richiesta consiglio per upgrade rete lan e cambio switch

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito richiesta consiglio per upgrade rete lan e cambio switch

    ciao a tutti,


    in ufficio vorremmo upgradare la rete che attualmente è fast ethernet a gigabits ethernet quindi 1.0Gbps e vorremmo sotituire lo switch

    attualmente abbiamo installato uno switch Cisco Catalyst 2950 rack 24 porte 10/100 managed

    io avevo pensato di sostituirlo con uno switch Cisco serie Small Business seire 300


    voi che cosa mi consigliereste?


    tenete presente che ho la necessità che lo switch sia 24 porte gigabits e managed perche devo configurare i segnali fonia degli apparati telefonici cisco gia presenti in ufficio.

    budget massimo 400€


    tnk's
    Ultima modifica di R @ P T O R : 13-01-2012 a 19:55
    -

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Con quella cifra credo ci sia disponibile solo il modello Cisco SG300-28, 26 x 10/100/1000 + 2 x combo Gigabit SFP non POE.

    Cisco generalmente è un garanzia, sempre tenendo presente la configurazione non proprio elementare (almeno da consolle, dall'interfaccia web non mi ci sono mai messo). Non ho esperienza diretta con questa linea di prodotti, in ufficio abbiamo dei Catalyst 2960 che effettivamente sono dei gioiellini... Ma il costo è molto più elevato del budget che hai indicato.

    La banda indicata non è male anche se non all'altezza delle serie più blasonate. Sicuramente rispetto ad un modello della serie che hai adesso un deciso miglioramento dovresti vederlo.

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da frakka
    Con quella cifra credo ci sia disponibile solo il modello Cisco SG300-28, 26 x 10/100/1000 + 2 x combo Gigabit SFP non POE.

    Cisco generalmente è un garanzia, sempre tenendo presente la configurazione non proprio elementare (almeno da consolle, dall'interfaccia web non mi ci sono mai messo). Non ho esperienza diretta con questa linea di prodotti, in ufficio abbiamo dei Catalyst 2960 che effettivamente sono dei gioiellini... Ma il costo è molto più elevato del budget che hai indicato.

    La banda indicata non è male anche se non all'altezza delle serie più blasonate. Sicuramente rispetto ad un modello della serie che hai adesso un deciso miglioramento dovresti vederlo.

    eh lo sò che purtoppo il budget è basso... anche i tecnici della cisco che devono venire a riconfigurare il router di telefonia me ne avevano proposto uno di fascia piu alta, il modello non lo ricordo ma il prezzo era tra gli 800 e i 900€... purtoppo è stato scartato immediatamente perche purtoppo al momento come limite di spesa per questo tipo di apparati siamo già overbudet con la riconfigurazione e il cambio di due schede di interfaccia del router, (necessario perche prima in quell'ufficio era installato fastweb e ora noi abbiamo contratto con wind infostrada ) ci costano già oltre 600€

    da notare che il router, lo switch, i telefoni e i thin client (che noi non useremo) erano della ditta precedente che non ha avuto interesse a riportarseli nella sede nuova perche nella nuova sede ha cambiato tutta la struttura di rete
    Ultima modifica di R @ P T O R : 11-01-2012 a 22:31
    -

  4. #4
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    mi sn ricordato il modello proposto dai tecnici cisco Switch Cisco Catalyst 2960S-24TS-S propostomi da loro a 950€ purtroppo però è overbudget come dicevo
    -

  5. #5
    ●⁞◌ Ȏrȉzzȏntέ Ðέglȋ ȨvέntȊ ◌⁞●
    Registrato
    Aug 2008
    Località
    Palermo
    Messaggi
    2,952

    Predefinito

    a 400€ un qualcosa di analogo al 2960s direi che solo come usato si potrebbe agguantare.

