Connessione internet con fastweb, appena attivo router access/point delle telecamere non si connette più a internet

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    34
    Messaggi
    29

    Predefinito Connessione internet con fastweb, appena attivo router access/point delle telecamere non si connette più a internet

    Il mio problema è il seguente: Come isp uso fastweb ed anche il loro modem/adsl. Come scheda di rete uso quella integrata della scheda madre supermicro x7dae con 2 uscite ethernet. La prima uscita la uso per connettere il modem/adsl fastweb e tutto funziona, va su internet senza problemi. Poi io ho bisogno di collegare un'altro router solo come access point per delle telecamere che devo collegare tramite cavo e weirelles alcune. Il ruouter/access point è questo:Kraun - Computer Accessories. Il problema sta nel fatto che appena collego questo router alla seconda uscita della scheda di rete non riesco più ad andare su internet. Ho visto in "Cento connessioni di rete e condivisione" che si connette a "più reti" per andare su internet. Forse vede il mio secondo router come modem a cui collegarsi ad internet? Come potrei mettere per esempio la connessione fastweb come predefinita senza che usi quella del router kraun?

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Sì, il modo c'è, dalla Gestione delle schede di rete puoi scegliere la priorità delle connessioni.

    Onestamente, credo che il modo migliore di procedere sia quello di disabilitare il DHCP sul router Kraun (se non ti serve) o usare IP statici su quella scheda di rete o anche rimuovere il gateway dalla configurazione dello scope.

    Ancora meglio, sarebbe usare un access point + switch invece che un router.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Ma... Aspè!

    Questo è un vero router, non un router ADSL... Scusa ma per quale motivo lo stai usando così? Il metodo migliore (salvo esigenze specifiche) è collegare il router di fastweb alla porta wan e tenere tutti i pc e le telecamere connesse alle altre quattro porte switch del kraun. E' sicuramente la configurazione più pulita...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  4. #4
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    34
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Ho già provato anche questo e non mi dà la possibilità di mettere la priorità su una delle reti. Disabilitare il DHCP del Kraun si può fare dalla sua utility entrando con 192.168.0.1? E al quick installation secgliere "static ip"? Il dhcp non mi serve perchè le 12 telecamere devo impostarle manualmente e scegliere per ognuna un ip diverso.

  5. #5
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    34
    Messaggi
    29

    Predefinito

    La prima risposta era riferita al tuo prima messaggio frakka. Quindi, tu dici di collegare ad una delle 2 porte della scheda di rete il router Kraun, ed alla sua porta wan collegare il router fastweb no? Il problema è che avrei bisogno del router wireless fuori, perchè ci sono 2 telecamere che le devo collegare wireless che sono lontante. In pratica, vorrei usare il kraun solo come access point per alcune telecamere. Attualmente ho così collegato: alla prima uscita della scheda di rete ho il modem/router fastweb ... 2uscita scheda di rete ho collegato lo switch a cui è collegato il router kraun che lo uso come access point per le telecamere wifi ed altre 2 telecamere che sono un pò più lontane. In tutto ho 9 telecamere, lo switch ha 10 uscite. Ci sarebbe un modo migliore di questo? Tenendo conto che il kraun deve stare fuori.

  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da marius1989
    La prima risposta era riferita al tuo prima messaggio frakka. Quindi, tu dici di collegare ad una delle 2 porte della scheda di rete il router Kraun, ed alla sua porta wan collegare il router fastweb no? Il problema è che avrei bisogno del router wireless fuori, perchè ci sono 2 telecamere che le devo collegare wireless che sono lontante. In pratica, vorrei usare il kraun solo come access point per alcune telecamere. Attualmente ho così collegato: alla prima uscita della scheda di rete ho il modem/router fastweb ... 2uscita scheda di rete ho collegato lo switch a cui è collegato il router kraun che lo uso come access point per le telecamere wifi ed altre 2 telecamere che sono un pò più lontane. In tutto ho 9 telecamere, lo switch ha 10 uscite. Ci sarebbe un modo migliore di questo? Tenendo conto che il kraun deve stare fuori.
    Esatto.
    Fastweb -> Porta WAN Kraun
    Porte LAN del Kraun -> Pc (una qualunque delle due schede di rete) e telecamere della rete locale.

    Un access point da poco, come un TP-Link modello base con circa 20€ - 30€ si prende. I router sono dispositivi di rete "intelligenti" ma solo fino ad un certo punto: Utilizzarli diversamente da come è stato previsto (in particolare con i modelli destinati la mercato home meno configurabili dei prodotti professionali) può portare a conseguenze non sempre prevedibili.
    Non che non si possa fare ma è necessario prestare particolare attenzione alla configurazione del router, in particolare disabilitare dal menù di configurazione tutte le opzioni relative al routing e al controllo e filtering dei pacchetti ma non sempre è possibile farlo.

    Per fare quello che chiedi... Boh, bisognerebbe studiarci un attimo. In particolare, per fare le cose per bene è necessario lavorare attentamente sulla configurazione di rete del sistema operativo (qual'è??) e probabilmente attivarne delle funzionalità di routing. Onestamente su Windows non l'ho mai fatto.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    34
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Vorrei ancora fare un tentativo così senza dover acquistare altre cose, poi certo, se non ci riesco farò come dici te. Il fatto è che prima funzionava come è impostato adesso (era venuto un tecnico a fare tutto quanto), però ho dovuto formattare e cambiare sistema operativo (ho messo windows 7 x64). Quando dici "sulla configurazione di rete del sistema operativo" a cosa ti riferisci?
    Però, se io collego ad una delle porte lan del router fastweb lo switch, e poi allo switch il router kraun non sarebbe la stessa cosa? Il fatto è che io ho collegato separatamente il router fastweb e il router kraun alle 2 uscite della scheda di rete. E la cosa strana, che appena disattivo il kraun funziona internet, però quando lasci attivati tutti e due internet si blocca, e sulla mappa mi fa vedere che si collega a "più reti".

  8. #8
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,390
    configurazione

    Predefinito

    Non c'è nulla di strano.
    Hai due schede di rete su cui quasi sicuramente parlano due server DHCP diversi: Il router di Fastweb ed il Kraun, se non hai disabilitato il DHCP dalla sua interfaccia. Il pc non sà quindi a chi dei due deve dare ascolto e non ti funziona più nulla.

    Se tu collegassi lo switch al router di fastweb ed il kraun allo switch (usando la porta WAN) non sarebbe la stessa cosa ma sarebbe una configurazione corretta (ma poi hai solo le porte del kraun sulla quella rete. Le porte dello switch farebbero parte della rete del pc).
    Se invece colleghi lo switch ad una delle porte LAN del kraun effettivamente hai ragione, non cambia nulla.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  9. #9
    bit
    Registrato
    Mar 2012
    Età
    34
    Messaggi
    29

    Predefinito

    Allora, per chi interessa ancora ho risolto finalmente mettendo ip statici e disabilitando il dhcp del router kraun. Poi nella scheda di rete non ho più messo che riceva gli ip automatici, ma ho messo come ip 192.168.0.3 e poi gateway quello del fastweb. In questo modo riesco a collegarmi sia su internet, ed il kraun funziona benissimo come access point per le telecamere. grazie

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022