consiglio router per rete cablata

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 38
  1. #21
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ho fatto diverse prove con porte e cavi diversi, risulta essere un problema di cavo... anzi di cavi che "funzionano selettivamente", ovvero 2 cavi che mi sono fatto fare a misura (50 cm), sul PC vecchio (Asus A7V8X socket A) la LAN va senza problemi a 100Mbps mentre se li uso per attaccare il PC nuovo (Asus P8P67LE 1155) la LAN "rallenta" a 10!!! ma come è possibile? entrambe le Asus hanno una scheda di rete gigabit, come mai una è "sensibile" ai cavi "custom" e l'altra no? mah...

    a parte questo ho iniziato la configurazione, IP statici sui 3 PC, aggiunte regole di firewall sul router per aprire le porte a emule e torrent. il risultato è controverso, sul portatile (XP home) emule risulta aperto e utorrent no (strano, la procedura è sempre quella). Sul nuovo PC con Win7ult64 non risulta aperto né emule né torrent, mistero... ovviamente li faccio partire uno per volta, mai in contemporanea.

    per quanto riguarda la rete riesco ad accedere dal PC winXPpro al portatile winXPhome e viceversa, ma solo quando il PC nuovo con win7 è scollegato.
    se collego quest'ultimo al router, i due PC vecchi continuano a pingarsi ma non riescono ad accedere a "Tutta la rete"... i PC vecchi non riescono a pingare il nuovo, mentre il PC nuovo pinga i vecchi, ma comunque non riesce ad accedere alle loro cartelle condivise.
    questo risultato con tutti i firewall software disattivati (sygate sui pc vecchi con winXP e Comodo sul win7) altrimenti la situazione è anche peggiore. I firewall consigliate di toglierli vista la presenza del router? oppure configurarli (e come...) per non ostacolare la rete domestica?
    comunque il problema maggiore è che quando collego il PC win7 non va più nulla.... qualche impostazione particolare per farlo coesistere coi sistemi più vecchi?

    ciao e grazie

  2. #22
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Odio i cavi "custom"; meglio acquistarne di buona qualità
    da 10 a 100 non cambia il cablaggio, si usano solo le due coppie più interne; i tuoi non funzionano perché sono stati fatti male, ma a 10 le specifiche sono più permissive.
    edit: controlla la velocità settata nelle proprietà della sk; di solito è meglio "auto"

    il win7 in rete non può dare fastidio alla rete.... inimmaginabile.
    sono d'accordo nel non usare un dhcp server per tre pc. che parametri usi? gateway? dns?
    "ipconfig /all" conferma quanto da te impostato?
    invece di ping prova anche traceroute

    ovviamente anche il router ha gli ip fissi e dhcp disabilitato, vero?

    sul firewall so poco; spegnili e vedi di fare tutto funzionante. poi vedremo

  3. #23
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    capito... però su due PC come mai si comportano in modo differente? il fatto che i cavi avevano funzionato perfettamente sull'altro computer mi ha spinto a cercare il problema altrove portandomi fuori strada.
    nelle proprietà della scheda la velocità è in automatico

    i tre PC hanno IP 192.168.0.5 / 6 / 7 finale, per tutti subnet 255...., gateway 192.168.0.1 (il router) e DNS 192.168.0.1 confermato da ipconfig, proverò il tracert. il router ha il dhcp disabilitato. domani o appena possibile farò altre prove!

  4. #24
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    comunicazione tra PC risolta, dava noia il firewall Comodo su win7 anche se era disabilitato, ho provato a disinstallarlo a fondo (intervenendo anche nel registro) e ora l'accesso alle cartelle condivise sui vari PC funziona.

    non tutte le porte (emule ecc.) risultano aperte, nonostante la procedura per aprirle sia la stessa su alcuni programmi e/o PC funziona su altri programmi e/o PC non va... farò ulteriori prove e controlli.

    quindi alla fine posso restare senza firewall lasciando il compito della protezione esclusivamente al router?

