Collegare due router per aumentare la copertura wireless

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 16
  1. #1

    Predefinito Collegare due router per aumentare la copertura wireless

    Buona sera a tutti
    Scrivo perché spero che possiate aiutarmi in questa mia tanto folle quanto necessitata idea.
    Ho due router, uno nuovo (D-Link DSL-2740B) ed uno vecchio (Sitecom WL-154). Vorrei collegare il Sitecom al D-Link (che è collegato alla linea ADSL) via ethernet per portare la rete wifi anche al piano di sopra.
    Spero possiate aiutarmi, grazie in anticipo

  2. #2
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    come info in mia conoscenza il modem/router Sitecom WL-154 non è predisposto né alla modalità WDS tantomeno a quella Repeater, ma può eventualmente fungere solo da Access Point.

    Quindi, stando così le cose, il sistema di comunicazione che hai in mente in connessione diretta al modem/router
    D-Link DSL-2740B è fattibile solo partendo dal presupposto che i due dispositivi vengano collegati tramite cavo Ethernet.

  3. #3
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Confermo quanto detto da totocellux.

    Ultiammente per questo tipo di lavoro sto rivalutando la comodita di adattatori powerline con funzionalità wireless integrate.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  4. #4

    Predefinito

    Intanto grazie per le risposte
    Però temo di non essermi spiegato, o di non aver capito le vostre risposte ^^'
    La mia situazione è la seguente: al piano di sotto c'è il D-Link DSL-2740B, collegato alla linea adsl, con il quale tengo online un pc al piano di sotto, via ethernet, ed un pc al piano di sopra, sempre via ethernet, più i vari dispositivi mobile, via wifi. La mia idea era la seguente: sfruttare il cavo ethernet che arriva al piano di sopra per collegarci il Sitecom WL-154, e poi a quest'ultimo collegare, via ethernet, il pc che ho al piano di sopra ed i vari dispositivi mobile via wifi, dato che ora il piano di sopra non è coperto dal segnale wifi. Spero di essere stato chiaro, e spero che possiate aiutarmi

  5. #5
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Il problema è simile a quello segnalato da un altro utente qualche giorno fà e sostanzialmente la soluzione è la tessa: Partendo dal presupposto che usare un router ADSL per funzionare come switch non è una soluzione ottimale dovrebbe essere fattibile:
    Ti basta disattivare nel sitecom tutte le opzioni relative a routing, firewall e DHCP (tanto dovrà operare solo come switch) e mettere tutti i dispositivi sulla stessa classe di rete (di massima, se attivi il DHCP sul D-Link dovrebbe poter fare tutto lui. Semplicemente ricordati di tenere il sitecom con un IP statico diverso da quello del D-Link).

    Questo a meno che non siano disponibili opzioni un pò più avanzate, non molto frequenti nei router ADSL destinati al mercato home.

    In base al manuale disponibile online (partendo dal router resettato) ignora la sezione "Internet" (serve solo per l'interfaccia telefonica per il collegamento ADSL), nella sezione "LAN" imposta l'indirizzo IP che dovrà avere il tuo router (un IP della stessa classe 192.168.x.y del router D-Link, per una questione di comodità ma con un indirizzo IP finale diverso), il valore di subnet uguale a quello del router D-Link (tipicamente 255.255.255.0).
    I valori di RIP e MultiCast per ora lasciali pure su "None", poi eventualmente vedremo.

    Interessante il fatto che il router permetta di fare il Relay del DHCP: Imposta il DHCP su "Relay", dovrebbe chiederti di inserire un l'indirizzo IP in un campo denominato "Remote DHCP Server" e ci devi mettere quello del D-Link. Se ci fossero problemi con l'assegnazione degli indirizzi IP allora imposta il DHCP nel sitecom su "Disabled".
    La sezione "DNS" non è un problema, in entrambi i casi dovrebbero venire assegnati dal D-Link.

    Per ora non ti curare della wireless, lasciala disabilitata. Una volta sistemato per bene il collegamento cablato vediamo di attivare la wireless.

    Interessante la presenza di una sezione di routing, se dovesse servire. Disabilita NAT e DMZ dalle pagine successive sotto "Advanced setup". Sotto "Access Management" Disabilita le ACL.

    Grosso modo, dovrebbe funzionare. Ti ricordo però che non è una soluzione ottimale.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  6. #6

    Predefinito

    Grazie frakka
    Allora, è successa una cosa che, nella mia ignoranza, non riesco a spiegarmi e che trovo al limite della magia nera XD
    Ho seguito le tue indicazioni e stando al piano terra tutto funziona benissimo, mi spiego: collego il D-Link al Sitecom via ethernet, ed il pc al Sitecom, sempre via ethernet, tutto bene, il pc si collega ad internet e funziona alla perfezione anche la rete wifi creata dal Sitecom.
    Ora, posto che il cavo ethernet che ho tirato al piano di sopra sembra funzionare bene(tant'è che ora scrivo dal pc al piano di sopra e sono collegato via ethernet con quel cavo al D-Link), se, una volta configurato il Sitecom come mi hai consigliato, porto tutto al piano superiore non riesco ad avere connettività, il computer, pur rilevando la rete, non riesce a connettersi e lo smartphone si blocca ad "Acquisizione dell'indirizzo IP". Per quanto riguarda il DHCP ho provato sia in modalità Relay sia disattivandolo, stesso risultato

    EDIT: ho visto anche la sezione routing ma, francamente, non saprei come impostarla ^^'
    Ultima modifica di Markox : 25-04-2012 a 15:42

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Assumendo che parliamo sempre di connessione via cavo, se con i dispositivi tutti allo stesso piano la rete funziona deve funzionare anche dal piano di sopra (sempre via cavo). A meno che il sitecom non perda le impostazioni mentre lo sposti da giù a su: Ma questo significa che o non le hai salvate o che il dispositivo è guasto. Altrimenti c'è un problema con il cavo di collegamento, non ci sono altre possibilità.

    Se invece parliamo della wireless mi aspettavo che potessero esserci dei problemi, per questo ti ho detto di collegare tutto via cavo e verificare che funzioni correttamente. Al wireless ci guardiamo dopo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  8. #8

    Predefinito

    Dopo gli ultimi test, e i relativi strani comportamenti del Sitecom, direi che le indicazioni che mi hai dato sono perfette e purtroppo è proprio guasto il router, grazie comunque della precisione

    EDIT: collegando i due router attraverso le prese powerline il problema si è risolto, ora funziona tutto, collegamento cablato e wifi, grazie mille!
    Ultima modifica di Markox : 26-04-2012 a 08:31

  9. #9
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Quind, alla fine, il problema era proprio il cavo...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  10. #10

    Predefinito

    Ciao a tutti! Mi inserisco in questa discussione visto che l'argomento è il medesimo.
    Ho un modem/router datomi da tiscali, un Thomson TG784n. Tempo fa si è deciso di prendere anche un Netgear WGR614v9 perché il segnale del Thomson era troppo basso.
    Da quel momento in casa c'è la scelta, ci si può connettere ad uno o all'altro router. Io non mi sono mai personalmente interessato a questo fenomeno fino all'altro giorno, quando configurando eMule in uno dei pc che si collega tramite wi-fi, non riuscendoci e configurando più volte il Netgear, ho pensato che il problema poteva essere nel router Thomson che, anche se non riceve la connessione del pc in questione in modo diretto, è comunque collegato al Netgear.

    La domanda è: Una configurazione di questo tipo è ottimale a livello di prestazione e sicurezza?
    Se volete vi posso anche dire come sono collegati l'un l'altro!

Pagina 1 di 2 1 2 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022