), un lettore multimediale (sempre gigabit). Poi dovrei collegare in rete anche un tv e un amplificatore che però non hanno scheda di rete gigabit. Li posso collegare comunque al Cisco o perderei la gigabit (mi serve soprattutto per trasferire film dal NAS al disco interno del mediaplayer)? Mi sembra di aver letto che per sfruttare una rete gigabit tutti gli elementi devono essere gigabit...ma se così fosse come potrei risolvere?

    Al secondo piano, invece, vorrei un qualcosa che, collegato via cavo al Cisco (ho la possibilità di cablare), porti internet anche lì. Anche questo strumento dovrebbe avere porte gigabit a cui dovrei collegare una PS3 (per giocare in rete), un altro mediaplayer gigabit e un altro tv. Praticamente anche qui il dubbio è se posso collegare insieme strumenti con scheda di rete gigabit e non. Come soluzione, comunque, andrebbe bene un access point e uno switch gigabit? Non sono molto esperto e in realtà non so bene come funzioni un AP (anche se capisco a cosa serve). Se vi sembra la soluzione migliore, mi aiutate a scegliere un AP che possa andare bene con il modem/router Cisco che ho (non vorrei incorrere di nuovo in qualcosa che poi posso sfruttare poco e male)? E come switch cosa potrei prendere?

    Spero si capisca ciò che vorrei fare...anche se penso di aver toppato anche con l' italiano...:p

    Vi ringrazio per il prezioso aiuto e per tutti i suggerimenti che potrete darmi
    Vincenzo

  5. #35
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    Si, possono essere tranquillamente utilizzati dispositivi 100Mbit su switch Gigabit senza creare problematica alcuna o decadimento di prestazioni agli altri dispositivi Gigabit contestualmente attestati sul medesimo apparato.

    Con ovvietà, quanto connesso tramite un'interfaccia 100Mbit non riuscirà ad usufruire delle complete potenzialità offerte da uno switch Gigabit.





    Per quanto concerne i tuoi dubbi sul dispositivo da utilizzare al posto del Netgear in merito alla compatibilità con il LinkSys, si può anche giungere anche ad una ottima percentuale di riuscita nell'accoppiamento tra due dispositivi di rete, ma la certezza assoluta non è possibile, in assoluto, prevederla a priori.

    In queste circostanze sarebbe utile il feedback di qualcuno che abbia già provato, nelle tue condizioni, una configurazione che abbai previsto l'uso del LinkSys in tuo possesso.

    Detto questo, gli AP 300N Gigabit sono un pò come fiori nel deserto rispetto ai loro colleghi 10/100; soprattutto anche trovandoli, non sono propriamente economici. In previsione della tua configurazione, votata mi sembra di capire al multimediale, mi orienterei verso il:


    D-Link DAP2590 AirPremiere N Dual Band PoE, un access point davvero completo e già predisposto per necessità future come appunto il Power over Ethernet e le funzionalità radio a 5GHz.

    Costa ~150€


    Salendo più su di prezzo, passerei allo Zyxel NWA3160-N, sempre Dual Band e PoE, un dispositivo molto affidabile e con in più la possibilità di essere configurato sin nei minimi dettagli.

    Costa 100€ ancora in più, ma ha davvero tutto per darti grandi soddisfazioni nel tempo; c'è da dire, però, come sia più votato ad un utilizzo business che multimediale.





    Per ciò che riguarda lo switch Gigabit (5 porte dovrebbero esser sufficienti) da accoppiare all'AP, in questo caso si potrebbe anche risparmiare qualcosa.

    TP-Link TL-SG1005D

    abbastanza economico e davvero molto molto parco nei consumi.



  6. #36
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Grazie Totocellux!!

    Gli apparecchi che mi hai suggerito mi sembrano perfetti per il mio uso (D-Link lato AP e TP-Link). Mi sembra di aver capito che in termini di AP, almeno su queste cifre, non potrei trovare di meglio. Lato switch, invece, che alternative potrei valutare?

