Consiglio router Wi-Fi con portata chilometrica

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15
  1. #1
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Question Consiglio router Wi-Fi con portata chilometrica

    Chi non muore si rivede, diceva qualcuno.

    Dunque, questa è la situazione: vivo in una casa veneziana piena di muri, sono ovunque, sono tanti e probabilmente fatti con qualche materiale che impedisce al segnale Wi-Fi di passare da una stanza all'altra.

    Ho un router Infostrada prodotto da Huawei, un pezzo di plastica che non mi manda il segnale neanche dal corridoio alla camera, figurarsi se è in grado di coprire tutti i 120mq di appartamento.

    Detto questo, illuminatemi: voglio che il mio segnale Wi-Fi arrivi fino in piazza San Marco, che mi consigliate di comprare? Io e la mia donna utilizziamo entrambi un MacBook Pro, ergo prendete in considerazione anche i router Apple.

    Grazie, tanti saluti a tutti, soprattutto a Giampa^^

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Premetto che mettere Apple e di Networking nella stessa frase lo ritengo personalmente un sacrilegio posso dirti che con gli airport in tempo zero ti configuri una rete dove però non hai molte possibilità di customizzazione.

    Ora, se hi muri spessi e magari pieni di armatura, quindi quasi schermati al 100% puoi metterci anche un forno a microonde che da li in uscirà nulla.

    I consigli che ti posso dare sono:
    1. acquisti degli access point e li colleghi tramite cavi di rete in punti strategici al fine avere una copertura decente.

    2. Oppure usi dei powerline che tramite la rete elettrica ti portano la rete in qualsiasi punto ci sia una presa di rete. Dei powerline esistono anche versione con wireless integrato quindi non dovrai acquistare access point da collegare ad un punto rete.

    Produttori, qui è una giungla, netegear ha attimi prodotti, zyxel anche oppure se vuoi prodotti economici puoi usare tp-link o d-link. consiglio spassionato, usa tutto della stessa marca e se possibile della stessa serie.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    byte L'avatar di topo della notte
    Registrato
    May 2010
    Località
    imola
    Età
    53
    Messaggi
    164

    Predefinito

    ciao ad entrambi,

    ultimamente anche io mi sono dovuto imbattere nell' acquisto del router, ed ho potuto vedere all'opera qualche modello.
    Devo dire che questo qui:

    Linksys EA4500

    l'ho visto in azione in un ambiente simile al tuo cioè:
    appartamento del centro storico con muri spessissimi con corridoio olimpionico e stanze ovunque di dimensioni spropositate,
    in questo senso la metratura era perfino maggiore della tua ma il segnale era veramente molto buono in tutti i settori comprobato dalla trasmissione film in streaming in gruppo home di tutti i pc collegati.

    certamente le dritte di italian soldier sono di garanzia assoluta di riuscita, questo è sicuramente un modello potente da prendere in considerazione.

    sperando di essere stato di aiuto, colgo l'occasione di augurare a voi ed a tutto il forum un buon ferragosto

    Io scelsi poi un modello inferiore ( il ea3500) in quanto devo coprire 90 metri scarsi e quella bomba mi sembrava esagerata.

    ciao

    topo della notte
    ".....si ha vero progresso solo quando
    una nuova tecnologia è accessibile a tutti......" Henry Ford

  4. #4
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Premetto che mettere Apple e di Networking nella stessa frase lo ritengo personalmente un sacrilegio posso dirti che con gli airport in tempo zero ti configuri una rete dove però non hai molte possibilità di customizzazione.

    Ora, se hi muri spessi e magari pieni di armatura, quindi quasi schermati al 100% puoi metterci anche un forno a microonde che da li in uscirà nulla.

    I consigli che ti posso dare sono:
    1. acquisti degli access point e li colleghi tramite cavi di rete in punti strategici al fine avere una copertura decente.

    2. Oppure usi dei powerline che tramite la rete elettrica ti portano la rete in qualsiasi punto ci sia una presa di rete. Dei powerline esistono anche versione con wireless integrato quindi non dovrai acquistare access point da collegare ad un punto rete.

    Produttori, qui è una giungla, netegear ha attimi prodotti, zyxel anche oppure se vuoi prodotti economici puoi usare tp-link o d-link. consiglio spassionato, usa tutto della stessa marca e se possibile della stessa serie.
    Grazie per i consigli, il problema ora è la mia totale ignoranza in materia.

