Ferrara sbarca nel mondo di Foursquare, il nuovo diffusissimo social network basato sulla geolocalizzazione, ossia l'identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto.

Per chi non dovesse conoscerlo bene si tratta di un nuovo social che dà la possibilità a ciascun utente di condividere la propria posizione con i propri contatti e vedere, a sua volta, chi si trova nelle vicinanze, in modo da poter incontrare gli amici o farsi dare consigli su quali locali visitare. Una volta arrivato nel posto prescelto l’utente dovrà effettuare il check-in, dichiarando cioè la propria posizione, e avrà la possibilità di scrivere un messaggio: in questo modo si ottengono due risultati, la creazione di una mappa delle proprie frequentazioni e la condivisione con gli amici di informazioni sui posti da frequentare o da evitare.

Ma Foursquare offre importanti possibilità anche in chiave turistica ed è per questo che come sempre Ferrara ha voluto anticipare i tempi, cogliendo fin da subito le grandi potenzialità connesse a questo nuovo social network e ottenendo una propria pagina personalizzata, cosa che, eccezion fatta per la Regione Toscana, non ha eguali nel panorama italiano. Visitando la pagina foursquare :: Ufficio Informazioni Turistiche IAT Ferrara i turisti potranno così trovare, in una sorta di vademecum, consigli e suggerimenti (i cosiddetti “tips”) sui posti da visitare. Un’opportunità di grande rilievo legata alla promozione del territorio che consentirà alle migliaia di utenti che frequentano Foursquare di conoscere le peculiarità turistiche e territoriali della provincia di Ferrara.

Oltre alla brand page personalizzata è stato, inoltre, creata la “venue” Ufficio Informazioni Turistiche Ferrara; effettuando il check-in su Foursquare tramite uno smartphone e mostrandolo al personale dell’ufficio, l'utente riceverà in omaggio pubblicazioni, gadget e la “Carta delle Emozioni” con 30 euro di sconti da spendere presso le attività commerciali convenzionate ETG.

Luca Bianchi - Assessorato al Turismo – Provincia di Ferrara