    In effetti la configurazione che vorrei creare è decisamente multimediale (è una mia passione). Valutando bene mi sa che di switch me ne serviranno 2 (1 per piano) visto che le porte del Cisco non sarebbero sufficienti per le mie periferiche.

    Avevo pensato di fare così. Dal Cisco vado via cavo ad uno switch gigabit (come il TP-Link suggerito), a quest'ultimo collego le mie periferiche (con scheda gigabit e non, visto che mi sembra di aver capito che comunque le periferiche gigabit dialogherebbero tra di loro ad 1gb anche se ci sono periferiche più lente collegate allo switch) e, sempre dallo switch, esco con un cavo di rete che uso per cablare il piano superiore (via canalina del telefono) creando una porta rj45 a cui collegare un' altro switch gigabit. A quest'ultimo, quindi, collego le periferiche (ps3, mediaplayer e tv) e l'AP.

    E' una configurazione che può funzionare?

    Rispetto alla configurazione dei singoli elementi mi sa che dovrò chiedere ancora aiuto...:p...soprattutto per evitare di avere strumenti che a causa della mia ignoranza nel campo verrebbero sfruttati al 10% delle loro potenzialità.

    Pur non avendo ancora comprato l'AP volevo comunque iniziare a chiedere qualcosina. La funzionalità POE indicata, a cosa servirebbe? Inoltre, avere la possibilità di una rete a 5Ghz sarebbe utile per me? Nel senso, non è che dovrei avere periferiche capaci di sfruttarla?
    Infine, con tale AP riuscirei a creare la famosa rete Guest che risulta complessa con il Netgear? E potrei anche nascondere la rete principale di casa (oltre a proteggerla con chiave di rete e mac address come già suggerito da Frakka)?

    Vi ringrazio davvero per tutto l'interessamento e per tutto l'aiuto che mi state dando! Con tutte le spiegazioni che mi state dando anche un asino come me (in questo campo) sta iniziando a capire qualcosa

    Vincenzo

  7. #37
    kibibyte
    Registrato
    Oct 2012
    Messaggi
    299

    Predefinito

    Buongiorno

    Allora, approfittando un pò del giorno di vacanza (ogni tanto di vuole proprio!!) ho approfondito un pò di cose

    Il POE ho capito cos'è...e mi sembra davvero una gran tecnologia!! Ma sarebbe realmente sfruttabile da me? Non ho ben capito cosa dovrebbero avere gli apparecchi collegati per essere alimentati via cavo ethernet...dovrebbero avere tipo una certificazione? I miei non credo lo siano...però non escludo in futuro di riuscire a prenderne...anzi, sapendo che ora esiste una cosa del genere, farò sicuramente attenzione a questo dettaglio al momento dell'acquisto

    Rispetto, invece, i 5ghz non sono riuscito a capire se potrei sfruttarli. Il Netgear mi creava una rete a 5Ghz e con l'Ipad/Iphone mi sembra che mi ci collegassi...ma probabilmente sbaglio...

    In generale credo che la soluzione switch + AP mi abbia ormai convinto. Nelle prossime settimane (spero già la prossima) dovrei cablare i due piani (fortunatamente mio suocero è elettricista e in generale se la cava magnificamente con questi lavori). Intanto procederei con l'acquisto dell'AP (a meno di altre soluzioni, quello che mi ha suggerito Totocellux mi sembra ottimo) e degli switch (ci sono eventualmente alternative da valutare al TP-Link?). Il Netgear invece credo che lo metterò in vendita...di sicuro c'è qualcuno che potrà sfruttarlo meglio di me

    Una volta preso tutto, spero di poter configurare tutto con il vostro aiuto...

    Intanto, posso chiedere un pò di consigli sulla configurazione del NAS (QNAP TS 219p II) che ho collegato al Cisco? Ho è meglio se apro una nuova discussione?
    Anche in questo caso, mi sembra davvero di non riuscire a sfruttare al meglio l'apparecchio....se non per le "cavolate"....

