consiglio router per rete cablata

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
  1. #1
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito consiglio router per rete cablata

    ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio visto che la rete più grossa che ho mai fatto è tra 2 PC con un cavo incrociato!

    un amico vorrebbe un router ADSL da mettere in un piccolo laboratorio dove fa misure, per cui ha bisogno di una soluzione cablata, che non abbia altre emissioni oltre il normale campo magnetico attorno al componente e al cavo di alimentazione.
    una soluzione simile potrebbe interessare in futuro anche me visto che tengo tutti i PC in stanza...

    navigando un pò ho visto il Netgear DG834-300 o v3 e il D-link DSL-2542B che dovrebbero essere senza wireless. mentre in un negozio della zona mi è capitato un Techmade dotato di un tasto per escludere le funzioni wireless:
    TM-TN263R4-1T1R (ho già chiesto all'assistenza riguardo la possibilità di disabilitare il wifi e attendo risposta)

    qualcuno conosce questi prodotti? avete altro da consigliare? bastano 4 uscite LAN.

    ciao, grazie

  2. #2
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Per quanto riguarda la parte wireless in tutti i router puoi decidere tu se abilitarla o meno.
    Io ti consiglio di prenderne uno con wireless integrato in modo che in un futuro, in caso di necessità basta tu debba solo abilitare la parte wireless.

    Per la quantità di porte credo che 4 sia già un buon numero ma al massimo puoi acquistare in un secondo tempo uno switch

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  3. #3
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    non sapevo fosse disabilitabile su tutti... ora guardo meglio! come marca consigliate i soliti d-link, netgear ecc? a seconda del provider ADSL e con programmi P2P ci sono modelli che vanno meglio di altri (non so, possibilità di configurazione...)?

  4. #4
    tebibyte L'avatar di Zio Sp_Hummer
    Registrato
    Mar 2010
    Località
    somewhere in the cyberspace
    Messaggi
    2,623
    configurazione

    Predefinito

    io suggerisco netgear o linksis .. dopo di chè io farei una sottorete da colllegare al modem utilizzando un router gigalan in modo che tutte le macchine siano connesse tra loro al massimo della velocità ... tanto poi per l'accesso ad internet la fast lan del modem basta ed avanza ....
    [SIGPIC][/SIGPIC] Guida al ModdingGames Week 2011 lo Zio a netc@fè
    Surfin' 'n the deep net - Hawaiian' shirts user - JarHead rulez - pH_h4X0r 7Eh 5y57EM - Fuck the Banksters Disegno mappe del tesoro - tutto è provvisorio in via definitiva - cerco cucciolo di chupacabra
    E' vietato inserire immagini superiori alla risoluzione di 1024x768 e con peso superiore ai 200 kB ... ....
    Facciadibook

  5. #5
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ho individuato due modelli col pulsante per disabilitare il Wireless, Netgear DGN1000 e D-link DSL2740B, oltre a due modelli delle stesse marche solo a cavo. ora guardo un pò i prezzi in giro (e i modelli linksis)... se mi servirà maggiore velocità (al momento non dovrebbe) poi penserò anche alla gigalan... per quanto riguarda il firewall software (i vari sygate, comodo, outpost ecc. o quello di windows) con il router non è più necessario?

  6. #6
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Scusate la puntigliosa precisazione da geek; se ha porte libere non è _solo_ un router! Informazione fondamentale, no?

    Infatti un router, in una rete commutata, "ruota" (ma va?!?!) i pacchetti tra due o più sottoreti; ovvero apre il pacchetto, guarda a chi è destinato e, avendo una tabella di indirizzi (provate in windows a digitare route print, decide dove "instradarlo".

    Quindi le porte libere, semplificando, sono di un diverso componente, a scelta tra hub o switch a seconda della tecnologia, integrato solo per convenienza pratica.

  7. #7
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Gli HUB esistono solo per usi limitati (es. sniffing). Se vogliamo essere puntigliosi quell'apparato è un modem router con switch integrato In quanto esiste una parte modem, che modula il segnale verso il web, un router che instrada i pacchetti e uno switch che si occupa di condividere risorse lato LAN.

    Se cerchi un modem-router con switch in giga sicuramente costerà un bel po si soldini e controlla bene tra i vari modelli da te scelti, se questa caratteristica è presente o meno, io dico dato che ci sei, prendilo con rete in GB.
    Per i firewall software è tutto a tua discrezione, dico solo che sono un leggera sicurezza in più ma non fanno questa grande differenza a livello di sicurezza.

