In concomitanza con MIX 2011, Microsoft ha presentato la prima platform preview di Internet Explorer 10.

Rispetto al passato, le priorità della casa di Redmond sono cambiate così come il ciclo di sviluppo del Broswer, che ora sarà più rapido con release più ravvicinate.

Tra le novità di IE 10 troviamo un migliorato supporto all’HTML5, già incluso in IE 9, ed una serie di migliorie riguardo allo standard CSS3, includendo i gradienti, layout multicolonna e griglie.

La platform preview di Internet Explorer 10 è disponibile a questo indirizzo e non va a sostituirsi al broswer già installato, ma lo affianca.

Questa versione è dedicata agli sviluppatori che vogliono studiare il comportamento della futura versione del Broswer Microsoft e non è pensata per un utilizzo quotidiano.

Nei prossimi mesi saranno rilasciate alcune versioni beta.



Nel video pubblicato da Microsoft è presente, inoltre, una comparativa tra IE 10 e Chrome relativa alle nuove funzionalità di rendering.

Una delle build di test di IE 10 era in funzione su una macchina dotata di un SOC (System on Chip) ARM da 1GHz abbinato a 1GB di memoria RAM, un chiaro segnale di come Microsoft stia proseguendo lo sviluppo di Windows 8 anche per questa piattaforma.