nas casalingo

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    configurazione

Predefinito nas casalingo

ciao ragazzi
    mi ritrovo a dover fare un lavoretto per un mio caro amico, l'intenzione è quella di recuperare un vecchio pc (dotato di un Pentium III 1Ghz) e trasformarlo in un nas.
    Ho dato un occhiata veloce in rete e diciamo pure che freenas è indicizzato bene.. avete esperienza nella "costruzione" di un nas? freenas è valido almeno la metà quanto dicono?? avete da suggerirmi altri programmi in alternativa? se sono freeware tantomeglio, se non lo sono fà uguale, l'importante è che facciano il loro lavoro e, se possibile, siano dotati di un interfaccia finale in lingua italiana..
    ringrazio fin d'ora tutti quelli che saranno disposti a farmi una mano

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Freenas è famoso e dovrebbe essere piuttosto valido. Personalmente non l'ho mai usato ma ne ho sentito parlare bene.

Sostanzialmente, costruire un NAS non è altro che configurare un piccolo fileserver quindi tutte le distro preconfigurate per l'uso in piccole aziende (un tempo usavo ClearOS, ora non sò più a che stato sia il progetto...) dovrebbero risultare adatte. Mi pare che anche SME Server fosse ben considerato ma non l'ho mai visto.

Sono un pò scettico, piuttosto sulla scelta dell'hardware... Certo, è un computer da riciclo ma qual'è uso a cui è destinato?
    Una macchina che deve stare accesa 24/24 che ha già i suoi anni... Uhm...
    Inoltre a livello di consumi non c'è paragone con quello che si può ottenere con una moderna APU o con una CPU Atom e sul lungo termine probabilmente si finisce per recuperare l'investimento iniziale.
    C'è poi il discorso storage: Un P3 dubito che possa montare dischi SATA, cosa gli monti su? Un controller aggiuntivo su PCI? Ne vale la pena?

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

Freenas e' davvero ottimo ma per usare l'ultima versione ci vuole una macchina di tutto rispetto soprattutto in termini di ram (consigliati minimo 6 giga se non ricordo male) per potrr sfruttaee degnamente lo ZFS poi ci vuole anche una discreta cpu multicore tipo le apu Amd o l'Atom ( che sono il minimo ).

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Sono un pò scettico, piuttosto sulla scelta dell'hardware... Certo, è un computer da riciclo ma qual'è uso a cui è destinato?
    Una macchina che deve stare accesa 24/24 che ha già i suoi anni... Uhm...
    non hai tutti i torti.. anzi..
    lo "scopo" principale è quello di "recuperare" alcuni hard disk IDE che sono praticamente nuovi. A questo punto al posto di un nas installo sulla macchina un Windows XP e lo faccio entrare come parte integrante del gruppo home e bella lì. Se gli serviranno i dati contenuti nei dischi ide per accedervi si accenderà il pc con xp, si prenderà quello che gli serve e lo spegnerà di nuovo.
    Come vedete questa "soluzione"?? Alternative?

la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    configurazione

Predefinito

Il freenas 7 potrebbe girare benone allora.

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da brugola.x
    non hai tutti i torti.. anzi..
    lo "scopo" principale è quello di "recuperare" alcuni hard disk IDE che sono praticamente nuovi. A questo punto al posto di un nas installo sulla macchina un Windows XP e lo faccio entrare come parte integrante del gruppo home e bella lì. Se gli serviranno i dati contenuti nei dischi ide per accedervi si accenderà il pc con xp, si prenderà quello che gli serve e lo spegnerà di nuovo.
    Come vedete questa "soluzione"?? Alternative?
    La vedo forse più adatta...
    Altrimenti, posso guardare dal mio fornitore per vedere se riesco a recuperarti dei box PATA -> USB... Qualcosa dovrebbe avere ancora e mi sembra una soluzione ancora più comoda.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

configurazione

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    La vedo forse più adatta...
    Altrimenti, posso guardare dal mio fornitore per vedere se riesco a recuperarti dei box PATA -> USB... Qualcosa dovrebbe avere ancora e mi sembra una soluzione ancora più comoda.
    si ritrova 3-4 hard disk da 250GB che praticamente hanno ancora il nylon.. sarebbe un peccato portarli in discarica..

PS potrei sempre digli che sono irrecuperabili e tenermeli io

configurazione

Predefinito

Credo che i box esterni siano la soluzione più "pratica": Mantenere un vecchio pc (monitor, tastiera, mouse, connessioni di rete) solo per ospitare 3 dischi non mi sembra conveniente...

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)