Nuova configurazione per WOL

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27
    nibble

Predefinito Nuova configurazione per WOL

Salve,
    passando da Fastweb a Infostrada e dovendo quindi sostituire l'HAG Fastweb con un nuovo router modem vorrei cogliere l'occasione per ottimizzare i miei componenti anche per poter ottenere il Wake on Wan così come eravamo, con l'aiuto di frakka, (che saluto e ringrazio ancora) riusciti a fare per Fastweb. (vedi http://www.nexthardware.com/forum/in...tml#post852436 )
    Ho acquistato un Router Netgear WNDR4000, sono anche in possesso di uno switch gigabit 8 porte e di un Linksys WRT54GL.
    Ricapitolando: nella vecchia configurazione l'hag era collegato alla linea telefonica e al linksys che era a sua volta collegato allo switch a cui collegavo i miei dispositivi. La rete wifi di cui si occupava l'hug era 192.168.1.x, mentre la parte wired era gestita dal linksys (a cui era collegato lo switch e quindi i pc) ed era 192.168.2.x. Da ricerche fatte non mi risulta che il firmware del Netgear (l'ho ordinato ma non ce l'ho ancora) supporti il WOL, cosa che invece funzionava perfettamente sul Linksys WRT54GL con firmware DD-WRT.
    Arrivo alla domanda!!
    Vorrei avere un unica rete tipo 192.168.1.x sia per dispositivi wired che wireless (gestiti dal Netgear che in wifi dovrebbe essere mooolto performante) quindi che collegamenti e che configurazione dei vari elementi dovrei fare per ottenere le migliori performance unitamente al WOL?
    Grazie e scusate la possibile confusione.
    Ultima modifica di iltenente : 04-10-2012 a 17:05

Super Moderatore L'avatar di frakka
    configurazione

Predefinito

Ciao, bentornato.

Mi sono riguardato un attimo il vecchio thread perchè onestamente non ricordavo bene la situazione... Domanda: Il Netgear è un cable router, non un router ADSL. Hai detto che sei passato ad Infostrada ma hai preso anche un altro apparato da usare come modem? Altrimenti mi manca un pezzo...

Nella configurazione attuale, non c'è necessità di utilizzare il LinkSys, per gestire tutto in un'unica rete la soluzione migliore è demandare la gestione completa della rete al netgear.
    Il problema è il WOL: Se il nuovo router non supporta questa funzionalità, è necessario ricorrere ad altri sistemi per attivare i computer.
    La soluzione più semplice, anche se forse è la meno "elegante", è di mantenere il linksys collegato solo alla porta "LAN" per sfruttare la funzionalità WOL. La gestione completa della rete è demandata al NetGear, il LinkSys rimarrebbe lì solo per "accendere" i computer.

L'alternativa è usare il WOL sfruttando un trucco che avevo visto, non ricordo se con te o con un altro utente, ma non è detto che sia di facile realizzazione.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

nibble

Predefinito

Originariamente inviato da frakka
    Ciao, bentornato.

Mi sono riguardato un attimo il vecchio thread perchè onestamente non ricordavo bene la situazione... Domanda: Il Netgear è un cable router, non un router ADSL. Hai detto che sei passato ad Infostrada ma hai preso anche un altro apparato da usare come modem? Altrimenti mi manca un pezzo...
    Oooops è vero manca un pezzo!!! Sono stato un pò frettoloso ed in parte ignorante. Penso di prendere un router ADSL2+ economico da aggiungere al netgear che è usato ed è una buona occasione.

Il problema è il WOL: Se il nuovo router non supporta questa funzionalità, è necessario ricorrere ad altri sistemi per attivare i computer. La soluzione più semplice, anche se forse è la meno "elegante", è di mantenere il linksys collegato solo alla porta "LAN" per sfruttare la funzionalità WOL. La gestione completa della rete è demandata al NetGear, il LinkSys rimarrebbe lì solo per "accendere" i computer.
    L'alternativa è usare il WOL sfruttando un trucco che avevo visto, non ricordo se con te o con un altro utente, ma non è detto che sia di facile realizzazione.
    Visto che il linksys ce l'ho vale la pena farlo lavorare!
    Volendo ho visto che anche il Netgear potrebbe "montare" il DD-WRT (e quindi anche il WOL) ma perderebbe alcune funzionalità del firmware originale e questo lo vorrei evitare.
    Ultima modifica di iltenente : 05-10-2012 a 13:02

configurazione

Predefinito

Allora è una cosa presto fatta: Si tratta di disattivare dal LinkSys tutte le funzionalità di router (DNS, DHCP, firewall, etc...) assegnargli un IP statico nella tua rete locale e configurare sul netgear un NAT verso il linksys.
    Poi continui ad usare il WOL come hai fatto finora.

Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

nibble

Predefinito

Allora è una cosa presto fatta: Si tratta di disattivare dal LinkSys tutte le funzionalità di router (DNS, DHCP, firewall, etc...) assegnargli un IP statico nella tua rete locale e configurare sul netgear un NAT verso il linksys.
    Poi continui ad usare il WOL come hai fatto finora.
    Aspetto che arrivi il Netgear e poi il passaggio ad Infostrada.
    Se nel frattempo volessi simulare il funzionamento del tutto qual'è secondo te il modo migliore per farlo?

configurazione

Predefinito

Assembli con configurazione che ti ho detto, colleghi un pc alla porta "WAN" del Netgear con una configurazione di rete adeguata (non può essere la stessa rete che usi per la "LAN") e provi a collegarti all'IP WAN del Netgear.

nibble

Predefinito

E' arrivato il Netgear, nella scatola ho trovato in omaggio anche un Router D-Link DIR-635 RangeBooster N™ 650, francamente non sò come utilizzarlo, è un repeater?

configurazione

Predefinito

Sul sito di D-Link non riesco a vederlo bene ma integra anche uno switch, quindi probabilmente sì... Ho un repeater o un bridge.

nibble

Predefinito

Ho preso un vecchio modem ADSL ALICE GATE 2 PLUS.
    L'ho collegato alla presa telefonica ed ho collegato direttamente un pc all'uscita ethernet.
    Non c'è connessione ad internet.
    E' incompatibile con la rete fastweb (wholesale telecom)?

configurazione

Predefinito

Certo.

Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)