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  8. #8
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Gli HUB esistono solo per usi limitati (es. sniffing).
    Non ho capito bene; un hub costa(va) molto meno (oggi il problema è pressoché superato dalla tecnologia, anche se il prezzo di uno switch 48 porte gestite e poe di hp mi hanno appena chiesto un rene! )
    Ma quello che ottieni è la stessa cosa, inteconnessione. Anzi in casa su 2 soli pc è proprio identico, visto che non ti serve un dominio di collisione separato.

    Originariamente inviato da italian soldier
    Se vogliamo essere puntigliosi quell'apparato è un modem router con switch integrato In quanto esiste una parte modem, che modula il segnale verso il web, un router che instrada i pacchetti e uno switch che si occupa di condividere risorse lato LAN. [...[
    Amo il puntiglio, sò informatico sò!

    Quindi ti contesto un par di cosine:
    - essendo digitale non modula, quindi non è un modem. Si, lo so, lo so... si chiama così, potere del marketing, ma a me si aggrippano le gengive.
    - lo switch non "condivide risorse", risorsa non so inquadrarlo, ma mi sembra una terminologia troppo di "alto livello".
    Lo switch lan commuta frame usando l'indirizzo MAC.
    In pratica guarda dentro, legge il mac, esamina la tabella delle porte in memoria e dice "ah, si, tu devi andare sulla porta 99". E lo fa in hw in maniera estremamente efficiente (non certo come un hub che si limita a ripetere il segnale elettrico su tutte le porte)

    Nota: Se ci si pensa non è diverso dal router concettualmente, alla fine è una distribuzione "questo a te, questo a lui ecc"; quando poi vai a vedere dentro è tutto diverso, ma è come un motore diesel o benzina, spiegalo a tua moglie!
    E parlo solo della commutazione di livello 2, salendo le differenze diventano veramente minime; sottolinerei solo il fatto interconnettere tipologie di rete differenti come specifico di un router.

    p.s. ovviamente farcisco di opinioni, mie, e come tali dipendono solo dal mio sentire. spero condivisibili

  9. #9
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    OT ON:
    Guarda non mi "offendo" se qualcuno ha da insegnarmi qualcosa ascolto sempre con molta attenzione, sia che uno sia preparato per "esperienza" sia per formazione.

    Detto questo hai scritto sole cose giuste, ma a volte preferisco spiegare dei concetti con termini di uso comune.
    Vai a spiegare il modello iso/osi e gli apparati layer 3 ad un utente medio è abbastanza difficile e inutile. O meglio, io purtroppo mi limito a condividere il mio sapere e ad essere il più sintetico e terra terra possibile.
    Chi utilizza questo fourm vorrebbe risposte veloci ed esaustive per risolvere il suo problema. Sia chiaro, non sono qui a raccontare cazzate, ma cerco di essere il più risolutivo possibile (anche per miei problemi di tempo).

    P.S.: Per quanto riguarda gli HUB non sono più costosi, ma sono introvabili e chi li vuole li paga molto cari :-) (sicuramente non quanto un cisco 4500)

    Però vista la tua preparazione se vuoi darmi una mano nella sezione ben venga. Fa sempre piacere essere in tanti a condividere il proprio sapere.

    Detto questo meglio che finiamo qui l'OT altrimenti il boss mi lincia e il povero lancer si mette le mani nei capelli.

    OT OFF

    Lancer hai trovato qualcosa di buono?

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  10. #10
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    mi passano a condizioni "agevolate" un Netgear DGN-1000, wireless-n 150Mbps escludibile con apposito tasto... per il resto 4 porte LAN (ma solo 10/100), dovrebbe essere più che sufficiente.
    scambio pochi dati tra i PC e il vantaggio più che altro sarà la connessione web simultanea di più postazioni e l'adsl 2, visto che la mia linea Alice 2M dovrebbe essere già stata portata a 7M da tempo!

    L'unico pensiero è il portatile, su cui gira XP home SP1... è quello originale, non posso mettere il SP2 nè la versione XP pro, non li digerisce. I due PC fissi invece hanno xp pro sp3 e win 7 ultimate 64. A quanto ho sentito la versione home può dare problemi in rete... vedremo appena arriva!

Pagina 1 di 4 1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022