    Se posso continuare qui, vi posto un pò di dettagli in più..
    Nell'attesa, vi ringrazio sempre di tutto..

    Vincenzo

  8. #38
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    La configurazione che hai proposto è fattibile anche se io uscirei dal LinkSys con 4 cavi di rete (uno per ciascuno switch, uno per l'AP ed un'altro per il NAS).
    Fatto questo, userei gli switch per collegare le periferiche, come hai indicato. Niente vieta di collegare l'AP allo switch invece che direttamente al router ma è un passaggio in più. Se portare un altro cavo non è un problema, questa configurazione secondo me è migliore.

    Il PoE o "PowerOverEthernet" è la possibilità di alimentare un dispositivo di rete come appunto switch, access point o telefoni IP direttamente attraverso il cavo di rete che trasporta il segnale, senza necessitare di ulteriori alimentazioni. E' molto comoda ma i dispositivi PoE Gigabit risultano normalmente molto costosi mentre i dispositivi 10/100 si trovano anche a poco prezzo.

    Per la scelta dell'hardware mi rimetto alle indicazioni di totocellux, Lo switch mi sembra un ottimo modello con la possibilità di scegliere tra la versione a 5 oppure a 8 porte e di AP non me ne intendo molto...

    Personalmente però preferirei spendere più sugli switch che sull'AP: Ho avuto modo di provare dei Cisco SG200-08 che hanno un costo di circa 100€ ma sono managed. Se il linksys supporta le VLAN io preferirei optare per dispositivi del genere.
    Come access point, a meno di esigenze specifiche, rimarrei su modelli estremamente base e molto economici ma dotati di un'interfaccia molto completa come il TP-Link linkato in precedenza (gli hanno cambiato la scocca rispetto al mio ma le caratteristiche sono sempre le stesse): E' un modello estremamente economico (circa 30€...) ma supporta VLAN ed SSID multipli. Supporta anche il wi-fi 150Mbps anche se la porta LAN è solo 10/100 ma onestamente se per l'uso multimediale usa una rete cablata, la velocità garantita mi sembra più che sufficiente. Non supporta i 5Ghz ma questa frequenza richiede dispositivi compatibili e l'AP costa talmente poco che qualora fossa da sostituire per un modello più performante la spesa non sarebbe tragica...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #39
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vincmara
    Intanto, posso chiedere un pò di consigli sulla configurazione del NAS (QNAP TS 219p II) che ho collegato al Cisco? Ho è meglio se apro una nuova discussione?
    Anche in questo caso, mi sembra davvero di non riuscire a sfruttare al meglio l'apparecchio....se non per le "cavolate"....
    Magari meglio una discussione a parte, nella sezione "Periferiche di memorizzazione".

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #40
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Ho dato un'occhiata al LinkSys e non supporta le VLAN quindi il discorso che ho fatto prima decade.

    Però ho notato che invece supporta anche lui la creazione di reti guest quindi ho pensato ad un'alternativa, vedi se ti può interessare:

    Togli il netgear e configuri il LinkSys per gestire le reti wireless Guest. Prendi gli switch che ti ha consigliato Toto (non abbiamo più bisogno che siano managed) e come AP quello che preferisci, tra quello che ti ho indicato io e quelli che ti ha indicato lui.
    Fai la configurazione che ti ho proposto prima, lasciando la gestione della rete "Guest" al LinkSys e configurando la tua rete wireless sull'AP come preferisci. Poi è possibile scegliere se far fare all'AP da repeater per entrambe le reti wireless del LinkSys, in modo da estendere al piano superiore la copertura se questa dovesse risultare insufficiente, oppure se mantere le reti separate, lasciando al Linksys la gestione della rete guest ed al tuo AP la gestione della rete locale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Pagina 4 di 8
prima
1 2 3 4 5 6 7 8 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022