    1) Non so cosa siano degli Access Point e/o come funzionino.
    2) La casa non è mia e ci resterò ancora per pochi mesi, poi mi trasferirò a Milano, ergo non posso intervenire sull'impianto elettrico/telefonico.
    3) La casa è di 120mq, non so quanti anni abbia, considerate però che ha un affresco tipico veneziano del '700 nel soffitto di una stanza.

    Per scendere un po' più nei particolari, diciamo che il segnale non riesce ad attraversare più di due muri e il router è posizionato esattamente al centro della casa. Considerando che le stanze sono agli estremi, mi ritrovo impossibilitato a navigare dalla camera.

    Ho visto il router Cisco consigliatomi, leggendo in rete dicono che funzioni divinamente, il problema è il prezzo: €189 sono troppi, almeno per me. Inoltre non ci capisco proprio nulla, ad esempio non capisco quale sia la differenza tra un router normale e uno a doppia banda; diciamo poi che oltre i €100 non vorrei andare.

    Non ho esigenze particolari, non gioco online, non mi interessa lo streaming via TV, ne il trasferimento di file via Wi-Fi o altro, mi basta un router che permetta la connessione di almeno cinque PC/Mac in tutta la casa (120mq). Se avete avuto esperienze dirette con prodotti Cisco, D-Link, Netgear o ZyXel, vi invito a consigliarmene uno.

    Grazie ancora a tutti.

  5. #5
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Secondo me ti prendi una coppia di Power Line e sei a posto. Uno lo lasci fisso e l'altro lo sposti dove ti serve la rete. E' poco più grande di un caricabatterie e basta inserirlo in una presa di corrente senza effettuare nessuna modifica all'impianto. Chiaro che se vuoi la rete contemporaneamente in più di due punti della casa una coppia non è che più sufficiente.
    Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio con Tapatalk 2

  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di brugola.x
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    1/2 lombardo
    Età
    50
    Messaggi
    18,799
    configurazione

    Predefinito

    trovo interessante la soluzione proposta da pippo, i muri sono muri e non ci scappi, o ti crei una ragnatela di punti di accesso oppure utilizzi la rete elettrica..

    PS lo sò che non è la stessa cosa ma il cavo ethernet al metro costa una cippa..

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    2. Oppure usi dei powerline che tramite la rete elettrica ti portano la rete in qualsiasi punto ci sia una presa di rete. Dei powerline esistono anche versione con wireless integrato quindi non dovrai acquistare access point da collegare ad un punto rete.
    Questa mi sembra la soluzione migliore, per evitare di tirare cavi di rete in giro.
    Se ne trovi poi due che hanno gli AP integrati, si tratta poi semplicemente di spostarlo da una stanza all'altra in base a come ti muovi.

    I Powerline sfruttano l'impianto elettrico esistente, si tratta di inserirli nella presa di corrente e ti portano il segnale dati in giro per l'impianto elettrico: Puoi quindi prenderne uno "solo cavo" da collegare alla rete elettrica per collegare il router e altri due "wireless" per dare la copertura delle stanze in cui devi lavorare. Se nella stanza in cui ti trovi non c'è campo, prendi il tuo powerline dalla stanza vicina e lo attacchi in una presa qualunque nella stanza in cui ti trovi.
    Se ne devi prendere due, ti consiglio di usare SSID diversi, per evitare interferenze.

    I powerline hanno però alcune limitazioni (posizione dell'interruttore generale, prese filtrate, etc...) informati sul modello specifico prima di procedere all'acquisto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8
    Daniele L'avatar di Trattore
    Registrato
    Jul 2011
    Località
    provincia Lecco
    Età
    48
    Messaggi
    9,787
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    ...
    I powerline hanno però alcune limitazioni (posizione dell'interruttore generale, prese filtrate, etc...) informati sul modello specifico prima di procedere all'acquisto.
    Ciao, mi inserisco in questa discussione molto interessante e chiedo:

    se l'impianto ha 1 solo contatore, ma è suddiviso in più zone (giorno, notte, taverna...) con relativi interruttori di zona, possono esserci problemi/interferenze per trasmettere il segnale da un zona all'altra?

    Grazie

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Non posso garantirtelo... Io sapevo che esisteva una limitazione appunto nel passaggio tra un magneto-termico e l'altro (appunto, come dici tu, il passaggio tra le diverse "zone") ma non li ho mai usati (preferisco ancora il caro vecchio cablaggio ethernet) quindi non ho esperienza diretta in merito.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,758
    configurazione

    Predefinito

    Nessun problema purché tutto faccia capo allo stesso contatore.

    Inviato dal mio HTC Sensation XE with Beats Audio con Tapatalk 2

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022