    Se il budget sale di qualche centinaio di euro, allora si potrebbe anche optare per questo:

    Allied Telesis AT-9000/24 Layer 2


  6. #6
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    43
    Messaggi
    23,387
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da R @ P T O R
    eh lo sò che purtoppo il budget è basso... anche i tecnici della cisco che devono venire a riconfigurare il router di telefonia me ne avevano proposto uno di fascia piu alta, il modello non lo ricordo ma il prezzo era tra gli 800 e i 900€... purtoppo è stato scartato immediatamente perche purtoppo al momento come limite di spesa per questo tipo di apparati siamo già overbudet con la riconfigurazione e il cambio di due schede di interfaccia del router, (necessario perche prima in quell'ufficio era installato fastweb e ora noi abbiamo contratto con wind infostrada ) ci costano già oltre 600€

    da notare che il router, lo switch, i telefoni e i thin client (che noi non useremo) erano della ditta precedente che non ha avuto interesse a riportarseli nella sede nuova perche nella nuova sede ha cambiato tutta la struttura di rete
    E continuare ad usare il vecchio switch 10/100 per i telefoni ed il nuovo gigabit solo per i pc/storage può essere sensato?
    In questo modo magari un 16 porte (o similare, non ricordo i modelli disponibili) è sufficiente e forse potrebbe rientrare in budget. I telefoni sono comunque 10/100 e non mi ricordo se la porta swich integrata porta la gigabit oppure solo 10/100...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Se hai tutto cisco, cerca di mantenere cisco. A me hanno parlato bene anche di HP ma non ci ho messo mai mano se non su quelli dei blade (che odio) ...

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  8. #8
    Take it Easy L'avatar di R @ P T O R
    Registrato
    Sep 2006
    Età
    39
    Messaggi
    692
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Totocellux
    a 400€ un qualcosa di analogo al 2960s direi che solo come usato si potrebbe agguantare.

    Se il budget sale di qualche centinaio di euro, allora si potrebbe anche optare per questo:

    Allied Telesis AT-9000/24 Layer 2


    bhe si anche Allied è una marca affidabile a quanto ne sò... ma purtoppo al momento con il budget che ho è fuori fascia il loro 24 porte costa sui 600€



    Originariamente inviato da frakka
    E continuare ad usare il vecchio switch 10/100 per i telefoni ed il nuovo gigabit solo per i pc/storage può essere sensato?
    In questo modo magari un 16 porte (o similare, non ricordo i modelli disponibili) è sufficiente e forse potrebbe rientrare in budget. I telefoni sono comunque 10/100 e non mi ricordo se la porta swich integrata porta la gigabit oppure solo 10/100...
    non ci avevo pensato.. eventualmente poteri farlo..

    Originariamente inviato da italian soldier
    Se hai tutto cisco, cerca di mantenere cisco. A me hanno parlato bene anche di HP ma non ci ho messo mai mano se non su quelli dei blade (che odio) ...
    purtoppo di Cisco in quella fascia di prezzo non ho trovato prodotti di fascia piu altra della Small Business precedentemente citata..

    io con quelle fascia di prezzo oltre ai cisco ho visto solo dei D-Link DGS-1210 Series, D-Link xStack DGS-3200 Series, D-Link Managed L2 Gigabit Stack, HP V1810 Switch Series, HP 1910 Switch Series
    Ultima modifica di R @ P T O R : 12-01-2012 a 20:25
    -

  9. #9
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Un amico che lavora con Hp mi ha detto che per la sua esperienza personale i 1810 sono vanno benone e sono dei bei muli per quanto riguarda l'affidabilità (dopo tutto Hp la serie 1800 la da lifetime warranty mentre la 1900 la da per 3 anni ad esempio); la fascia di prezzo dovrebbe essere più o meno quella che interessa a te

  10. #10
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Se hai tutto cisco, cerca di mantenere cisco. A me hanno parlato bene anche di HP ma non ci ho messo mai mano se non su quelli dei blade (che odio) ...
    Non fa statistica ma i 5400zl che ho ai piani non hanno perso un colpo da 3 anni direi ormai
    ... fuori budget però

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022