  5. #25
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    No il firewall fa tutto un altro mestiere del router
    ero sono soggettivamente contrario all'uso del firewall perché da un senso di protezione immotivato, ma qualcosa fa (e ci sono anche obblighi di legge per le aziende)
    Porterò un vecchio e mitico documento sulle porte TCP a trovarlo xD

    il DNS suona strano... (il dns è lo strumento per convertire i nome in ip e viceversa)
    per quanto possibile scommetto che sul router non c'è un dns server

    trovi l'ip del dns tra i parametri del tuo carrier telco oppure (e lo so a memoria) quello googlle 8.8.8.8

    Nota: la subnet (o "rete" in italiano) identifica chi appartiene alla sottorete e chi è fuori (e usa il router per essere raggiunto). E' importante sia uguale per tutte le macchine coinvolte. Di solito con la 192.168.0.x. si usa 255.255.255.0 e si scrive 192.168.0/24 perché di fatto usi 24 bit alzati (e scritto così si capisce meglio: 11111111.11111111.11111111.00000000)

  6. #26
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    pian piano sto mettendo a punto tutto! sul nuovo PC ho abilitato il firewall di windows7, su quelli con XP sono riuscito a configurare il firewall Sygate per accettare tutto il traffico in/out dagli altri IP che fanno parte della rete... ora finalmente ho accesso completo tra i vari PC e connessione al web più protetta.
    mi rimane di aprire alcune porte utilizzate dai programmi P2P, utilizzo una procedura descritta ma funziona solo la metà delle volte ...

  7. #27
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    una stranezza, sui 3 PC collegati in rete utilizzo Firefox (portable, diverse versioni) per navigare... ho notato che sul computer nuovo (che è anche il primo nella sequenza di IP statici, ma non so se c'entra qualcosa) non ho problemi sul web, sugli altri due il browser fa fatica o addirittura non apre alcune pagine, in particolare mi è capitato con gli account di posta Hotmail (lentissimo) e Alice (non apre)... con Libero, Gmail e Yahoo è un fulmine... questo su entrambi gli altri due PC con XP (pro e home) che uso saltuariamente.
    con il vecchio modem non c'erano problemi (per sicurezza farò una prova prossimamente)
    avete qualche spiegazione?

  8. #28
    mebibyte L'avatar di pgfiore
    Registrato
    Jun 2011
    Località
    Genova
    Età
    61
    Messaggi
    567

    Predefinito

    Originariamente inviato da lancer
    [...] (che è anche il primo nella sequenza di IP statici, ma non so se c'entra qualcosa)
    Assolutamente no!

    ... posta i dati di "ipconfig /all" dei pc

    "non apre"= porte chiuse?
    lento= timeout?

    ipotesi...

  9. #29
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    ecco gli scrren:

    primo PC 192.168.0.5 con win7


    secondo PC 192.168.0.6 con winXPpro


    terzo PC 192.168.0.7 con winXPhome

  10. #30
    tebibyte L'avatar di lancer
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Assisi
    Età
    42
    Messaggi
    2,858
    configurazione

    Predefinito

    il router è 192.168.0.1 con DHCP disabilitato.

    come dicevo la condivisione delle cartelle in rete è ok, l'unica cosa è che non riesco ad aprire le porte TCP/UDP di emule sul PC 5 (sul 7 la procedura ha funzionato perfettamente).

    a parte questo mi sono accorto di una stranezza:
    - sul PC 5 col router si naviga benissimo, qualche rara volta devo fare F5 per ricaricare una pagina.
    - sui PC 6 e 7 ogni volta che navigo (su tutti uso firefox portable) la pagina di hotmail si apre dopo una lunga attesa mentre quella di virgilio/alice mail non si apre affatto... aggiornando non cambia nulla.

    se su questi due ultimi PC navigo con internet explorer la pagina iniziale di Virgilio si apre ma poi non carica la pagina del login.

    se collego questi PC col vecchio modem Alice che ho riparato o col precedente D-link non ho nessun problema.

    mi era già capitato di sentire problemi simili, persone che con lo stesso router avevano difficoltà ad aprire alcune pagine, però solitamente succedeva con tutti i PC della rete.... a me invece succede con 2 PC su 3!?!
    cosa potrebbe essere?
    Ultima modifica di italian soldier : 12-07-2011 a 12:46 Motivo: Evitiamo i link ad altri si per cortesia.

Pagina 3 di 4
prima
1 2 3 4 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022